IL BOLLETTINO SU EDOARDO BOVE NEL COMUNICATO DELLA FIORENTINA: “È IN TERAPIA INTENSIVA FARMACOLOGICA”

Edoardo Bove è in terapia intensiva ma sono esclusi danni acuti: questo dice il primo bollettino dell’ospedale Careggi di Firenze nel comunicato riportato dalla Fiorentina a poche ore dal malore che ha costretto il centrocampista ad una velocissima corsa in ambulanza dopo lo svenimento in campo. Non è dato ancora sapere il motivo del crollo a terra, anche se per il momento vengono escluse alcune teorie “fantasiose” circolate sui media nelle scorse ore: l’azienda ospedaliera Careggi comunica che c’è stata perdita di coscienza durante Fiorentina-Inter e che al momento «Bove si trova in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva».



In ospedale però il giocatore è arrivato stabile e cosciente con primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati che hanno per fortuna escluso «danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio». Nelle prossime 24 ore saranno rivalutati tutti i parametri per capire l’evoluzione delle sue condizioni di salute, ma al momento filtra comunque ottimismo per una piena ripresa del giovanissimo 22enne per cui l’intera Italia calcistica si stringe con preghiere e messaggi di vicinanza: «Forza Edoardo» campeggia su striscioni, social e siti di tutte le squadre di Serie A, a cominciare ovviamente dalla “sua” As Roma dove è cresciuto ed ha esordito in Serie A lo scorso anno. Sul fronte sportivo, Fiorentina-Inter potrebbe essere recuperato a febbraio per disputare i 73 minuti rimanenti dopo la sospensione per il malore occorso a Edoardo Bove. (Agg. di Niccolò Magnani)



BUONE NOTIZIE SUL MALORE DI BOVE: “HA RIPRESO CONOSCENZA, È IN OSPEDALE AL CAREGGI DI FIRENZE”

Al netto di cosa è successo al 17esimo di Fiorentina-Inter, la prima buonissima notizia su come sta Edoardo Bove arriva dall’ospedale Careggi di Firenze: il centrocampista 22enne ex Roma ha ripreso conoscenza durante il trasporto in ambulanza, dopo che era crollato a terra durante il primo tempo del match di alta classifica di Serie A (partita rinviata ufficialmente a data da destinarsi, decisione della Lega Calcio). Secondo quanto riportato dall’Adnkronos e dall’ANSA, Bove al momento sta bene ma è sotto monitoraggio al Careggi con una tac prevista nelle prossime ore per capire cosa sia successo che ha generato il malore.



Una crisi cardiaca in seguito ad uno scontro di gioco e una botta subita pochi minuti prima, un attacco epilettico, un attacco cardiaco risolto col massaggio in ambulanza, o ancora una congestione: sono tante le ipotesi circolate in queste ore dopo il malore di Bove, nessuna al momento certa dato che occorre attendere il bollettino medico ufficiale per stabilire cosa abbia fatto spaventare così tanto tutti i presenti all’Artemio Franchi oggi pomeriggio. Fatto decisivo e importante: Bove respira autonomamente, il cuore batte e il ragazzo è agitatissimo in ospedale con vicini l’allenatore Palladino, il padre, la fidanzata Martina e il sindaco di Firenze. Secondo quanto racconta Sky Sport, alcuni giocatori si erano accorti che Bove aveva ripreso a respirare dopo l’iniziale svenimento, con dunque gli animi lievemente più rasserenati dopo il grandissimo spavento che in casa viola hanno fatto rivivere l’incubo per la morte di Davide Astori. (Agg. di Niccolò Magnani)

VIDEO MALORE EDOARDO BOVE, COME STA: COS’È SUCCESSO IN FIORENTINA INTER

Paura a Firenze per il malore accusato da Edoardo Bove in Fiorentina-Inter, che è stata sospesa per emergenza medica. Al 16′, mentre le telecamere mostravano una discussione tra l’arbitro e l’allenatore viola Palladino, il telecronista Pardo ha richiamato l’attenzione proprio perché il centrocampista è crollato a terra. Le immagini hanno mostrato Bove a terra con i compagni e gli avversari a richiamare subito l’intervento dei sanitari.

Tutti poi si sono messi attorno al calciatore per garantirgli la privacy necessaria, ma non sono riusciti a nascondere la loro preoccupazione per le condizioni di salute del giocatore, mentre al Franchi è caduto il silenzio. “Improvvisamente il giocatore si è accasciato a terra, queste sono ovviamente immagini di grande preoccupazione”, ha spiegato il telecronista di Dazn. Nel frattempo, è stato richiesto anche l’intervento dell’ambulanza, entrata in campo in momenti davvero concitati.

“GIOCATORI IN LACRIME E SOTTO CHOC PER IL MALORE DI EDOARDO BOVE”. COME STA?

La stessa agitazione è emersa dal tono di Pardo nel raccontare un momento che non avrebbe voluto descrivere. “C’è il terrore negli occhi di tutti i giocatori e i presenti, sono tutti quanti in silenzio a bordo campo“, ha spiegato l’inviato di Dazn a bordo campo. Le telecamere non hanno ovviamente indugiato su Edoardo Bove, ma si sono soffermate sugli sguardi attoniti dei tifosi e dei giocatori in lacrime.

L’arbitro ha poi richiamato le squadre per comunicare loro la sospensione della partita per emergenza medica. Questa la motivazione ufficiale, si va chiaramente verso il rinvio ufficiale della partita. “C’è tanta preoccupazione, i giocatori sono tutti scossi e sotto choc, alcuni anche in lacrime“, ha aggiunto l’inviato mentre risuonava l’applauso del pubblico che accompagnava l’uscita di Edoardo Bove in ambulanza per essere trasportato in ospedale.