VIDEO ATALANTA JUVENTUS (1-2): GLI HIGHLIGHTS E I GOL
Nella finale della Coppa Italia 2020-21, la Juventus batte l’Atalanta con il risultato di 2-1 e dunque conquista la coppa numero 14 e il secondo trofeo della stagione, dopo il successo in Supercoppa. Al Mapei Stadium, davanti a 4300 tifosi i bianconeri battagliano senza tregua tra vento e pioggia, ma grazie ai gol di Kulusevski e Chiesa, trovano l’ennesimo trionfo, che per Buffon, all’ultima gara in bianconero, è il sesto. Venendo ora alle azioni salienti del match in terra emiliana, va detto che al via sono i bergamaschi a prendere subito il pallino del gioco: per i ragazzi di Gasperini sono occasioni da gol a ripetizione, con Palomino, Zapata, Freuler e Pessina, ma la difesa bianconera regge l’urto dell’attacco rivale. Passano i primi minuti e tocca alla Juventus lanciare l’attacco, quando a 30’ Kulusevski riesce a battere Gollini tra i pali, firmando il vantaggio per 1-0. La reazione della Dea è immediata: la Juventus è costretta a battere in ritirata e al 41’ è Malinovski a segnare il gol del pareggio per 1-1.
Rientrati in campo dopo l’intervallo, i nerazzurri sono sempre molto energici, ma pure i rivali non sono da meno: anzi la Juventus pare ora molto più pronta, fisicamente e mentalmente. Presto tocca a Kulusevski e poi ancora a Ronaldo e Chiesa mettere in difficoltà la difesa bergamasca, ed è al 73’ che proprio l’ex Viola, trova la rete del vantaggio per 2-1. Di nuovo in svantaggio l’Atalanta reagisce con rabbia, ma di fatto la squadra di Gasperini non riesce più a rendersi pericolosa davanti allo specchio rivale, ben controllato da Buffon (all’ultima partita in bianconero). La tensione dunque aumenta e nel finale la Dea perde pure Toloi, espulso dalla panchina: negli ultimi minuti i bianconeri sono in totale controllo della partita e alla squadra lombarda non resta che arrendersi. Al triplice fischio finale è 2-1 per i bianconeri sul tabellone del risultato: la Juventus vince la Coppa Italia 2020-21!.
IL TABELLINO
ATALANTA-JUVENTUS 1-2
Reti: 31′ p.t. Kulusevski (J), 41′ p.t. Malinovskyi (A), 28′ s.t. Chiesa (J).
Atalanta: Gollini, Toloi (31′ s.t. Djimsiti), Romero, Palomino, Hateboer (31′ s.t. Iličić), de Roon, Freuler, Gosens (38′ s.t. Miranchuk), Pessina (23′ s.t. Pašalić), Malinovskyi (23′ s.t. Muriel), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Šutalo, Lammers, Caldara, Ruggeri. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Juventus: Buffon, Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo, McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa (29′ s.t. Dybala), Kulusevski (38′ s.t. Bonucci), Cristiano Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Arthur, Ramsey, Morata, Demiral, Bernardeschi, Frabotta. Allenatore: Andrea Pirlo.
Arbitro: Davide Massa di Imperia. Assistenti: Matteo Passeri di Gubbio e Alessandro Costanzo di Orvieto. IV ufficiale: Marco Di Bello di Brindisi. V.A.R.: Paolo Valeri di Roma 2. A.V.A.R.: Mauro Vivenzi di Brescia.
Note: espulso Toloi (A) al 44′ s.t. dalla panchina, ammoniti Malinovskyi (A), Romero (A), Freuler (A), de Roon (A), Iličić (A), Chiellini (J), de Ligt (J).
CLICCA QUI PER IL VIDEO ATALANTA JUVENTUS, HIGHLIGHTS E GOL (da raiplay)