Il Borgo dei Borghi: il vincitore è Ronciglione, nel Lazio

Ronciglione è il borgo più bello d’Italia. È questo il verdetto definitivo giunto alla conclusione della decima edizione de Il Borgo dei Borghi, condotta da Camila Raznovich. I voti del pubblico, unitamente a quelli della giuria degli esperti che sono di volta in volta intervenuti nel corso della finalissima, hanno premiato il ridente borgo in provincia di Viterbo, portando il Lazio al trionfo per la sua prima volta.



Niente da fare per Sant’Antioco e Salemi, rispettivamente rappresentanti della Sardegna e della Sicilia, che si sono classificati al secondo e al terzo posto. Un podio ricco di tanta bellezza storica, culturale e paesaggistica che, alla fine, ha premiato Ronciglione. Si chiude così un’altra edizione de Il Borgo dei Borghi (Agg. Ruben Scalambra).



Lazio, Sicilia e Sardegna: chi vincerà Il Borgo dei Borghi 2023?

Il Borgo dei Borghi 2023 ha il suo attesissimo podio. Dopo una lunga cavalcata, siamo arrivati ai primi tre posti: chi tra Sardegna, Sicilia e Lazio si aggiudicherà questa decima edizione del programma. La Puglia con Castro (in provincia di Lecce) ha sfiorato la top 3 classificandosi al quarto posto. Spazio ora, dunque, ai tre borghi considerati i più belli d’Italia: Ronciglione, Sant’Antioco e Salemi, chi vincerà? (Agg. Ruben Scalambra).

Il Borgo dei Borghi 2023: Toscana 10°, chi vincerà?

La gara de Il Borgo dei Borghi 2023 si avvicina verso il grande finale: eccoci infatti nella top ten, a pochi passi dal podio e dall’elezione del vincitore. L’Emilia Romagna è l’ultima classificata, cui hanno fatto seguito Valle D’Aosta, Campania e Veneto. A seguire Friuli Venezia Giulia, Marche, Trentino Alto Adige, Basilicata e Calabria, sino all’Umbria, classificatasi all’11° posto e che sfiora dunque la top ten. Che viene ufficialmente aperta dalla Toscana, con Campiglia Marittima (in provincia di Livorno), decima.



Sono dunque ancora numerosissimi i borghi in gioco, con le rispettive regioni: dal Piemonte alla Liguria, dalla Lombardia all’Abruzzo, ma anche Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Quale tra questi borghi vincerà la decima edizione de Il Borgo dei Borghi?

Classifica Il Borgo dei Borghi 2023: chi raccoglierà il testimone di Soave?

Tutto pronto per la finalissima e la classifica de Il Borgo dei Borghi 2023, in onda in prima serata su Rai3 nella serata di Pasqua. Questa sera verrà infatti stilata la classifica dei 20 borghi più belli d’Italia, uno per ogni regione: quale verrà premiato dalla giuria di esperti? Ricordiamo che a detenere il primato storico per numero di borghi vincitori è la Sicilia, con ben 4 affermazioni: quest’anno, però, il confronto sembra essere molto più agguerrito e la bellezza e ricchezza paesaggistica d’Italia è pronta a sfidarsi sul piccolo schermo.

Nell’edizione dello scorso anno è stato il Veneto a primeggiare grazie a Soave, il borgo eletto vincitore non solo dai voti del pubblico, ma anche da una qualificata giuria di esperti. Chi sarà, quest’anno, a raccogliere il testimone e a salire sul gradino più alto del podio? Non ci resta che scoprire, a breve, la classifica de Il Borgo dei Borghi 2023, condotto anche quest’anno da Camila Raznovich (Agg. Ruben Scalambra).

Vincitore e classifica Il borgo dei borghi 2023: il nome svelato durante la finale del 9 aprile

L’attesa sta per terminare. Oggi, domenica 9 aprile, durante la finale per determinare il vincitore e la classifica de Il borgo dei borghi 2023, in onda in prima serata su Raitre e condotta da Camila Raznovich, sarà svelato il nome del borgo che ha battuto la concorrenza degli altri diciannove borghi in gara portando a casa la vittoria per bellezza artistica e specialità culinarie. Le votazioni, aperte il 12 marzo sul sito ufficiale dell’iniziativa, sono state chiuse domenica 26 marzo. I risultati, però, saranno svelati solo questa sera durante la finale che ha come location Comacchio.

A decretare il borgo vincitore è la media dei voti espressi dal pubblico sul sito ufficiale della manifestazione e la giuria di esperti composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.

L’albo d’oro del vincitore Il borgo dei borghi 2023

Alla manifestazione che determina il vincitore e la classifica de Il borgo dei borghi 2023 è abbinata la relativa trasmissione trasmessa dalla Rai va in onda dal 2014. In passato, la manifestazione ha premiato tantissimi borghi, bellissimi sia per l’arte che per la cultura e le specialità culinarie e che, nella maggior parte dei casi, non erano conosciutissimi. A detenere il maggior numero “il Vincitore Il borgo dei borghi 2023” è la Sicilia con ben quattro vittorie, di cui tre consecutive. L’albo d’oro dei vincitori de Il borgo dei Borghi è così composto:

2014-Gangi (Palermo, Sicilia)
2015-Montalbano Elicona (Messina, Sicilia)
2016-Sambuca di Sicilia (Agrigento, Sicilia)
2017-Venzone (Udine, Friuli-Venezia Giulia)
2018 (primavera)-Gradara (Pesaro-Urbino, Marche)
2018 (autunno)-Petralia Soprana (Palermo, Sicilia)
2019-Bobbio (Piacenza, Emilia Romagna)
2020/2021-Tropea (Vibo Valentia, Calabria)
2022- Soave (Veneto)

I venti borghi in gara: chi è il vincitore e la classifica de il borgo dei borghi 2023?

Tra i venti borghi in gara, in pole per il titolo di “vincitore il borgo dei borghi 2023”, ci sarebbero Diamante (Calabria) e Castro (Puglia), due vere e proprie perle del Sud, mete gettonate anche del turismo. Con la loro storia e le loro bellezze artistiche, Diamante e Castro potrebbero tranquillamente portate a casa la vittoria. Qualora fosse così, per la Puglia sarebbe la prima vittoria mentre per la Calabria la seconda dopo quella di Tropea. Ecco i venti borghi in gara:

Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.