Il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021, o meglio, i vincitori, sono i Maneskin, che riportano l’Italia sul tetto d’Europa a trentuno anni di distanza dall’ultimo successo, firmato da Toto Cutugno (prima di lui, soltanto Gigliola Cinquetti era riuscita a conquistare il titolo continentale). Un autentico trionfo quello della rock band nostrana, che grazie al televoto ha stravolto le gerarchie delineatesi dopo le preferenze dei 39 Paesi europei votanti, che avevano premiato Svizzera, Francia e Malta.
I 318 punti conquistati dai telespettatori, però, hanno consentito a Damiano e ai suoi compagni d’avventura di agguantare la prima piazza, chiudendo a quota 524 punti, davanti alla Francia (499) e alla Svizzera (432). Una soddisfazione inenarrabile per questi quattro ragazzi, che fino a pochi anni fa suonavano per le strade di Roma raccogliendo le offerte dei passanti nel fodero della loro chitarra. Questo 2021 per loro è davvero travolgente, rock and roll: dopo il Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest. La musica italiana torna, finalmente, a guardare tutti dall’alto e la prossima edizione della kermesse canora europea si terrà proprio nel nostro Paese. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Chi è il Vincitore Eurovision 2021? Maneskin sul tetto d’Europa
Siamo arrivati alla fine dell’Eurovision 2021 e tutto è pronto per il verdetto del vincitore di questo contest. Chiuso il televoto è il momento di scoprire a chi sono stati assegnati i punti della giuria, da 1 a 12. Alla fine delle varie votazioni, i favoriti alla vittoria sono, come da pronostici, Francia, Svizzera e Malta. Alla fine delle votazioni della giuria europea l’Italia è al quarto posto e tutto può ancora accedere. Manca infatti il televoto che vale il 50% della media totale. Alla fine del lungo elenco di votazioni del pubblico, a giocarsela sul podio sono la Francia, la Svizzera e l’Italia ma è il televoto a coronare proprio loro: i Maneskin. Con oltre 300 punti al televoto, la band di giovani italiani porta il rock e il nostro paese alla vittoria.
Classifica Eurovision 2021: podio e tutte e 26 le posizioni
Dopo il voto delle giurie è con il televoto da casa a determinare il vincitore di questa edizione dell’Eurovision determinando così la vittoria dei Maneskin. Riportiamo qui di seguito la classifica finale:
- Italia – Maneskin – Zitti e buoni: 524 punti
- Francia – Barbara Pravi – Voilà: 499 punti
- Svizzera – Gjon’s Tears – Tout l’Univers: 432 punti
- Islanda – Daði Freyr – 10 years: 378 punti
- Ucraina – Go_A – Shum: 364 punti
- Finlandia – Blind Channel – Dark Side: 301 punti
- Malta – Destiny – Je me casse: 255 punti
- Russia – Manizha – Russian Woman: 204 punti
- Grecia – Stefania – Last Dance: 170 punti
- Bulgaria – Victoria – Growing Up Is Getting Old: 170 punti
- Lituania – The Roop – Discoteque: 220 punti
- Portogallo – The Black Mamba – Love is on my side: 153 punti
- Moldavia – Natalia Gordenko – Sugar: 115 punti
- Svezia – Tusse – Voices: 109 punti
- Serbia – Hurricane – Loco Loco: 102 punti
- Cipro – Elena Tsagrinou – El Diablo: 94 punti
- Israele – Eden Alene – Set me free: 93 punti
- Norvegia – Tix – Fallen Angel: 75 punti
- Belgio – Hooverphonic – The Wrong Place: 74 punti
- Azerbaigian – Efendi – Mata Hari: 65 punti
- Albania – Anxhela Peristeri – Karma: 57 punti
- San Marino – Senhit – Adrenalina: 50 punti
- Paesi Bassi – Jeangu Macrooy – Birth of a new age: 11 punti
- Spagna – Blas Cantó – Voy A Quedarme: 6 punti
- Germania – Jendrik – I don’t feel hate: 3 punti
- Regno Unito – James Newman – Embers: 0 punti
Video della proclamazione dei Maneskin come Vincitori Eurovision 2021
Italy is the winner of the Eurovision Song Contest 2021!
Watch @thisismaneskin‘s reaction! #Eurovision #OpenUp pic.twitter.com/5Uoe4GgP7n— Eurovision Song Contest (@Eurovision) May 22, 2021
Eurovision 2021: vincitore? La Francia resta favorita ma..
Chi sarà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021? A decretarlo sarà il voto combinato della giuria e del televoto. Ogni Paese partecipante elegge una giuria nazionale qualificata composta da cinque professionisti della musica. Il voto espresso dai giudici rappresenta il 50% del voto della Nazione mentre l’altro 50% è affidato al televoto che sarà aperto nel corso della finalissima, in onda questa sera su Raiuno a partire dalle 20.40. Come prevede il regolamento, non si può votare per il proprio Paese. I Maneskin, dunque, che rappresentano l’Italia, non potranno ricevere voti dai fans italiani. Tuttavia, potranno contare sull’appoggio di diversi Paesi europei che hanno già espresso stima per la band romana. Tra le altre Nazioni che potrebbero sostenere l’Italia potrebbe esserci la Danimarca dal momento che la bassista Victoria ha origini danesi e il nome Maneskin è una parola danese. Chi sono, dunque, i favoriti per la vittoria?
Vincitore Eurovision 2021? Le quote quote svelano che…
La grande favorita per la vittoria dell’Eurovision 2021 resta la francese Barbara Pravì la cui vittoria, dai bookmakers, è quotata tra 3,50 e 4,00. Dopo le prime prove, hanno fatto decisamente un passo in avanti nelle quotazioni i Maneskin che si presentano all’Eurovision con il brano “Zitti e buoni”. La vittoria della band di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas è quotata tra 3,00 e 7,50. Resta sul podio dei probabili vincitori anche Malta. La vittoria di Destiny è quotata tra 3,75 e 6,00. Più staccati, invece, risultano gli altri Paesi. La vittoria della Svizzera è quotata tra 11,00 e 15,00; le quote della Bulgaria oscillano tra 13,00 e 15,00 mentre quelle dell’Islanda vanno da 9,00 a 17,00. Quote che sono destinate a cambiare nel corso della serata. All’Eurovision, infatti, nulla è scontato.
Televoto e regolamento finale Eurovision 2021: impossibile votare I Maneskin in Italia, ecco perché
Come si fa a votare per il proprio beniamino all’Eurovision 2021? Chiariamo sin da subito che per gli italiani non sarà possibile votare i Maneskin. Il vincitore dell’Eurovision è determinato dalla somma delle classifiche dei 39 Paesi. Ogni paese può esprimere la sua preferenza attraverso il televoto che verrà aperto per circa 15 minuti al termine di tutte le 26 esibizioni dei finalisti in gara. Le preferenze dei vari paesi si esprimono poi attraverso una giuria composta da cinque esperti. Va specificato che le varie giurie di qualità hanno avuto modo di esprimere le proprie preferenze durante la prova decisiva che si è tenuta il 21 maggio.
Come votare alla finale dell’Eurovision 2021
Ma perché dall’Italia non è possibile votare i Maneskin? La regola che sta alla base della finale è che ciascun Paese non può votare per il proprio rappresentante, né con il televoto, né tramite la giuria nazionale. Questo vuol dire che l’Italia non può votare per i Maneskin ma può farlo per qualsiasi altro artista in gara.
Le votazioni possono essere fatte in questi modi:
– televoto con chiamata telefonica da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del concorrente (comunicato nel corso della serata);
– televoto mediante Sms da cellulare, inviando un Sms al numero 4754750 con il numero identificativo dell’artista;
– tramite App: scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest, disponibile sia per iOS che per Android