VIDEO GOL E HIGHLIGHTS DI TORINO ATALANTA: DEA DA CHAMPIONS!L’Atalanta
continua a restare attaccata al treno per la Champions League vincendo in casa di un Torino che ha già smarrito l’ispirazione dopo la vittoria in casa della Lazio. Al 4′ subito chiusura di Miranchuk su Scalvini, l’Atalanta si fa vedere in avanti con le incursioni di Zappacosta, Hojlund viene chiuso su una sua accelerazione in una morsa tra Lazaro e Schuurs. Lazaro in particolare è abbastanza attivo tra i granata in avvio di gara e protesta per un fallo di Zappacosta sulla trequarti non ravvisato dal direttore di gara. L’Atalanta prova a spingere sulle fasce ma la fase iniziale del primo tempo è piuttosto bloccata e non porta grandi frutti. Viene ammonito Rodriguez, fallo tattico per aver fermato una ripartenza dell’Atalanta che va comunque in gol al 34′: Zappacosta supera nello slancio Lazaro e infila Vanja Milinkovic-Savic sul suo palo, non impeccabile il portiere granata nell’occasione. Al 39′ la difesa del Torino chiude su un’accelerazione di Hojlund che prova sempre a rilanciare le ripartenze bergamasche, il Torino produce nel finale di primo tempo solo cross di Rodriguez e Linetty.
Il Torino inizia il secondo tempo con Vlasic in campo al posto di Karamoh. Al 6′ proprio Vlasic prova a sorprendere Sportiello che si salva in due tempi, con uno stile non proprio ortodosso, sulla conclusione del granata. Doppio cambio nell’Atalanta all’8′: Boga prende il posto di Pasalic, Zapata rileva Hojlund. Subito Zapata al tiro al 10′ con una conclusione che si spegne sull’esterno della rete, quindi al 13′ è Koopmeiners a non centrare il bersaglio. Cambia anche Juric al 17′, Vojvoda e Ricci entrano in campo rispettivamente al posto di Rodriguez e Linetty, al 20′ ancora un cambio nell’Atalanta, Palomino prende il posto di Scalvini, quindi alla mezz’ora è il Torino a trovare il gol del pareggio: una deviazione su una conclusione da fuori area di Miranchuk mette in crisi Sportiello che riesce a deviare sul palo, irrompe Sanabria che da due passi infila il pallone tra le gambe dell’estremo difensore atalantino. Entra Muriel al posto di Ederson ma il Toro punge in contropiede e Palomino deve spendere un cartellino giallo per fermare Sanabria lanciato in contropiede. Al 43′ arriva il gol partita dei bergamaschi: il merito è di Duvan Zapata che sfonda a sinistra mandando fuori tempo Schuurs e infila Milinkovic-Savic sul secondo palo. Un capolavoro di potenza e precisione del centravanti colombiano al quale, nei 5′ di recupero, il Torino non sa rispondere.
VIDEO GOL TORINO ATALANTA: LE DICHIARAZIONI DEI TECNICI
Per Ivan Juric il Torino ha comunque dato ciò che poteva fino in fondo: “Faccio i complimenti ai miei, abbiamo dominato. Abbiamo preso gol su un primo cross, ma non ci siamo scomposti. Potevamo gestire meglio il finale, con maggiore serenità, perché la partita era nelle nostre mani. Il rammarico è per il risultato, magari si spiega con il gol di Zapata che è qualità pure. Potevamo fare meglio i cross e i tiri, abbiamo tante cose da migliorare. C’è una grande differenza tra noi e loro come qualità, ma Hojlund non ha toccato palla. Davvero stiamo facendo tutto ciò che dobbiamo fare, ti manca qualcosa per fare di più. Ma i miei ragazzi sono fantastici. Sono soddisfatto di Vanja: oggi non ha fatto bene, ma sta facendo un’annata ottima. L’Atalanta ha in panchina Musso che costa 20 milioni… Noi stiamo costruendo dei giocatori, per arrivare ad un certo livello c’è bisogno di tempo“.
Per Gian Piero Gasperini l’Atalanta non deve porsi limiti in questo finale di stagione: “Credo che ci siano dei traguardi e degli obiettivi assoluti che riguardano pochissimi, vincere lo Scudetto o la Champions, poi ci sono traguardi relativi. Non era facile con un avversario come il Torino. Non abbiamo fatto una grande partita sul piano tecnico ma volutamente abbiamo difeso approfittando del gol fatto nel primo tempo. Abbiamo concesso pochissimo e dopo il gol c’è stata una grande reazione. Sappiamo che per raggiungere le posizioni alte in classifica bisogna vincere e nel finale c’è stato questo strepitoso gol di Zapata. Per noi sono 3 punti fondamentali, ora abbiamo la possibilità sul nostro campo di giocarci le nostre speranze. E’ dalla prima giornata che siamo in zona Europa. Due punti contro Milan e Roma, poi vedremo quanti con Lazio e Inter. Il nostro obiettivo sarebbe pizzicarne una e raggiungerla, poi vedremo. La cosa importante per noi è resettare e pensare alla partita con lo Spezia, che sarà di tutt’altro tipo, con una squadra che ha bisogno di punti per salvarsi.”