Torino, Inter e Roma, sono queste le tre sfide che separano la Fiorentina da Natale, e che bisognerà capire se saranno affrontate da una Viola con Montella in panchina o meno. Il tecnico della squadra toscana rischia l’esonero, alla luce dei 16 punti conquistati in quattordici partite, una media quasi da retrocessione, con quattro vittorie, quattro pareggi e sei capitolazioni. Numerosi, fra gli addetti ai lavori, coloro che hanno espresso il proprio parere in merito, fra cui anche Stefano Cecchi, giornalista del quotidiano La Nazione: “La Fiorentina si è infilata in un tunnel dal quale non riesce ad uscire – le sue parole ai microfoni di Radio Sportiva – tutti sparano su Montella, ma qualche problema nella rosa c’è. Montella ci ha fatto vedere una Fiorentina tra le più belle, ma dopo quell’esperienza ha sbagliato tutto. Ieri la squadra non meritava di perdere, ma ha perso. E lo ha fatto dopo due k.o. pesanti come quelli di Cagliari e Verona. Ho difeso Montella fino ad oggi, ma se a questo punto la Fiorentina decidesse di esonerarlo non potrei che essere d’accordo con la società”. La sensazione è che la gara contro il Cittadella, in programma martedì sera e valevole per la Coppa Italia, possa essere realmente l’ultima spiaggia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MONTELLA ESONERATO DALLA FIORENTINA: IDEA PRANDELLI PIU’ BATISTUTA

Sono ore di attesa in casa Fiorentina, per conoscere quale sarà il futuro di Vincenzo Montella. Il presidente Commisso, dopo la sconfitta contro il Lecce, è sembrato voler proteggere in qualche modo l’Aeroplanino, ma nulla sarà da lasciare al caso anche perché si stanno moltiplicando le voci in merito ad un possibile sostituto del tecnico ex Milan. A riguardo è interessante il parere del collega Alessandro Riati, firma del Corriere dello Sport, secondo cui attorno a Firenze starebbe rimbalzando il nome di un tecnico fra quelli che fece meglio nella storia della Viola, leggasi l’ex commissario tecnico della nazionale italiana, Cesare Prandelli. Al suo fianco sarebbe pronta un’altra leggenda di Firenze come il bomber Batistuta, nel ruolo di vice. Prandelli ha allenato a Firenze per quattro stagioni dal 2005-2006, in cui è sempre riuscito a qualificarsi alla Champions League tranne nell’ultimo campionato conclusosi con l’undicesimo posto in classifica. Sotto la guida del tecnico di Orzinuovi la Viola si è qualificata agli ottavi di Champions nel 2009-2010, venendo poi eliminata dal Bayern Monaco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MONTELLA ESONERATO? IL TECNICO DISPENSA TRANQUILLITA’

Si fa caldissima la panchina di Vincenzo Montella dopo la capitolazione di ieri sera della sua Fiorentina contro il Lecce. Al di là dello smacco subito, tenendo conto che si giocava al Franchi e che i salentini sono una neo-promossa, quella di ieri è la terza sconfitta in serie della compagine toscana, dopo un periodo relativamente positivo in cui la stessa sembrava aver trovato la quadra. L’allenatore è intervenuto nel post-partita della gara di ieri sera, e parlando ai microfoni di Sky Sport ha confessato: “Sono combattivo, se continueranno a farmi lavorare avrò ancora più voglia di prima. Non ho intenzione di mollare e la squadra è con me. Ma queste non sono domande che dovete fare a me, non decido io. Sono sicuro che giocando così ne perderemo poche”. La decisione in merito al suo futuro arriverà solamente nei prossimi giorni, ma il patron Rocco Commisso ha per ora rimandato al mittente ogni voce: “Oggi abbiamo fatto progressi e la squadra mi è piaciuta. Alla gente dico di dare le colpe a me, pensiamo a martedì che c’è un’altra partita. Montella? Ho già detto che devo guardare ogni partita e come si arriva al risultato, non è giusto fischiare i ragazzi, i tifosi devono fischiare me”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MONTELLA ESONERATO? ALLA FIORENTINA PIACE GATTUSO

Vincenzo Montella potrebbe essere esonerato. Poteva essere la partita della svolta, invece la Fiorentina ha perso contro il Lecce. L’esperto di calciomercato di Sky Gianluca Di Marzio ha affermato che l’allenatore viola rischia seriamente il posto. Sono tre le sconfitte consecutive rimediate dalla squadra: Cagliari, Hellas Verona e Lecce le squadre che hanno battuto la Fiorentina nelle ultime uscite. Sfide non impossibili per i giocatori di Vincenzo Montella. Ora il club toscano potrebbe decidere di sollevare il tecnico dall’incarico ed esonerarlo. E su chi potrebbero puntare per il proseguo della stagione? Stando a quanto riportato dunque a Sky Saturday Night, in pole position come eventuale sostituto al momento ci sarebbe Gennaro Gattuso. È senza dubbio curioso il fatto che fu proprio “Ringhio” Gattuso a sostituire Vincenzo Montella sulla panchina del Milan. Ora rischia di accadere la stessa cosa con la Fiorentina.

FIORENTINA, MONTELLA ESONERATO? GATTUSO IN POLE

Più che viola ora la Fiorentina è nera. La squadra di Vincenzo Montella è uscita dal campo con i fischi dei propri tifosi e sotto lo sguardo sorpreso del presidente Rocco Commisso, il quale auspicava di festeggiare diversamente il suo 70esimo compleanno. Con la terza sconfitta di fila la Fiorentina ora è all’undicesimo posto in classifica e a nove punti dalla zona Europa. Questa crisi inevitabilmente mette in bilico l’allenatore, che era stato confermato a più riprese da Commisso e dalla dirigenza anche negli ultimi giorni. Ma l’allarme è rosso: l’allenatore di Pomigliano d’Arco non è riuscito a dare la scossa. E così l’ex allenatore del Milan Gennaro Gattuso torna d’attualità. “Ringhio” infatti è un “vecchio pallino” del patron. nei mesi scorsi avrebbe rifiutato la panchina del Genoa proprio in attesa della chiamata di un società con un progetto affascinante. E questo potrebbe essere il caso della Fiorentina, a patto che Montella venga esonerato.