È Coniglio, Teo Mammucari, il vincitore della prima edizione de Il Cantante Mascherato. Tanti avevano ipotizzato che dentro a quel costume potesse esserci proprio il celebre volto Mediaset, in giuria e anche tra il pubblico; meno facile, invece, pronosticare la sua vittoria contro il Leone Al Bano, che lui stesso non si aspettava. “Ragazzi”, ha commentato alla fine, “ho battuto Orietta Berti, Fausto Leali… non me lo sarei mai aspettato”. E poi ha aggiunto, per par condicio, anche i nomi di Arisa e Valerio Scanu. Dimentica forse qualche altro? Ah, sì, proprio il suo diretto sfidante Al Bano. Su di lui, svela un retroscena tutto da ridere. “Eravamo nel backstage, poco fa, e lui mi dice: ‘Oh, ma chi sei?’. E io: “So’ Mammucari’. Al Bano: ‘Ah, avevo indovinato tutti ma te no’”. È stata brava Milly Carlucci, che per la maschera del Coniglio ha selezionato un personaggio affatto scontato. Il grazie più grande di Teo va proprio a lei, la padrona di casa: “Ho lavorato con tutte le grandi della televisione, ma lei mi mancava. La vera vincitrice è stata colei che ha avuto il coraggio di portare in Italia questo format”. (agg. di Rossella Pastore)



I pronostici sul vincitore

Chi sarà il vincitore de Il Cantante Mascherato? Vedremo stasera chi ha vinto tra il Leone, l’Angelo e il Coniglio. Il pubblico si è già iniziato a scatenare sui social network alla ricerca di una risposta. Ricordiamo che gli editori del programma hanno messo una penale salatissima sul contratto di tutto lo staff della trasmissione, per evitare che si sappia prima del termine del programma di capire chi si nasconde sotto le maschere. I dubbi continuano ad esserci, anche se in molti hanno già fatto le loro ipotesi. Starà ai cinque giudici dare il loro parere stasera, con il voto che sarà sommato con quello del pubblico di casa pronto per il televoto. Le regole sono semplici e immediate, col programma che ha fatto crescere una curiosità dilagante anche tra gli addetti ai lavori. La sensazione è che questa finale sia solo il termine del primo atto con la Rai pronta a riproporre Il Cantante Mascherato ancora altre volte nelle prossime stagioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



Grande attesa per il pubblico

Chi vincerà il Cantante Mascherato? La finale in onda oggi, venerdì 31 gennaio 2020 su Rai1, segna un appuntamento conclusivo con cinque maschere interessanti da scoprire tramite indizi ed esibizioni. Il programma, come di consueto, verrà presentato da Milly Carlucci.  Nel corso dell’ultima puntata di stasera, i finalisti canteranno le loro ultime canzoni cercando di guadagnarsi il titolo di Primo Vincitore del programma, essendo questa la prima stagione italiana e, probabilmente, visto il successo, ci sarà una seconda edizione. Dalle 21.25 circa, si apriranno i battenti della gara che vedrà scendere in pista: coniglio, angelo, leone, mastino e mostro. La scoperta del personaggio che si nasconde sotto la maschera spetterà – come sempre – ai 5 giudici del programma: Flavio Insinna, Guillermo Mariotto, Ilenia Pastorelli, Patty Pravo e Francesco Facchinetti. Insieme a loro, anche il pubblico da casa. Come aiuto, il profilo Instagram ufficiale de Il cantante mascherato pubblica ogni settimana una serie di indizi.



Vincitore Il Cantante Mascherato: ecco tutti gli indizi dei cinque finalisti

Chi si nasconde dietro il mostro? Ecco i suoi indizi: “Sono troppo buono e non sempre è un bene”, “Per il mio lavoro ho perso alcuni momenti importanti della vita”, “Ho saputo reinventarmi”, “Io sono il mostro del rock”, “Sono abituato alle sfide”, “Vengo da una famiglia umile”. Ecco gli indizi del mastino: “Mi piace essere piacevolmente sopra le righe”, “Sono sempre stato più alto e grosso degli altri”, “Ho la passione per il buon cibo, il buon vino, ma soprattutto mi piace la pizza”, “Sto dando tutto quello che posso dare”, “La goffaggine del mio personaggio mi appartiene”, “Io so cosa si prova ad essere corpulenti”. Il coniglio invece: “Finalmente posso parlare d’amore”, “Quando c’è da lottare non scappo mai”, “La mia anima è tenera ma dentro di me batte un cuore rock”, “Se ascoltate il cuore, riuscite a conoscermi”, “Il mio sbocciare è nascosto dietro la sofferenza”, “Io non casco mai”.

Gli indizi del leone invece, sono questi: “Sono forte, sicuro e determinato”, “La libertà per me è tutto”, “Il mio tallone d’Achille non l’ho ancora scoperto”, “Mi sento Cristoforo Colombo alla ricerca di nuove terre”, “Tutto quello che sono lo devo all’amore di mio padre”, “Lasciatemi gridare, io sono il leone”. In ultimo, l’angelo: “Pochi mi conoscono veramente per quello che sono”, “Sono meno demonio di quanto tutti non pensano”, “Ciò che penso mi si legge in faccia”, “Ho studiato tanto per arrivare a questo livello”, “Non so se riuscirò a camminare da solo”, “Ho perso le ali ed è stato doloroso”.