VIDEO ITALIA LITUANIA (RISULTATO FINALE 5-0): PARLA DI LORENZO

Altro protagonista del video di Italia Lituania, bella partita delle qualificazioni ai Mondiali dl 2022 che ha visto i nostri azzurri vincere con il risultato di 5-0 è stato senza dubbio Giovanni Di Lorenzo, che pure nella ripresa dell’incontro ha firmato la rete del 5-0 al 54’. Il terzino della nazionale azzurra come del Napoli al termine del match ha poi dichiarato ai microfoni della stampa, raccontando subito dell’ottimo gol segnato: “Il mio gol? Sinceramente volevo crossare..il metterla dentro..insomma è andata bene! Sono contento: è il mio primo gol con la nazionale ed è un’emozione veramente unica. Era importante la vittoria ma sono contento anche per la gioia personale”. Di Lorenzo ha poi aggiunto: “A chi lo dedico? Alla mia famiglia, alla mia compagna, alla mia bimba..quindi a loro che mi sono sempre stati vicini”. Ancora un commento da parte del giocatore: “Siamo un gruppo forte, lo abbiamo dimostrato in questi tre anni che lavoriamo con il Mister: chi gioca da sempre il suo contributo e anche stasera si è visto. Siamo contenti di aver fatto una bella partita e aver portato a casa tre punti. Qualificazione raggiunta? È cambiato un po’ il contesto con questo turno, ma finché non l’abbiamo raggiunta meglio non dire nulla!”. (agg Michela Colombo)



CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI DI LORENZO DOPO ITALIA LITUANIA (da sportmediaset)

TRE PUNTI PESANTI PER GLI AZZURRI

Dopo le difficoltà incontrate nelle gare con la Bulgaria e la Svizzera, l’Italia si sblocca contro l’avversario più abbordabile del gruppo C di qualificazione al mondiale del 2022 in Qatar. Allo stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia gli azzurri travolgono la Lituania per 5-0 e consolidano il primato in classifica con 14 punti, approfittando inoltre del mezzo passo falso della Svizzera che a Belfast sbaglia un calcio di rigore con Seferovic e non va oltre lo 0-0 contro l’Irlanda del Nord. Torniamo quindi ad avere sei punti di vantaggio nei confronti degli elvetici e il prossimo scontro diretto in programma a novembre diventa ancora più importante, in caso di vittoria le porte alla fase finale sarebbero spalancate per noi.



Un passo alla volta ogni caso, a ottobre c’è la Nations League, altra competizione che ci darà l’occasione di allungare ulteriormente la striscia di risultati utili consecutivi arrivata a 37. Dovendo rinunciare a quasi tutti i big, il ct Mancini decide di affidarsi ai giovani, in particolare a Kean e Raspadori che nel giro di mezz’ora vanno a segno quattro volte: doppietta per l’attaccante della Juventus, non si può dire lo stesso per il centravanti del Sassuolo poiché il tiro che ha portato al raddoppio è viziato dalla deviazione di Utkus, senza la quale il pallone non sarebbe mai entrato in porta. A inizio ripresa arriva anche la cinquina con la firma di Di Lorenzo: quello che doveva essere solo un cross senza nemmeno troppe pretese si trasforma nella più beffarda delle conclusioni per il povero Setkus, unico incolpevole della disfatta lituana. La nazionale di Razanauskas si è resa pericolosa solamente nei primi secondi del match, su calcio piazzato, con il tentativo di Verbickas deviato in corner da Pessina, dopodiché in campo si è vista una sola squadra. Da segnalare inoltre il palo scheggiato da Castrovilli a pochi minuti dal novantesimo: ebbene sì, il passivo poteva essere ancora più severo per gli ospiti che se ne tornano in patria con le pive nel sacco.



VIDEO ITALIA LITUANIA 5-0, LE DICHIARAZIONI

Domenica scorsa il ct Roberto Mancini era rabbuiato davanti ai microfoni e alle telecamere della RAI, stavolta invece il suo volto è molto più disteso e sorridente: “Nonostante le molteplici assenze i ragazzi hanno risposto nel migliore dei modi alla chiamata, bisogna ammettere che la Lituania non è una nazionale di grande spessore ma segnare cinque gol in una sola partita non è cosa da poco. Siamo tornati ad avere sei punti di vantaggio sulla Svizzera ma non dobbiamo cantare vittoria troppo presto, bisogna mantenere la calma perché la resa dei conti ci sarà a novembre con lo scontro diretto. Raspadori è pronto, fa parte del gruppo sin dall’europeo, è giovane e ha bisogno di giocare e fare esperienza. Stesso discorso per Kean, se continuerà a impegnarsi e lavorare seriamente avrà un grande futuro davanti a sé”.

Moise Kean, autore di una doppietta, è stato uno dei grandi protagonisti della serata:“Dovevo riprendermi questa maglia, indossarla dà sempre una grande emozione. Non è stato facile vedere l’Europeo in tv ma ho sempre fatto il tifo per i miei compagni che mi hanno accolto molto calorosamente quando sono tornato. Lavoro duramente ogni giorno per migliorare e diventare un punto fermo della nazionale. L’esperienza al PSG mi ha aiutato tantissimo perché per un anno ho giocato accanto a grandissimi campioni da cui ho imparato davvero molto. Ovviamente adesso penso solamente alla Juventus, non sarà semplice far dimenticare Cristiano Ronaldo ai tifosi”.

La prima volta non si scorda mai, ne sa qualcosa Giacomo Raspadori: “Faccio ancora fatica a realizzare quanto accaduto stasera, segnare i primi gol in nazionale proprio qui a Reggio Emilia dove sono calcisticamente nato e dove sto tuttora crescendo. Peccato non sia arrivata la doppietta, sono contento per il risultato, potevamo fare qualche gol in più nella ripresa ma va bene così. Il ct mi ha detto di divertirmi e cogliere questa occasione, ho pensato a godermi il momento. Ora però devo tornare sui libri, a breve darò l’esame di anatomia”.

VIDEO ITALIA LITUANIA 5-0, IL TABELLINO

ITALIA-LITUANIA 5-0 (4-0)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma (46′ Sirigu); Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi (46′ Calabria); Pessina, Jorginho (61′ Castrovilli), Cristante; Bernardeschi (62′ Scamacca), Raspadori, Kean (73′ Berardi). All. Roberto Mancini

LITUANIA (4-2-3-1): Setkus; Lasickas, Klimavicius (83′ Tutyskinas), Utkus (46′ Satkus), Slavickas (46′ Barauskas); Dapkus (46′ Megelaitis), Slivka; D. Kazlauskas, Verbickas, Novikovas; Dubickas (73′ Uzèla). All. Tomas Razanauskas.

ARBITRO: Craig Pawson (ENG).

AMMONITI: 72′ Klimavicius (L).

RECUPERO: 1′ pt, 2′ st.

MARCATORI: 11′ e 29′ Kean (I), 14′ aut. Utkus (I), 24′ Raspadori (I), 54′ Di Lorenzo.

VIDEO ITALIA LITUANIA: GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA