È un vero trionfo per la Svizzera nelle votazioni della giuria dei 37 paesi europei all’Eurovision 2024. Il paese ottiene 12 punti dalla maggior parte dei paesi votanti, conquistando ben 365 punti totali. Segue la Francia al secondo posto con 218 punto e la Croazia con 210. Quarta l’Italia di Angelina Mango con 164 punti. Quinta Ucraina con 146 punti. Manca però la votazione del pubblico a casa, che va a sommarsi con le votazioni dei 37 paesi.



Oltre 300 punti per Israele e Ucraina, che balzano prima l’una, poi l’altra in testa, ma non riescono a superare la Croazia, che vola a oltre 500 punti. Non riesce a salire la Francia, che si attesta al quarto posto. Terza l’Ucraina. Ma a trionfare è la Svizzera, che con oltre 200 punti al televoto batte la Croazia. È Nemo il vincitore dell’Eurovision 2024. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Sale la Francia, Angelina Mango fuori dal podio?

La finale dell’Eurovision 2024 è quasi giunta al termine: tutti i paesi si sono esibiti e si attende ora il giro di votazioni di tutti i paesi e la chiusura del televoto a casa. Intanto continuano i pronostici, possibili anche grazie alle quotazioni dei bookmakers. L’Italia con Angelina Mango è salita nelle quotazioni subito dopo la sua esibizione, sfiorando il quinto posto, ma alla fine delle esibizioni di tutti i paesi è nuovamente calata, attestandosi ottava.

Sale invece la Francia con Slimane, che ha conquistato il quarto posto nella classifica dei bookmakers. Rimane invece saldo al primo posto la Croazia con Baby Lasagna, seguito al secondo da Israele. Sembra ancora che la battaglia per il vincitore sarà tra questi due paesi, salvo colpi di scena finali. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Testa a testa tra Croazia e Israele?

Fremono i pronostici sul vincitore dell’Eurovision 2024. Alla proclamazione mancano ormai pochissime ore, e le quote rimangono alquanto invariate, almeno per le prime posizioni. Al momento il grande favorito resta Baby Lasagna, ma per molti la battaglia per la vittoria sarà tra la Croazia appena citata e la cantante che rappresenta Israele, Eden Golan. Sarà difficile per la nostra Angelina salire fino alla prima posizione.

Intanto, chi secondo i bookmakers è sicuramente fuori dai giochi, sono Serbia, Portogallo e Lussemburgo. Difficile anche la vittoria di Lettonia e Slovenia, mentre dovrebbe classificarsi ancora una volta nelle ultime posizioni la Germania, quest’anno rappresentata da Isaak con Always on the Run. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi sarà il vincitore dell’Eurovision 2o24? Il favorito secondo i pronostici

Tutto pronto per la finale dell’Eurovision 2024 e per la proclamazione del suo vincitore e della classifica. Un’edizione, questa, che promette colpi di scena, a partire dal podio che verrà annunciato alla fine della lunga serata dell’11 maggio. Occhi puntati su Angelina Mango, finora data tra i favoriti alla vittoria. Tuttavia, la giovane artista figlia d’arte dovrà scavalcare alcune posizioni per aggiudicarsi la vittoria, almeno stando ai più recenti pronostici dati dai bookmakers.
Al momento il favorito alla vittoria è Baby Lasagna, artista in gara per la Croazia con il brano ‘Rim Tim Tagi Dim’. Un nome che risuona sin da prima dell’inizio dell’Eurovision 2024, visto che sin dal primo ascolto è stato considerato uno dei papabili finalisti e, addirittura, vincitore di questa edizione. Quante speranze ha, dunque, Angelina di svettare sul podio?

Angelina Mango può essere il vincitore dell’Eurovision 2024? Le sue possibilità

Partiamo dunque col svelare i pronostici sui primi 5 in classifica all’Eurovision 2024 secondo i bookmakers. Angelina Mango è fuori da questo podio a 5, occupato al momento dalla già citata Croazia, seguita alla discussa Israele al secondo posto, al terzo dalla Svizzera, quarto Francia e quinto posto Irlanda. Nella classifica dei bookmakers, Angelina Mango è settimana. Dunque non del tutto fuori dai giochi per la vittoria ma, comunque, non sul podio.
Va detto che Angelina Mango ha scalvato un posto in queste ultime ore nella classifica dei bookmakers del vincitore dell’Eurovision 2024. Questo perché al settimo, fino a poche ore fa, c’era Joost Klein, artista rappresentante dei Paesi Bassi. Il cantante è stato però recentemente squalificato dalla gara, perdendo di fatto la possibilità di esibirsi nella finale dell’Eurovision 2024.

Joost Klein dei Paesi Bassi squalificato da Eurovision 2024: come cambiano i pronostici sul vincitore

Quando l’EBU ha annunciato che Joost Klein dei Paesi Bassi è stato squalificato perché “La polizia svedese sta indagando sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto dopo l’esibizione di Klein nella semifinale di giovedì sera. Mentre le indagini sono in corso, non è opportuno che partecipi alla gara”, Angelina Mango dall’ottavo posto è salita al settimo, avvicinandosi di un gradino alla vittoria.
Certo per la rappresentante italiana non sarà facile scavalcare Croazia e Israele. Quest’ultimo, rappresentato da Eden Golan all’Eurovision 2024, è stato il paese più votato dal pubblico italiano durante la seconda semifinale. Certo, in quell’occasione Angelina Mango non era in gara (anche se, ricordiamo, non si può votare per il proprio paese); tuttavia, strategicamente l’Italia potrebbe muoversi in modo differente questa sera, votando chi è di fatto fuori dal podio secondo i pronostici.

La classifica dei bookmakers sul vincitore dell’Eurovision Song Contest 2024: Angelina settima

Ecco la classifica secondo gli ultimi pronostici dei bookmakers sul possibile vincitore dell’Eurovision 2024.
1 Croazia Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
2 Israele Eden Golan – Hurricane
3 Svizzera Nemo – The Code
4 Francia Slimane – Mon amour
5 Irlanda Bambie Thug – Doomsday Blue
6 Ucraina a. alyona & J. Heil – Teresa & Maria
7 Italia Angelina Mango – La noia
8 Grecia Marina Satti – Zari
9 Regno Unito Olly Alexander – Dizzy
10 Finlandia Windows95man – No Rules!
11 Svezia Marcus & Martinus – Unforgettable
12 Norvegia Gåte – Ulveham
13 Armenia Ladaniva – Jako
14 Lituania Silvester Belt – Luktelk
15 Austria Kaleen – We Will Rave​
16 Georgia Nutsa Buzaladze – Firefighter
17 Spagna Nebulossa – Zorra
18 Estonia 5miinust & Puuluup – (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
19 Cipro Silia Kapsis – Liar
20 Germania Isaak – Always on the Run
21 Lettonia Dons – Hollow
22 Slovenia Raiven – Veronika
23 Portogallo Iolanda – Grito
24 Lussemburgo Tali – Fighter
25 Serbia Teya Dora – Ramonda