Il muro “orange” fa il suo e Max Verstappen completa l’opera. È trionfo in casa per il pilota olandese che vince il Gran Premio d’Olanda di Formula 1 davanti a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas al termine di una gara fatta di strategia e nessuna sbavatura. Applausi per il pilota Red Bull, che vincendo sulla pista di Zandvoort riesce a riconquistare nuovamente la testa della classifica mondiale portandosi questa volta avanti di tre punti in vista della sfida del GP di Monza prevista nel prossimo weekend. Immagini bellissime dal circuito a pochi passi da Harlem, con il pubblico che non si è tirato indietro nell’applaudire anche l’acerrimo rivale Hamilton al termine di una gara che non ha mai visto in discussione il successo del pilota di casa.
Per trovare le Ferrari bisogna invece scendere giù dal podio e, dopo l’Alpha Tauri di Gasly, ecco il quinto posto di Charles Leclerc che porta a casa punti importanti per il campionato costruttori del box di Maranello. Una gara dura e in mezzo al traffico per la SF21 del monegasco, che sperava di trovare alle sue spalle anche la compagnia di Sainz, che però sul finale si è lasciato beffare dal suo “maestro” e idolo. Al sesto posto c’è infatti Fernando Alonso, mentre l’iberico in “Rosso” chiude settimo davanti a Perez, Ocon e Norris.
VIDEO FORMULA 1, GP OLANDA: LA CLASSIFICA PILOTI, VERSTAPPEN LEADER MONDIALE
Con il successo ottenuto nel Gran Premio d’Olanda, il settimo in stagione, Max Verstappen si porta a 224.5 punti in classifica generale diventando il nuovo leader dei piloti. Ad appena tre punti, a quota 221.5, c’è Hamilton, inseguito da lontano da Valtteri Bottas che accusa 98.5 punti dal compagno e 101.5 dal pilota Red Bull. Quinto posto in generale per Lando Norris (114) seguito da Perez (108).
Il primo ferrarista in classifica piloti è Charles Leclerc, che occupa la sesta posizione con 92 punti. Al settimo posto c’è l’altro uomo di Maranello, Carlos Sainz, che ha dalla sua 89.5 punti. A chiudere la top 10 della classifica piloti sono poi Pierre Gasly con 66 punti, Daniel Ricciardo con 56 e Fernando Alonso con 46.