Al Gewiss Stadium di Bergamo il Milan supera l’Atalanta in trasferta al termine di una partita ricca di gol, come possiamo ammirare nel video Atalanta Milan 2-3. Nel primo tempo gli ospiti allenati da mister Pioli cominciano la partita nel migliore dei modi riuscendo a passare in vantaggio già al 1′ quando il capitano Calabria insacca in tap-in la sfera inzialmente respinta da Musso sul suggerimento in profondità offertogli da Theo Hernandez. I padroni di casa faticano a reagire complici le parate strepitose di Maignan su Zappacosta e Zapata oltre a perdere prematuramente per infortunio Pessina già al 24′, quando è stato rimpiazzato da Pezzella. I rossoneri trovano il gol del raddoppio al 43′ per merito di Tonali, approfittando di un erroraccio commesso da Freuler, e nel secondo tempo Saelemaekers e Calabria vanno vicini alla nuova marcatura in più di un episodio.



Nell’ultima parte dell’incontro Leao triplica per i milanesi con l’aiuto di Hernandez al 78′ ma i nerazzurri riaprono il match attraverso il calcio di rigore fischiato per fallo di mano di Messias e trasformato da Zapata all’86’ e ci credono fino alla fine sfiorando soltanto la rimonta quando Pasalic accorcia ulteriormente le distanze nel recupero al 90’+4′, liberato dal solito Zapata. I tre punti conquistati lontano dalle mura amiche in questo settimo turno di campionato permettono al Milan di salire a quota 19 nella classifica della Serie A mentre l’Atalanta non si muove, rimanendo ferma con i suoi 11 punti.



CLICCA QUI PER IL VIDEO ATALANTA MILAN

VIDEO ATALANTA MILAN: STATISTICHE E TABELLINO

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come la partita sia stata frenetica e molto combattuta a cominciare dal possesso palla finale favorevole all’Atalanta con il 62%, dato questo supportato pure da un maggior numero di passaggi completati, ovvero 380 contro 273. I rossoneri hanno però effettuato più recuperi, ben 36 a 27 dei quali 11 per il solo Kjaer, ed hanno saputo distinguersi in fase offensiva per conclusioni indirizzate nello specchio della porta, 7 a 6, oltre ad occasioni da gol, sempre 7 a 6 con Zapata in evidenza con 3 chances e 3 tiri in porta.



Infine, sotto l’aspetto disciplinare, Marco Di Bello, proveniente dalla sezione di Brindisi, la squadra più scorretta della serata è stata il Milan a causa del 14 a 13 nel computo dei falli e l’arbitro  ha estratto il cartellino giallo per sei volte ammonendo rispettivamente De Roon da un lato, Diaz, Tomori, Messias, Leao e Pioli dall’altro.

Atalanta-Milan 2 a 3 (p.t. 0-2)
Reti: 1′ Calabria(M); 43′ Tonali(M); 78′ Leao(M); 86′ RIG. Zapata(A); 90’+4′ Pasalic(A).
Assist: 78′ Hernandez(M); 90’+4′ Zapata(A).
ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Djimsiti, Demiral(46′ Koopmeiners), Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler(87′ Pašalić), Mæhle(56′ Muriel); Malinovskyi(56′ Iličić), Pessina(24′ Pezzella); Zapata. A disp.: Rossi, Sportiello; Lovato, Scalvini; Miranchuk; Piccoli. All.: Gasperini.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Tomori, Kjær, Hernández(80′ Ballo-Touré); Tonali(80′ Bennacer), Kessie; Saelemaekers, Díaz(73′ Messias), Leão(90′ Pellegri); Rebić. A disp.: Jungdal, Tătărușanu; Conti, Gabbia, Kalulu, Romagnoli; Castillejo; Maldini. All.: Pioli.
Arbitro: Marco Di Bello (sezione di Brindisi).
Ammoniti: 41′ De Roon(A); 42′ Diaz(M); 52′ Tomori(M); 85′ Messias(M); 88′ Leao(M); 90’+5′ Pioli(M).