VIDEO CREMONESE FIORENTINA 0-2
La Fiorentina ipoteca la qualificazione alla finale di Coppa Italia vincendo 0-2 a Cremona nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Dopo 5′ Fiorentina subito vicina al vantaggio. Batti e ribatti furioso nell’area grigiorossa ma alla fine Barak manca il tap-in vincente da due passi. Risponde la Cremonese al 9′ con una conclusione di Tsadjout sulla quale Terracciano riesce ad opporsi con la punta delle dita. Al 14′ Nico Gonzalez innesca a Cabral che scarica a rete di destro di prima intenzione, mancando di poco il bersaglio. Al 20′ però i Viola trovano il vantaggio: cross ben calibrato da Biraghi con Cabral che stacca di testa a centro area tra Aiwu e Bianchetti, non lasciando scampo a Sarr per lo 0-1. La Cremonese accusa il colpo del gol subito e la Fiorentina prova a condurre in maniera autoritaria la partita. Al 29′ grande chance per la formazione Viola per il raddoppio con Ikoné che trova lo spiraglio del passaggio per Nico Gonzalez che dall’interno dell’area di rigore calcia però addosso a Sarr. Alla mezz’ora è Biraghi a non riuscire a sfruttare un assist di Barak, quindi viene ammonito Martinez Quarta.
La Cremonese inizia il secondo tempo con Buonaiuto e Dessers in campo al posto di Castagnetti e Tsadjout. Al 3′ non ha fortuna una conclusione a giro di Ikoné, mentre al 6′ Terracciano è reattivo su una conclusione di Dessers, mentre Barak non trova la porta su conclusione dalla distanza. Al quarto d’ora grande occasione per i grigiorossi per rimettersi in carreggiata, ma Terracciano risponde con un gran riflesso alla conclusione di Buonaiuto. Quindi, al 18′, fuori Bianchetti, dentro Sernicola tra i padroni di casa. Ottimo momento per la Fiorentina che al 27′ sfiora il bis con Cabral, che si vede negata la doppietta da un gran tuffo di Sarr. Alla mezz’ora però i Viola possono andare sul dischetto per un fallo di mano di Aiwu in area, che rimedia così anche il secondo cartellino giallo e la relativa espulsione. Rigore che Nico Gonzalez trasforma per lo 0-2. La Cremonese non si arrende e al 43′ un’uscita tempestiva di Terracciano salva su Dessers, col portiere Viola che blinda lo 0-2.
VIDEO CREMONESE FIORENTINA: LE DICHIARAZIONI DEI TECNICI
Per Davide Ballardini la Cremonese ha pagato soprattutto gli errori del primo tempo: “Nel primo tempo non siamo stati bravi, volevamo fare una partita per metterli più in difficoltà e fare con furore, arrivare uomo contro uomo in zona di palla, invece abbiamo faticato. Nella ripresa siamo stati bravi perché coprivamo meglio il campo rispetto al pallone e quindi c’erano meno spazi per loro. Buonaiuto e Dessers hanno avuto due situazioni importanti e pericolose. Il primo tempo è finito 2-0, è chiaro che a Firenze possiamo prenderne 3-4, ma vediamo come va il secondo tempo. I tifosi meritano più soddisfazione perché perdere così tanto per un pubblico che ti sostiene dal primo all’ultimo secondo e vuole che tu dia tutto… Per me loro meritano più soddisfazione, ma l’impegno c’è ed è straordinariamente alto“.
Per Vincenzo Italiano la Fiorentina sta raccogliendo i frutti di un lavoro partito da lontano: “Abbiamo avuto un momento negativo in campionato, nelle coppe viaggiavamo forte ma in Serie A ci inceppavamo puntualmente. Non la buttavamo mai dentro e prendevamo sempre gol, cosa che oggi invece ci gira bene grazie anche al portiere e un pizzico di buona sorte. I ragazzi hanno svoltato, hanno fatto uno step mentale, ora non bisogna mollare o abbassare la guardia. Continuiamo su questa strada. Il nostro problema riguardava solo l’aspetto di risalire la classifica e tornare a far punti. La società è sempre stata vicina a me e ai ragazzi, non abbiamo mai creato disordini e siamo stati ripagati da questo periodo. Vogliamo continuare a sognare, due mesi fa non ci aspettavamo nulla di tutto ciò ma ora siamo venuti fuori e possiamo dire la nostra da qui alla fine“.