Allo Stadio Artemio Franchi la Fiorentina supera la Spal con un netto 3 a 0. Nel primo tempo i viola partono alla grande vedendosi annullare una rete per fuorigioco subito al 9′ con Milenkovic e riuscendo poi a passare in vantaggio già al 18′ tramite Pjaca, liberato da un erroraccio difensivo di Fares sul cross di Biraghi. Gli ospiti cercano di acciuffare il pareggio con Antenucci ma, al 28′, Milenkovic si aggiunge all’elenco dei marcatori nel tabelloni siglando il raddoppio di testa sul calcio d’angolo battuto da Veretout. Ne secondo tempo, nonostante alcune sostituzioni, il copione non cambia e, al 56′, ci pensa Chiesa a chiudere definitivamente i conti raccogliendo un pallone sporco in area estense. La squadra di mister Semplici è apparsa mai realmente in partita e, dopo aver rischiato di subire il poker, evita pure un’espulsione con conseguente squalifica ai danni di Kurtic al 71′, quando l’arbitro rivede la sua decisione su suggerimento del VAR ed annulla il cartellino rosso optando per la semplice ammonizione. I 3 punti conquistati permettono alla Fiorentina di raggiungere quota 10 mentre la Spal viene sorpassata dai diretti rivali di giornata restando ferma a 9 punti.
STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come la Fiorentina abbia meritato il successo finale: la Spal ha sì fatto suo il possesso palla con il 53% ma i viola si sono dimostrati superiori agli avversari sotto tutti gli altri punti di vista, ad esempio nei passaggi con l’83% contro l’80% di accuratezza grazie ai 371 contro 341 appoggi completati. I toscani hanno recuperato più palloni rispetto agli estensi, 35 a 31 ma con 7 a testa per Fares e Simic, oltre ad averne persi un numero inferiore, 37 a 39 con 8 ciascuno per Chiesa, Simeone e Lazzari. In fase offensiva spicca il 9 a 3 nelle occasioni da rete, 3 per il solo Chiesa, senza dimenticare il 15 a 5 nei tiri totali, dei quali 5 a 2 destinati nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Spal è stata la squadra più fallosa, a giudicare dal 12 a 8 nel computo dei falli commessi, 5 del solo Schiattarella, e l’arbitro Ghersini, della sezione di Genova, ha estratto il cartellino giallo 3 volte ammonendo rispettivamente Biraghi da un lato, Schiattarella e Kurtic dall’altro.
TABELLINO
Fiorentina-Spal 3 a 0 (p.t. 2-0). Reti: 18′ Pjaca (F); 28′ Milenkovic (F); 56′ Chiesa (F). Assist: 28′ Veretout (F). FIORENTINA: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi (46′ Hancko); Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa (66′ Mirallas), Simeone, Pjaca (77′ Eysseric). All.: Stefano Pioli. SPAL: Gomis; Cionek, Vicari (58′ Simic), Felipe, Fares; Lazzari, Schiattarella, Kurtic, Missiroli (66′ Valoti); Petagna (76′ Paloschi), Antenucci. All.: Leonardo Semplici. Arbitro: Ghersini (sezione di Genova). Ammoniti: 33′ Biraghi (F); 55′ Schiattarella (S); 74′ Kurtic (S).