Chi pensava che con la vittoria di oggi l’Inter si fosse assicurata il primo posto nel gruppo D di Champions League, in tarda serata si è dovuto ricredere dopo aver visto la vittoria per 1 a 0 della Real Sociedad sul campo del Benfica. Grazie a questi tre punti la compagine basca aggancia proprio i nerazzurri in vetta alla classifica, diventa quindi sempre più importante lo scontro diretto al Meazza in programma il prossimo 12 dicembre, quando le due squadre molto probabilmente si saranno già assicurate la qualificazione agli ottavi di finale. Notte fonda per la formazione allenata da Roger Schmidt che nella scorsa edizione si era spinta fino ai quarti quando venne eliminata dai ragazzi di Simone Inzaghi che chiedevano strada per la finalissima di Istanbul. Dopo la terza sconfitta in altrettante partite solamente la matematica dà qualche flebile speranza ai lusitani che avrebbero bisogno di un autentico miracolo per rientrare in corsa.
Già nel primo tempo si capisce che aria tira: vista la situazione i padroni di casa sono obbligati a vincere mentre gli ospiti potrebbero anche accontentarsi di un pareggio, la pressione gioca quindi un brutto scherzo ai calciatori del Benfica che fanno girare palla, si affannano a creare palle gol ma nel concreto non impensieriscono più di tanto Remiro. La Real Sociedad lascia sfogare gli avversari per poi riproporsi in contropiede come al 26’ quando Muñoz libera il destro sfiorando il palo alla sinistra di Trubin, mentre prima dell’intervallo Barrenetxea non inquadra il bersaglio. Brais Méndez gonfia la rete con un colpo di testa ma il gol viene annullato per fuorigioco, il numero 23 si rifarà con gli interessi nella ripresa quando finalizza alla perfezione una ripartenza da manuale dei suoi compagni. Kubo manca l’appuntamento con il raddoppio stampando il pallone sulla traversa, Schmidt si affida ai nuovi entrati che se non altro chiamano al dovere l’estremo difensore ospite che riesce a mantenere la saracinesca sempre abbassata. Al triplice fischio piovono fischi dagli spalti, meritati quanto i tre punti strappati dai baschi che mandano un avvertimento alla Beneamata.
VIDEO BENFICA REAL SOCIEDAD 0-1, IL TABELLINO
BENFICA-REAL SOCIEDAD 0-1 (0-0)
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah (81’ Chiquinho), António Silva, Otamendi, D. Jurásek (59’ Bernat); João Neves, Aursnes; Neres (69’ Gouveia), Rafa Silva, João Mario (46’ Kökçü); Musa (46’ Cabral). All. Roger Schmidt.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Hamari Traoré (70’ Elustondo), Zubeldia, Le Normand, Munoz; Brais Méndez, Zubimendi, Merino; Kubo (76’ Carlos Fernández), Oyarzabal (90’+2’ Ali Cho), Barrenetxea (76’ Zakharyan). All. Imanol Alguacil.
ARBITRO: Clément Turpin (FRA).
AMMONITI: 71’ Elustondo (RS), 75’ Merino (RS), 78’ Bernat (B).
RECUPERO: 2’ pt, 4’ st.
MARCATORI: 63’ Brais Méndez (RS).