Viaggi di Nozze va in onda a partire dalle ore 21.30 di oggi, 22 maggio 2021, su Rete 4. La rete vintage del Biscione propone il film, con il poliedrico Carlo Verdone nel ruolo di protagonista. La pellicola, uscita nel 1995, vede a fianco dello storico attore e regista romano anche Claudia Gerini, Cinzia Mascoli, Veronica Pivetti e una giovanissima Manuela Arcuri. Sicuramente il film ci mostra ancora una volta la splendida poliedricità del regista e attore romano in grado di interpretare i personaggi più differenti con una grandissima personalità e intelligente comicità.
Si tratta di una commedia della rinnovata generazione italiana anche se oggi siamo andati ulteriormente avanti visto che ormai sono passate oltre due decadi dalla sua uscita.
Viaggi di nozze, la trama del film
Il film Viaggi di nozze intreccia tre episodi nella sua trama, tutti e tre incentrati sulle vicende di tre coppie di novelli sposi. Da una parte troviamo il professor Raniero Cotti Borroni, un medico totalmente assorbito dal suo lavoro. Dopo essere rimasto vedovo, il dottor Borroni convola a nozze con Fosca, una giovane rimasta affascinata dall’uomo durante la malattia della madre. Dopo essersi sposata, Fosca inizia a pentirsi amaramente della scelta. Raniero infatti ricrea passo dopo passo la luna di miele organizzata con la defunta moglie e cerca con metodi coercitivi di far sì che la sua seconda sposa ricalchi esattamente il modello della prima. Dall’altra parte troviamo invece Giovannino e Valeriana.
I due sono il prototipo della coppia modesta: fidanzati fin dall’adolescenza, trascorrono due vite serene continuamente disturbate dalle incombenze delle persone intorno a loro. In particolare l’anziano padre di Giovannino non fa che creare problemi alla coppia, in procinto di partire per il tanto agognato viaggio di nozze. Infine c’è la coppia composta da Ivano e Jessica, due coatti romani sempre alla ricerca di situazioni estreme e piccanti. I due sperimentano il tedio che subentra nella vita di coppia dopo il matrimonio e faranno di tutto per cercare di riaccendere la fiamma della passione.