VINCENZO SCHETTINI, CHI E’ IL PROF CHE SPOPOLA SU TIKTOK?
Chi è Vincenzo Schettini, il professore di fisica che spopola sui social network e che è diventato negli ultimi tempi una star del web soprattutto tra i più giovani? Questo pomeriggio, nel corso della nuova puntata di “Da noi… a ruota libera” ci sarà spazio anche per colui che sta dietro al progetto ‘Il Prof Che Ci Piace’ e che, per sua stessa ammissione, ha dato vita a uno spazio online per tutti quegli studenti italiani che hanno voglia di imparare assieme a lui però divertendosi e facendolo in modo meno convenzionale (“Aiutatemi a far crescere questo mio sogno” scrive nelle sue pagine il prof). E, in attesa di ascoltare cosa racconterà Schettini nel salotto televisivo del programma condotto da Francesca Fialdini, scopriamo qualcosa di più su di lui e come è diventato celebre di recente.
Classe 1977 e oramai stella di TikTok e Instagram, Vincenzo Schettini non è solo un fisico: il professore che tanto pare essere amato dalle nuove generazioni (e dal modo in cui usa i propri profili social) infatti è anche appassionato di musica e si autodefinisce pure “un curioso e appassionato di vita”. Dopo aver lanciato in passato il canale YouTube ‘La Fisica Che Ci Piace’, per sua stessa ammissione ha sentito l’esigenza di allargare il proprio raggio d’azione e rispondere così a migliaia di quesiti da parte di coloro che lo seguono, dando a suo dire pure una “grande opportunità ai tanti prof che si sentono attratti dalla Rete e dalle possibilità di fare lezione online”. Oggi il 46enne prof, autore di un volume che prende il nome dal suo canale YouTube per i tipi di Mondadori, ha raggiunto numeri importanti (centinaia di migliaia di follower su TikTok oltre che su Instagram) e a detta di molti pare rispecchiare l’ideale di insegnante che tanti vorrebbero.
SCHETTINI, DA DOCENTE DI FISICA A STAR DEI SOCIAL: “IL MIO OBIETTIVO E’…”
Ma come nasce il suo percorso divulgativo sulla Rete e in che modo è riuscito a suscitare dal 2017 l’interesse di un pubblico (studentesco e non) così vasto? Sicuramente il suo punto di forza sono le spiegazioni accattivanti e capaci di suscitare interesse, anche quando tratta di temi all’apparenza molto ostici o di difficile comprensione: il resto lo fa l’entusiasmo di Schettini e anche il prendere spunto da esperienze quotidiane, rendendo così le sue lezioni di facile comprensione per i suoi “lovvini” (così si chiamano i membri della sua community virtuale), utilizzando un linguaggio molto diretto ma mai povero nei contenuti. In una bella intervista concessa al sito web di ‘Famiglia Cristiana’, il prof di fisica ha svelato altri gustosi dettagli del suo passato, raccontando anche di essere apostrofato da alcuni docenti come “pagliaccio o giullare” anche per via della sua strana capigliatura.
“Sin da bambino mi affascinava la scienza all’interno dei film di fantascienza. Poi, arrivato alle superiori, ho scoperto che la fisica svelava quel mondo e mi sono appassionato” aveva raccontato Schettini, dando merito a un suo prof da cui evidentemente ha preso spunto. “Il mio obiettivo è stato sempre quello di insegnare, mi sono specializzato in didattica e divulgazione. Normalmente un fisico ambisce a fare ricerca, ma quella dimensione solitaria non faceva per me, io volevo trasmettere agli altri la scienza che amavo. Poi sono un violinista, ho studiato al conservatorio e mi esibivo già. Ho pensato che il lavoro di insegnante mi avrebbe permesso di continuare a fare l’artista”. Tutto nacque nel 2014 grazie a uno studente che lo riprese con uno smartphone mentre spiegava il fenomeno fisico dell’attrito… scoprendo di riuscire a incuriosire ancora molte più persone. “Di mio ci ho messo una certa dose di empatia e la mia vocazione artistica, cerco di far capire come ci sia una spiegazione scientifica dietro ai fenomeni più comuni”: insomma, per lui la scienza può e deve diventare intrattenimento e per questo “ho il progetto di raggiungere un pubblico ancora più ampio, in radio e in televisione”.