“DONNA KAMIKAZE NELL’ESPLOSIONE DI ISTANBUL”: ULTIME NOTIZIE TURCHIA
È un attentato terroristico quanto avvenuto oggi pomeriggio a Istanbul, con il bilancio della tremenda esplosione che sale a 6 morti e 81 feriti, di cui molti gravi: dopo le parole durissime del Presidente turco Erdogan, emergono dettagli dalle ultime notizie in arrivo dalle autorità di Istanbul. «Una donna kamikaze si è fatta saltare in centro presso l’isola pedonale di via Istiklal Caddesi», spiega il vicepresidente Fuat Oktay.
Nel frattempo non risultato vittime italiane nell’attentato avvenuto in pieno centro a Istanbul: «Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti», fa sapere il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una nota, dopo che la Farnesina ha appunto escluso coinvolgimenti di cittadini italiani nell’esplosione.
ERDOGAN: “ESPLOSIONE ISTANBUL È UN ATTENTATO VILE”
Giungono aggiornamenti circa l’esplosione di Istanbul, in Turchia, che il presidente Erdogan ha ufficialmente bollato come “un vile attentato”, aggiungendo che “la nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano”. Erdogan, nel suo discorso, ha fatto anche menzione del ruolo di una donna in questa situazione, senza però fornire ulteriori informazioni in merito. Nel frattempo, le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, che ha dato il via alla strage.
Il bilancio di morti e feriti a Istanbul, intanto, è purtroppo in costante aggiornamento: attualmente sono 6 le vittime e 53 le persone ferite, ma i due dati potrebbero essere ancora ritoccati verso l’alto col passare delle ore. Intanto, il ministro italiano degli Esteri, Antonio Tajani, ha scritto su Twitter: “Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
ISTANBUL, VIOLENTA ESPLOSIONE IN TURCHIA: “PROBABILE ATTO TERRORISTICO”
Paura in Turchia a causa di un’esplosione nel pieno centro di Istanbul. Secondo quanto riportato dai media locali, si è verificata nella popolare via pedonale Istiklal Caddesi. Al momento non sono chiare le cause di questa esplosione, ma c’è un primo bilancio che parla di 11 feriti, anche se potrebbe essere un numero destinato a salire, visto che altre fonti parlano di 17 feriti. Comunque è stata aperta un’inchiesta sull’esplosione di Istanbul e si parla di “probabile atto terroristico”. Sui social sono cominciati a circolare video di gente in fuga, poi un filmato che riprende in diretta l’esplosione e il fuggi fuggi generale tra urla e paura.
Sul posto sono accorse ambulanze, camion dei pompieri e la polizia. Quest’ultimo ha subito blindato la zona: i negozi sono stati chiusi, così come il viale, per facilitare il lavoro dei soccorritori e al tempo stesso mettere in sicurezza la zona in una fase in cui non sono chiare le circostanze di questa esplosione.
ESPLOSIONE ISTANBUL, TURCHIA: “CI SONO ANCHE MORTI”
Le immagini che stanno circolando sono impressionanti, anche perché sono riprese fatte dai residenti della zona, in molti casi dai balconi che si affacciano sulla strada dove si è verificata questa esplosione in Turchia. Dai video, che contengono immagini forti e di cui sconsigliamo la visione a soggetti particolarmente sensibili, si vedono corpi straziati e feriti per terra, con alcune persone che tentano di prestare soccorso prima dell’arrivo appunto dei soccorritori. Ma negli ultimi minuti è stato diffuso anche il video impressionante di una telecamera di videosorveglianza che riprende il momento dell’esplosione dal punto esatto in cui si è verificato. Stando a quanto riportato dal governatore di Istanbul, ci sarebbero anche morti in seguito a questa esplosione che si è verificata nel quartiere di Taksim sulla sponda europea e che sta scuotendo la Turchia.