VIDEO FIORENTINA ČUKARIČKI 6-0
La Fiorentina si regala una serata magica umiliando il Čukarički per 6-0, vittoria importante non solo in chiave differenza reti ma anche perché grazie allo 0-0 tra Genk e Ferencváros i viola tornano pienamente in corsa per il primo posto nel gruppo C di Conference League, piazzamento che vale la qualificazione diretta agli ottavi di finale, saltando così i play-off che sono sempre un’incognita. Finalmente si è sbloccato Lucas Beltran, uno dei nuovi acquisti più attesi che finora non aveva mai trovato il modo di lasciare il segno ma oggi lo ha fatto per ben due volte nel giro di pochi minuti. La doppietta del centravanti argentino (bellissimo il secondo gol, un pallonetto a scavalcare l’incredulo Belić) spiana la strada agli uomini di Italiano che poco prima della mezz’ora calano il tris con Ikoné. Come se la situazione non fosse già disperata, gli ospiti rimangono pure in inferiorità numerica per l’espulsione di Subotić, autore di un fallaccio ai danni dello stesso Beltran. Con l’uomo in più i padroni di casa sfiorano il poker con Mandragora che sbaglia lo stop davanti alla porta.
CLICCA QUI PER IL VIDEO FIORENTINA CUKARICKI
A inizio ripresa arriva l’unico lampo del Čukarički con il giovanissimo Cvetković, 16 anni appena, che va a un passo dal gol della bandiera. Poi però la Fiorentina si riprende la scena: Sottil la piazza sotto l’incrocio dei pali direttamente da calcio di punizione, il figlio d’arte confezionerà inoltre l’assist per la cinquina che porta la firma di Martínez Quarta, il punto esclamativo ce lo mette Maxime Lopez a una manciata di minuti dal novantesimo. Una grande festa per la Fiorentina che ha potuto persino tirare i remi in barca e risparmiare un po’ di energie preziose in vista della sfida di lunedì prossimo all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Una grande festa rovinata dall’infortunio di Kayode che a pochi minuti dal fischio d’inizio è stato costretto a chiedere il cambio per un brutto infortunio, di certo non erano rincuoranti le immagini del terzino classe 2004 che abbandonava il campo in lacrime. Si teme infatti una distorsione con interessamento dei legamenti, come confermato dal mister Italiano nelle prime dichiarazioni post-partita.
VIDEO FIORENTINA ČUKARIČKI 6-0, LE DICHIARAZIONI
Solamente la traversa scheggiata al 22’ ha impedito a Lucas Beltran di portarsi a casa il pallone, l’argentino si consola comunque con una doppietta, l’espulsione di Subotić propiziata da lui e una prestazione maiuscola: “Aspettavo questa serata da quando sono sbarcato a Firenze, la dedico alla società che ha sempre riposto tanta fiducia in me e non mi ha messo alcuna fretta. Ovviamente sono molto contento per la vittoria, dopo il primo gol mi sono sciolto e a quel punto ci ho provato con il pallonetto, è andata bene”. Queste, invece, le parole di Vincenzo Italiano, che grazie al turnover (turno di riposo per Nico González, Bonaventura, Arthur, Milenković, Duncan e Christensen) ha dato una chance a chi finora aveva giocato meno: “Finalmente Lucas si è sbloccato, lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il suo momento, ha dimostrato di avere grandi numeri, meglio tardi che mai. Mi fa davvero piacere vederlo gioire, almeno ora so come esulta. Dopo i primi due pareggi non avevamo scelta, dovevamo vincere a tutti i costi e siamo stati a sfruttare le occasioni che ci siamo creati. Potevamo accontentarci ma un anno fa abbiamo dovuto fare i play-off proprio per colpa della differenza reti, anzi qualche altro in gol ci avrebbe fatto ancora più comodo. Kayode? Si è fatto male alla caviglia sinistra, spero solo non sia nulla di così serio”.
VIDEO FIORENTINA ČUKARIČKI 6-0, IL TABELLINO
FIORENTINA-ČUKARIČKI 6-0 (3-0)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode (7’ Comuzzo), Martínez Quarta, Ranieri, Parisi (46’ Pierozzi); Barák (67’ Infantino), Maxime Lopez, Mandragora; Ikoné (58’ Sottil), Beltran (58’ Nzola), Kouamé. All. Vincenzo Italiano.
ČUKARIČKI (4-3-3): Belić; Rogan (67’ Ndiaye), Vranješ, Subotić, Tošić; Sissoko, Docić (46’ Serafimović), Stanković (79’ Kovač); Ivanović (46’ Adzić), Adetunji (46’ Cvetković), Nikčević. All. Igor Matić.
ARBITRO: Chrysovalantis Theouli (CYP).
AMMONITI: 7’ Vranješ (Č), 10’ Docić (Č).
ESPULSO: 38’ Subotić (Č) per grave fallo di gioco.
RECUPERO: 4’ pt, 2’ st.
MARCATORI: 6’ e 10’ Beltran (F), 29’ Ikoné (F), 66’ Sottil (F), 73’ Martínez Quarta (F), 83’ Maxime Lopez (F).