Il Parma vince 2-0 al Tardini contro il Cagliari. Decidono le reti di Inglese e Gervinho. E’ la seconda vittoria consecutiva e stagionale per D’Aversa che ora vede il suo Parma occupare, in attesa delle altre partite di domani, il settimo posto con 7 punti. Cagliari al 13esimo posto a quota 5. Nel prossimo turno i crociati saranno impegnati al San Paolo di Napoli mentre i sardi ospiteranno la Samp. D’Aversa schiera il Parma con il 4-3-3. In porta Sepe, linea difensiva composta da Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Dimarco. In mezzo al campo Rigoni, Stulac e Barillà mentre in attacco troviamo Gervinho, Inglese e Di Gaudio. Il Cagliari replica con il 4-3-1-2. Tra i pali Cragno, in difesa Srna, Klavan, Romagna e Lykogiannis. In mediana spazio a Ionita, Bradaric e Barella mentre in attacco ci sono João Pedro tra le linee e la coppia Sau-Cerri in avanti.
SINTESI PRIMO TEMPO
Subito il Cagliari prova a rendersi pericoloso, portando una grande aggressività. Buon inizio da parte del Cagliari che cerca di fare la partita in questi primi minuti. Barillà prova a spezzare il predominio dei sardi in mezzo al campo, ma la sortita del centrocampista del Parma viene interrotta. Si mette in mostra Bradaric. Conclude il croato del Cagliari, ben servito da Joao Pedro, ma il tiro dell’ex Rijeka termina altissimo. Gol annullato al Parma al 14esimo. Grandissima torsione di Inglese su un cross con il contagiri di Iacoponi, ma il guardalinee ha segnalato la posizione di fuorigioco dell’attaccante. Giusta la decisione. Poco dopo arriva Gervinho. Travolgente azione personale dell’ivoriano del Parma, che è partito addirittura dalla propria metà campo. Il suo diagonale termina fuori di poco. Il risultato si sblocca al 20esimo. Palla in area, Romagna e Cragno non si capiscono e il portiere esce spazzando sul viso di Inglese: rimpallo e gol. Ducali avanti. Prova a reagire la squadra cagliaritana. Ci prova Klavan di testa, ma l’estone non trova la porta di Sepe. Ancora Cagliari in avanti, ma Sepe è attento su un cross proveniente dalla destra. Pericolo per il Parma. Barella raccoglie una corta respinta della difesa, sul tiro c’è la deviazione involontaria di Ionita ma il pallone non centra la porta. Riecco Gervinho alla mezzora. Parma pericoloso in contropiede, ma l’ivoriano riesce a ottenere solo un calcio d’angolo per i suoi. Gestito male l’angolo del Parma, dove lo schema non riesce. Gagliolo allora spende un fallo tattico per evitare la ripartenza dei sardi: il difensore italo-svedese è il primo ammonito del match. C’è un cartellino giallo anche per Sau, punito in seguito a un contrasto proprio con Gagliolo. Prima dell’intervallo ci prova Cerri. Gran tracciante di Bradaric per l’attaccante del Cagliari, che si porta a tu per tu con Sepe. Eccezionale l’ex portiere del Napoli, che gli toglie il pallone senza fargli fallo.
SINTESI SECONDO TEMPO
Il Parma prova subito un affondo, ma il cross di Iacoponi termina direttamente sul fondo. Buona la seconda, ci pensa Gervinho. Rete assolutamente incredibile. Un contropiede solitario, magistrale: davvero, non servono aggettivi. Ha dribblato praticamente mezzo Cagliari, partendo dalla propria metà campo, prima di battere Cragno con un tiro imparabile. Raddoppio del Parma: 2-0. Ci prova Cerri. Diagonale dell’attaccante del Cagliari, pallone fuori. Cerca di reagire il Cagliari, con Joao Pedro: Sepe respinge. Ancora svarioni nella difesa del Cagliari, che traballa quando il Parma attacca gli spazi. Ci prova Bruno Alves su azione da corner, ma non crea problemi a Cragno. Riecco Ionita. Prova a scuotersi il Cagliari, bravo Sepe che risponde presente sul tiro del moldavo. Cambio del Cagliari: fuori Cerri, dentro Farias. Esce anche Ionita, al suo posto Castro. Primo cambio anche nel Parma. Esce Di Gaudio, al suo posto entra Deiola. Il Parma cambierà dunque atteggiamento tattico, con un centrocampista al posto di un attaccante. La squadra crociata passa al 4-4-2, con Deiola e Barillà esterni di centrocampo, rispettivamente a destra e a sinistra. Cartellino giallo per Barillà, intervenuto in ritardo su Castro. Chance per i sardi. Il pallone giunge a Farias dopo un’idea di Barella, ma Alves si immola sulla conclusione del brasiliano, concedendo solo il corner. Cambia ancora per il Parma: Ceravolo rileva Inglese. Tentativo di Sau. Colpo di tacco sull’assist di Srna, e per poco l’attaccante del Cagliari non trova un gol eccezionale. Pallone fuori di pochissimo. Ultimo cambio in casa Cagliari: Cigarini entra al posto di Bradaric. Anche Cigarini è un ex del Parma, essendo cresciuto nel vivaio gialloblu. Tentativo di Ceravolo. Ennesimo contropiede sprecato da parte del Parma. Barillà e Ceravolo duettano splendidamente, ma Cragno, con un miracolo, nega all’attaccante il gol del 3-0. Esce Gervinho: al suo posto c’è Gobbi. Nel finale il Cagliari ci prova ma non riesce a riaprire il match.