CHI È IL VINCITORE MONDIALI 2022? L’ARGENTINA CONQUISTA LA TERCERA!

Sono serviti i tiri di rigore per stabilire il vincitore dei Mondiali 2022. Alla fine l’ha spuntata l’Argentina che conquista la Tercera, trascinata da Leo Messi che si prende finalmente l’unico titolo che ancora mancava alla sua bacheca. Niente tris iridato per la Francia che comunque ha dato vita a una rimonta spettacolare, Mbappé ha segnato una tripletta ma non è bastata per far gioire i Bleus. Fatali gli errori dal dischetto di Coman e Tchouaméni, mentre Montiel si è fatto trovare pronto all’appuntamento con il destino. Un’emozione immensa per l’Albiceleste, scoppia in lacrime l’autore del rigore decisivo e anche il commissario tecnico Scaloni si lascia andare e corre subito verso gli spalti a festeggiare con i parenti. Deschamps mastica amaro ma i suoi ragazzi non potevano fare tecnicamente, fisicamente e umanamente di più, gli infortuni e i virus influenzali hanno indebolito una corazzata che alla vigilia del torneo era la favorita numero uno. {agg. di Stefano Belli}

CHI È IL VINCITORE MONDIALI 2022? LA FRANCIA RIMONTA DUE GOL ALL’ARGENTINA

Nel calcio tutte le certezze si sgretolano in un attimo. L’Argentina, che stava dominando la finalissima di Lusail, nel giro di appena un paio di minuti viene rimontata dalla Ffranrancia trascinata da Mbappé, autore di una doppietta tra l’80’ e l’82’. Il primo gol arriva su calcio di rigore conquistato da Kolo Muani che viene fermato fallosamente da Otamendi, il 2-2 matura invece su azione. L’Albiceleste incassa il colpo e rischia di subire persino il 2-3 con Martinez che dice di no a Rabiot, mentre dall’altra parte Lloris impedisce a Messi di mettere i titoli di coda prima dei supplementari. Chi sarà il vincitore dei Mondiali 2022? Una domanda che resterà senza risposta almeno per la prossima mezz’ora. {agg. di Stefano Belli}

CHI È IL VINCITORE MONDIALI 2022? PRIMO TEMPO PERFETTO DELL’ARGENTINA, FRANCIA IN TILT

Il primo tempo della finalissima ci ha dato dei chiari indizi su chi potrebbe essere il vincitore dei Mondiali 2022. Nei primi quarantacinque minuti l’Argentina ha surclassato la Francia, sugli scudi Di Maria che si è procurato il calcio di rigore trasformato impeccabilmente da Messi e poi ha firmato la rete del raddoppio al termine di un contropiede spettacolare, una serie di tocchi di prima che ha letteralmente disorientato i Bleus, oggi semplicemente irriconoscibile. Mbappé non ha strusciato un pallone, Giroud ha recuperato in extremis ma non è in buone condizioni, al punto che Deschamps lo ha sostituito con Thuram ancor prima dell’intervallo. Gara finita anche per Dembélé che dopo aver provocato il penalty che ha sbloccato la contesa non ha più combinato nulla di buono. {agg. di Stefano Belli}

CHI È IL VINCITORE MONDIALI 2022? ARGENTINA O FRANCIA, L’ALBO D’ORO

Sempre più vicina la finale Argentina Francia, adesso ci sembra doveroso dare uno sguardo all’albo d’oro complessivo della Coppa del Mondo prima di decretare il vincitore dei Mondiali 2022. Argentina e Francia sono appaiate a quota due titoli, naturalmente oggi una delle due staccherà l’altra: entrambe hanno vinto per la prima volta in casa, nel 1978 l’Argentina e venti anni dopo la Francia, nell’edizione del 1998. Il secondo Mondiale dell’Argentina è invece arrivato nel 1986 in Messico, mentre la Francia è naturalmente campione in carica, avendo vinto in Russia nel 2018.

L’obiettivo dei transalpini sarà quello di trionfare per la seconda volta consecutiva, come in passato è riuscito solamente all’Italia nel 1934 e 1938 e poi al Brasile nel 1958 e 1962, comunque ben 60 anni fa; l’Argentina invece punta a riportare il Sudamerica sul tetto del mondo per la prima volta dopo 20 anni, cioè dalla vittoria del Brasile nel 2002. Infine, ricordiamo che in ogni caso proprio i verdeoro resteranno in testa con cinque Mondiali vinti, seguiti da Italia e Germania, che vantano naturalmente cinque volte a testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INCITORE MONDIALI 2022: ARGENTINA O FRANCIA, I NUMERI

Dobbiamo scoprire chi sarà il vincitore dei Mondiali 2022, e allora mentre aspettiamo che la finale Argentina Francia prenda il via possiamo addentrarci nei pronostici provando a sciorinare anche qualche interessante curiosità. La cabala sembra giocare a favore dell’Argentina: nei giorni scorsi è stata pubblicata una serie di coincidenze davvero interessanti che fanno pendere il piatto della bilancia da parte della Seleccion. L’anno di riferimento è il 1986, quello in cui l’Argentina ha vinto il suo secondo e finora ultimo Mondiale; ora, in quell’edizione disputata in Messico la Polonia si era qualificata agli ottavi di finale e poi non ha più centrato quel traguardo fino al Qatar, il Canada aveva terminato il suo girone con 0 punti (dunque tre sconfitte) e lo stesso è accaduto ai Mondiali 2022. Oppure, il miglior risultato del Marocco a quel punto (gli ottavi) unito al quarto posto di oggi che ha riscritto la statistica per i Leoni dell’Atlante.

Ancora, la Spagna che ha terminato il proprio gruppo al secondo posto con 4 punti in questa competizione, esattamente quello che era successo nel 1986. Inoltre possiamo citare il fatto che Ronaldinho (2002) e Kylian Mbappé (2018) abbiano vinto i Mondiali un anno dopo aver firmato per il Psg, e ovviamente qui il paragone sarebbe con Leo Messi che l’anno scorso ha lasciato il Barcellona per tentare l’avventura parigina; la stessa Pulce – qui magari un dato leggermente stiracchiato e cercato con il lanternino, ma pur sempre interessante – ad una certa data esatta di febbraio aveva segnato lo stesso numero di gol con il club, contando tutte le competizioni, di quelli realizzati da Diego Armando Maradona all’epoca, con la maglia del Napoli. Solo coincidenze o altro? Diciamo che adesso l’Argentina ha il 50% di diventare vincitore dei Mondiali 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI È IL VINCITORE MONDIALI 2022 TRA ARGENTINA E FRANCIA?

Argentina-Francia: domenica alle ore 16 italiane al Lusail Iconic Stadium si assegnerà la 22esima edizione dei Mondiali di calcio. L’appuntamento più atteso per chi ama il calcio, si affrontano due Nazionali che facevano parte del roster delle favorite a inizio stagione ma che si trovano comunque ad affrontare un match che a livello di pronostici, almeno alla vigilia, visto che le quote dei bookmaker praticamente si equivalgono, sia in caso di vittoria sudamericana sia in caso di successo transalpino.

Il successo al 90′ di una delle due contendenti in questa finale Mondiale viene infatti quotato in maniera identica dalle principali agenzie, che oscillano tra il 2.80 e il 2.85. Quote che si equivalgono anche per chi vuole scommettere sulla formazione vincitrice della Coppa del Mondo, 1.83 sia per la Francia sia per l’Argentina, mentre la quota per il pareggio viene fissata a 3.00. D’altronde le due formazioni si approcciano all’appuntamento dopo aver condotto un cammino lineare, superando avversarie difficili.

VINCITORE MONDIALI 2022, LE STATISTICHE DI ARGENTINA E FRANCIA

Argentina e Francia hanno vinto due Mondiali a testa e sono alla quarta finale ciascuno dal 1986 a oggi. L’Argentina in realtà ha disputato complessivamente 5 finali del campionato del mondo, partecipando anche alla prima persa 4-2 in casa dell’Uruguay. Nel 1978 e nel 1986 l’Albiceleste ha trionfato, perdendo però nel 1990 contro la Germania Ovest e nel 2014 contro il Brasile a Rio de Janeiro. Finora dunque in finale dei Mondiali 2 vittorie e 3 sconfitte per l’Albiceleste, pronta a scrivere il suo sesto capitolo.

Chi sarà il vincitore mondiali 2022? Prima di questo appuntamento in Qatar invece la Francia è arrivata in tre occasioni all’atto conclusivo della Coppa del Mondo. La prima volta in assoluto, nel Mondiale disputato in casa nel 1998, si è risolta in un trionfo con il 3-0 rifilato al Brasile con doppietta di Zidane e gol di Petit. Il precedente del 2006 è nel cuore di tutti i tifosi italiani, con i transalpini che hanno perso ai calci di rigore contro l’Italia, che ha conquistato il suo quarto Mondiale. Nel 2018 invece 4-2 a Mosca alla Croazia, con i Bleus che hanno dunque trionfato per la seconda volta con molti protagonisti che saranno in campo anche in questo appuntamento contro l’Argentina.