Chi è il vincitore di Amici 2024 e quanto ha vinto: i montepremi

La finale di Amici 2024 del 18 maggio ha proclamato il vincitore di questa edizione. A sollevare l’enorme coppa dorata, a gran sorpresa, è stata Sarah Toscano, allieva di Lorella Cuccarini, il cui percorso al serale di Amici 23 è stato costellato di complimenti e dimostrazioni di crescita. Sarah è sicuramente l’allieva che ha dimostrato la maturazione più evidente nel corso del serale, cosa evidentemente notata anche dal pubblico a casa oltre che dalla giuria e dai professori di Amici 2024.



Ma quanto ha vinto Sarah Toscano, vincitore di Amici 23? La cantante ha trionfato nella Categoria Canto e vinto il premio finale del valore di 150mila euro. Marisol Castellanos, allieva di Alessandra Celentano, si è invece classificata al secondo posto ma ha conquistato il premio di Categoria Danza, vincendo un montepremi del valore di 50mila euro e battendo così il maggior rivale Dustin Taylor.



Tutti i premi assegnati nella finale di Amici 2024

Se questi sono i premi principali del vincitore di Amici 2024 e del secondo classificato, nel corso della finale ne sono stati assegnati degli altri altrettanto prestigiosi. La commissione speciale della sala stampa, presente in studio durante la finale del talent, ha assegnato il premio della critica TIM, anch’esso del valore di 50mila euro, vinto da Marisol Castellanos (che si è dunque aggiudicata un totale di 100mila euro). Il premio TIM per la comunicazione, del valore di 40 mila euro, è stato invece vinto da Petit, allievo di Rudy Zerbi. Ad ottenere il premio Spirito Libero, messo a disposizione da Oreo, del valore di 30mila euro, è stato invece l’altro allievo di Alessandra Celentano: Dustin Taylor.



Durante la finale di Amici 2024 è stato inoltre assegnato il premio delle Radio, conquistato da Holden, allievo di Rudy Zerbi. Infine ogni allievo che ha ottenuto un posto al serale di Amici 23 ha vinto, alla sua eliminazione, un premio di 7mila euro da Marlù, altro sponsor del talent di Canale 5. Il montepremi più altro tra quelli vinti resta dunque quello del vincitore di Amici 2024.