Il video ufficiale di “Mariposa“, la canzone presentata da Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo 2024, è stato pubblicato pubblicato il 7 febbraio 2024 ed è disponibile su YouTube (guarda il video di Mariposa cliccando qui) in concomitanza con quella che è stata la presentazione ufficiale del Festival, appunto nella prima serata del Festival. Diretto da Davide De Meo, esperto regista di videoclip, il video di “Mariposa” va di pari passo col testo della canzone: Fiorella Mannoia è circondata da donne di tutta le età e tutte le etnie, cantando la canzone che è un vero inno alla libertà della donna.



Il video di “Mariposa” vede Fiorella Mannoia cantare circondata da tante altre donne, ragazze, mogli e madri, tra abiti da sposa e sorrisi per rafforzare il significato del testo della cantautrice romana. La canzone è stata scritta dalla stessa cantante insieme a Cheope, Carlo Di Francesco, Federica Abbate e Mattia Cerri, ed è ispirata alla storia delle Sorelle Mirabal, che furono assassinate dal regime di Rafael Leónidas Trujillo nella Repubblica Dominicana. Questo brano è stato dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, commemorando così il loro coraggio e la loro lotta contro l’oppressione.



VIDEO UFFICIALE DI “MARIPOSA”: FIORELLA MANNOIA AL FIANCO DELLE DONNE

La stessa Fiorella Mannoia nelle interviste che hanno accompagnato la sua partecipazione al Festival di Sanremo ha spiegato il significato di “Mariposa”: “La canzone è stata ispirata dalle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 perché si opposero al regime di Trujillo. Per questo è nata ed esiste la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Nel pezzo ci sono le donne nel bene e nel male. È un manifesto. È il momento storico che chiama. Le donne sono consapevoli della loro emancipazione. Anche se a qualcuno non piace. E lo vediamo dai fatti di cronaca“.



“Mariposa” significa farfalla e il video ufficiale della canzone non può non avere un richiamo a questa bellissima creatura, che inizia a volare libera assieme alle donne mostrate mentre canta Fiorella Mannoia, in un videoclip dallo stile molto minimal, compresi i vestiti della cantautrice che richiamano quelli indossati sul palco dell’Ariston. Grande intensità e come lei stessa sottolinea nel pezzo, “orgogliosa canto” che può essere un grido per tutte le donne che “Mariposa” vuole simboleggiare anche nel suo video.