La Vigilia di Capodanno 2025 è caratterizzata anche da riti scaramantici, oltre che tradizioni. Nella Notte di San Silvestro si intrecciano anche ai numeri, come il 12, come gli acini d’uva da mangiare nei 12 secondi prima della mezzanotte, o come i frutti rotondi da mettere a tavola nelle Filippine. Invece, 12 sono anche le volte che si suonano le campane nella cattedrale di Caracas. Possono essere anche i pasti da consumare il primo giorno dell’anno, se ci si arriva, in alternativa ne bastano 9 o 7.
Sono gli stessi numeri ritenuti fortunati in Estonia. Ai numeri si abbinano i gesti, come in Argentina, dove si fa un passo avanti con la gamba destra, mentre in Danimarca il countdown si fa in piedi su una sedia. In Messico e Colombia si fa un giro della propria casa con una valigia vuota per ingraziarsi più viaggio nel nuovo anno. (agg. di Silvana Palazzo)
VIGILIA DI CAPODANNO 2025 IN MUSICA
Ci sono tantissime persone pronte in questa Vigilia di Capodanno a salutare il 2024, con tanti modi diversi di vivere la Notte di San Silvestro. Del resto, è la tradizione a legare le persone, a prescindere da come venga vissuta questa festa, se in maniera più religiosa o invece pagana. A proposito di tradizione e di religione, si sa poco di papa Silvestro I, nonostante questa notte porti il suo nome. Per via della sua riservatezza non ha lasciato testimonianze, mentre ci sono storici che lo ritengono una figura secondaria rispetto ad altri pontefici.
Probabilmente ha inciso il fatto che l’imperatore Costantino prendesse decisioni al posto suo. Comunque, c’è una leggenda medievale che riporta come l’imperatore chiamò il papa per chiedergli di liberarlo dalla lebbra di cui si era ammalato, in cambio del battesimo e dell’Impero romano da lasciare in eredità. Ci sono poi altre versioni in base alle quali a Costantino fu suggerito da parte degli aruspici di fare il bagno immergendosi nel sangue di migliaia di bambini, rifiutandosi però di fare una strage e il papa lo avrebbe salvato senza che la compiesse. (agg. di Silvana Palazzo)
VIGILIA DI CAPODANNO 2025 IN MUSICA
Dopo esserci (poco fa e più in basso in questo articolo!) dedicati a video e foto degli spettacoli pirotecnici con cui Sidney e Wellington hanno già accolto l’anno nuovo, nella nostra lunga corsa della vigilia di Capodanno vogliamo ora proporvi una serie di spunti musicali che potrebbero accompagnare la vostra notte di San Silvestro animandola e dandovi – ovviamente nel caso in cui siate dei detrattori – una scusa per far partire un sempre divertente trenino con i vostri ospiti!
La prima delle canzoni che dovreste includere nella vostra playlist della vigilia di Capodanno è intitolata ‘Boom boom boom‘ ed è stata firmata nel 1998 da Vengaboys e mentre non è neppure il caso di citare l’immancabile in qualsiasi festa ‘YMCA‘ dei Village People, lo stesso vale anche per ‘I will survive‘ di Gloria Gaynor; oppure per ‘The final countdown‘ degli Europe (ottima per i minuti precedenti alla mezzanotte) e per la famosissima ‘Don’t stop me now‘ dei Queen!
I FUOCHI D’ARTIFICIO A SIDEY E WELLINGONTON CHE HANNO GIÀ ACCOLTO IL 2025
Mentre nel nostro bel paese – ed in realtà in tutta Europa – siamo nel pieno della vigilia di Capodanno, dall’altra parte del mondo è già scatta la mezzanotte ed è stato assolto a braccia aperte il 2025 con i tradizionali e seguitissimi fuochi d’artificio che (per ora) hanno illuminato i cieli neozelandesi di Wellington e quelli australiani di Sidney: come sempre la spettacolarità degli eventi pirotecnici è innegabile – e gusto per farvi capire quanto belli siano stati vi lasciamo i video che stano circolando in rete qua sotto – nella speranza che sia il modo giusto per accogliere il nuovo anno con la ferma speranza che porti una ventata di aria fresca dal difficile 2024!
D’altra parte, qui da noi è ancora la vigilia di Capodanno e se in questa notte di San Silvestro voleste godervi qualche bello spettacolo pirotecnico in compagnia dei vostri ospiti, vi ricordiamo che a Londra e a Parigi si terranno due degli eventi più seguiti ed apprezzati al mondo; mentre nella nostra bella Italia vige un divieto quasi assoluto di far esplodere ordigni luminosi, fuorché per la città di Ferrara che si prepara al tradizionale (e sempre bellissimo!) incendio al Castello Estense.
LE TRADIZIONI PER ACCOGLIERE L’ANNO NUOVO: COSA FARE ALLA VIGILIA DI CAPODANNO E NELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO
E’ la vigilia di capodanno, quindi mancano solo poche ore alla notte di San Silvestro 2025. Come ogni festa che si rispetti anche l’ultimo dell’anno ha le sue tradizioni e quella più nota e famosa consiste nello scandire il conto alla rovescia. Questa sera, con l’Italia che per la maggior parte sarà sintonizzata sui due concerti di Capodanno, Rai Uno e Canale 5, scandiranno tutti insieme il famoso meno 10, nove, otto e via discorrendo, fino ad arrivare allo 0 e a gridare al cielo buon Capodanno. A quel punto si alzeranno i calici al cielo, si brinderà e poi ci si scambierà baci e abbracci, per augurarsi appunto un felice 2025.
Un’altra tradizione italiana, consiste nello sparare i fuochi d’artificio ma se le luminarie nel cielo o le stelline per i bambini sono un qualcosa di piacevole, ben diversi sono i famosi botti di capodanno, che fanno solo rumore e che il più delle volte spaventano bimbi e animali. Ci sono poi delle tradizioni che solo in pochi seguono, come ad esempio quella di tenere in mano, mentre stiamo facendo il conto alla rovescia da 10 a 0, un bicchiere di prosecco, spumante o vino, e nell’altra mano l’uva e tre diverse monetine.
Sarebbe un gesto di scaramanzia, ma si è un po’ perso negli anni. In Spagna, invece, è sempre l’uva il frutto dell’ultimo dell’anno: gli ultimi dodici rintocchi vengono accompagnati da dodici chicchi d’uva che bisogna mangiare per avere fortuna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIGILIA DI CAPODANNO, NOTTE DI SAN SILVESTRO 2025, DA GABRY PONTE A BABY K, QUANTI ARTISTI IN PIAZZA
Cosa fare alla vigilia di Capodanno, la notte di Silvestro 2025? Uno dei classici appuntamenti per la sera/notte del 31 dicembre è senza dubbio quello dei concerti in piazza e anche per oggi la tradizione verrà rispettata. Sono infatti moltissimi gli eventi, da nord a sud, a cominciare da Gabry Ponte, che si esiberà al Circo Massimo in Roma. Dj Matrix, altro disk jockey da anni sulla scena, sarà invece a Nuoro, in piazza Vittorio Emanuele, mentre cambiando genere musicale, Biagio Antonacci sarà in piazza Ruggero Settimo a Palermo.
A Maletto, in provincia di Catania, sarà invece la volta di Fiorella Mannoia, mentre Giusy Ferreri sarà con Dj Matrix a Nuoro. Occhio anche ad Achille Lauro in piazza dei Bruzi a Cosenza, mentre Baby K si è esibirà in piazza Duomo a Catania, insieme a Paola & Chiara, Orietta Berti e a Umberto Tozzi. Toccherà poi ai Negramaro ad Alghero, in piazzale della Pace, mentre i Nomadi suoneranno le loro storiche hit a La Maddalena, in piazza Umberto I. Concludiamo con Jake La Furia a Piazza Europa a La Spezia e Shade a Pontedera, in provincia di Pisa, in piazza Martiri della Libertà. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIGILIA DI CAPODANNO, NOTTE DI SAN SILVESTRO 2025, COSA FARE? DAL CENONE ALLA FESTA IN PIAZZA
E’ la vigilia di Capodanno, la Notte di San Silvestro 2025. Stiamo vivendo da poche ore a questa parte il 31 dicembre 2024, l’ultimo giorno dell’anno, di conseguenza fervono i preparativi in vista della grande festa di ieri. Cosa si farà questa notte? In Italia la tradizione vuole un classico cenone fra amici e famigliari, ma può cambiare la location.
C’è chi ad esempio preferisce farlo in casa propria o comunque di amici e parenti, c’è invece chi vuole gustare le prelibatezze offerte da un ristorante, magari di una grande città, ma anche chi preferisce passare una bella nottata in montagna, in una baita o in un albergo. Per la vigilia di Capodanno molto gettonata anche la festa in piazza, sfidando il freddo, con musica e balli, qualche bevuta e poi i classici fuochi d’artificio di mezzanotte con il bacio ben augurante fra coppie in vista del 2025. Infine, solitamente i più giovani, sono soliti andare a qualche festa in discoteca o in vari locali dove si balla fino al mattino: a voi la scelta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIGILIA DI CAPODANNO, NOTTE DI SAN SILVESTRO 2025, TRADIZIONI E RITI: GESTI, SIMBOLI E CIBI PORTAFORTUNA
Notte di San Silvestro 2025, pronti i festeggiamenti per la vigilia di Capodanno, un momento simbolico che a mezzanotte segnerà l’ingresso dell’anno nuovo tra riti portafortuna e tradizioni immancabili. La storia di questo giorno, il 31 dicembre, che solitamente è accompagnato da gesti scaramantici, cibi e usanze considerate portafortuna e beneauguranti per il futuro nasce a partire dall’adozione del calendario giuliano, introdotto da Giulio Cesare nel 46 A.C., proponendo per la prima volta un diverso conteggio che stabiliva la fine e l’inizio dell’anno solare in base al solstizio d’inverno.
Il 1 gennaio però nell’antica Roma pagana di quell’epoca veniva celebrata una festa in onore della divinità chiamata Giano, dal cui nome trae origine anche il mese di gennaio, e che secondo le credenze popolari aveva la capacità di prevedere il futuro guardando il passato poiché raffigurato con due volti. Con l’adozione del calendario gregoriano e la diffusione del cristianesimo a Roma, sono nati anche i festeggiamenti religiosi nel giorno che precedeva il 1 gennaio. Il 31 dicembre infatti è stato dedicato a San Silvestro, cioè Silvestro I che fu il 33esimo Papa vissuto durante l’impero di Costantino e personaggio di grande importanza per la difesa della Chiesa durante il passaggio dalle persecuzioni alla libertà di culto.
Vigilia di Capodanno: San Silvestro 2025, le tradizioni e i riti portafortuna
Quali sono i tradizionali riti, molto diffusi in Italia ma anche all’estero, del giorno di San Silvestro 2025 in occasione del passaggio dal vecchio al nuovo anno alla vigilia di Capodanno? Principalmente questa data è quasi in tutto il mondo, considerato un giorno particolarmente adatto per abbandonare qualcosa di vecchio che non è più utile per fare spazio al nuovo. Questo simbolicamente è associato soprattutto ai buoni propositi e alle buone abitudini, che ad ogni fine anno molte persone si pongono come obiettivi da raggiungere.
Più materialmente poi ci sono alcuni gesti scaramantici che durante i festeggiamenti della vigilia di Capodanno 2025 a San Silvestro sono beneauguranti per un nuovo inizio come ad esempio, gettare vecchi oggetti dalla finestra o rompere piatti, una usanza diffusa non solo in Italia ma anche in Giappone. Ma anche scambiarsi un bacio sotto al vischio, fare il brindisi di mezzanotte alla vigilia di Capodanno, o indossare biancheria intima rossa. Nel menu di Capodanno invece sono immancabili alcuni cibi considerati portafortuna come lenticchie e cotechino, l’uva, il melograno e i mandarini. Tutti prodotti che richiamano l’idea della fortuna e in particolare della ricchezza e dell’abbondanza di denaro.