Chi è Vincenzo Scarpetta?
Vincenzo Scarpetta è stato un attore comico italiano, fratellastro del celebre Eduardo De Filippo, ma anche di Peppino e Titina De Filippo. Vincenzo Scarpetta si è ritagliato un ruolo molto importante nel mondo dello spettacolo, anche se è rimasto inevitabilmente oscurato dall’ombra del padre e dal boom dei suoi fratellastri De Filippo, in particolare il mitico Eduardo, considerato pioniere del cinema napoletano e italiano.
Tra i maggiori successi di Vincenzo Scarpetta c’è sicuramente la messa in scena di Miseria e Nobiltà, sceneggiato in cui gli viene affidata la parte del cuoco Gaetano Semmolone. Il fratellastro dei De Filippo è stato comunque autore di diverse commedie di successo, tra cui ‘O tuono ‘e marzo (1911) e La donna è mobile (1918). L’attore napoletano, inoltre, collaborò con le migliori case di produzione italiane, tra cui la Cines.
Vincenzo Scarpetta, dal cinema muto a quello sonoro
Vincenzo Scarpetta si è districato in maniera eccellente nel mondo del cinema, ricoprendo ruoli e mansioni molto differenti. All’epoca del cinema muto ha interpretato diverse pellicole, tra cui ricordiamo Il suonatore di chitarra (1910), Marito distratto e moglie manesca (1910), Tutto per mio fratello (1911), un film che prende ispirazione da una commedia del padre, Il gallo nel pollaio (1916) e Scarpetta e l’americana, tutti e due sotto la direzione del regista Enrico Guazzoni.
Per quanto riguarda i film sonori, invece, Vincenzo Scarpetta ha lavorato a Gli ultimi giorni di Pompeo (1937), La dama bianca (1938) ed Eravamo sette vedove (1939), ma soprattutto alla seconda versione cinematografica del capolavoro Miseria e nobiltà (1940), sotto la direzione di Corrado D’Errico.