Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

Dopo la proclamazione della classifica definitiva di Sanremo 2024 senza i primi cinque, viene aperto un nuovo televoto tra i Top 5: Ghali, Irama, Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Tutte e tre le categorie – televoto, sala stampa e radio – tornano a votare ma da zero, i voti dunque non si sommano a quelli precedenti. Giusto 10 minuti quelli concessi alla nuova votazione, poi finalmente arriva l’esito con il vincitore di Sanremo 2024.



Prima vengono assegnati i premi per il miglior testo, che va a Fiorella Mannoia; per la miglior musica, che va ad Angelina Mango, il premio della critica della sala stampa che va a Loredana Bertè. Amadeus chiama dunque i cinque finalisti sul palco per annunciare la classifica definitiva. Il quinto classificato di Sanremo 2024 è Irama con ‘Tu no’; quarto classificato è invece Ghali; terza posizione invece per Annalisa. Il vincitore di Sanremo 2024 è Angelina Mango. Secondo classificato Geolier.  (Aggiornamento di Anna Montesano)



La Top 5 di Sanremo 2024: chi è il vincitore di Sanremo 2024?

È tempo di scoprire la classifica definitiva del Festival di Sanremo 2024. Tra i primi cinque ci sono: Irama, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Ghali. Questa la restante classifica:

30 – Fred De Palma
29 – Sangiovanni
28 – Bnkr44
27 – La Sad
26 – Maninni
25 – Renga e Nek
24 – Clara
23 – Rose Villain
22 – BigMama
21 – Ricchi e Poveri
20 – Dargen D’Amico
19 – Negramaro
18 -Santi Francesi
17 – Mr.Rain
16 – The Kolors
15 – Fiorella Mannoia
14 – Emma
13 – Diodato
12 – Il Tre
11 – Gazzelle
10 – Alfa
9 – Alessandra Amoroso
8 – Il Volo
7 – Loredana Bertè
6 – Mahmood



Ultimi pronostici sulla classifica di Sanremo 2024

Non è ancora chiaro chi è il vincitore del Festival di Sanremo 2024, ma una cosa sembra certa: non mancheranno le polemiche. Infatti, c’è il caso televoto. Continuano a non arrivare i messaggi di conferma, ma la Rai continua a rassicurare. «Non andrà perso nessun voto. C’è un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando», dichiara Fabrizio Casinelli dell’ufficio stampa Rai. Per quanto riguarda la classifica, durante la lettura di quella provvisoria sono partite nuove contestazioni dal pubblico in galleria, tanto che Amadeus è intervenuto per chiedere rispetto per tutti e 30 i cantanti in gara.

«Capisco e fa parte della storia di Sanremo. Un po’ è come essere allo stadio: ci sono gruppi e fan, prego di applaudire e anche di esprimere disappunto, ma vi chiedo solo il rispetto per tutti e trenta i cantanti in gara», ha dichiarato Amadeus. Fischi che fanno seguito a quelli di ieri, quando è stata annunciata la vittoria di Geolier nella serata delle cover. (agg. di Silvana Palazzo)

Chi è il vincitore di Sanremo 2024? La classifica parziale completa

È particolarmente accesa la sfida per il titolo di vincitore del Festival di Sanremo 2024. Lo dimostrano i problemi per il televoto, con le proteste montate sui social. Molti utenti hanno segnalato problemi e di non ricevere i messaggi di conferma, così come fatto notare anche da alcuni artisti in gara. Ma Amadeus ha rassicurato dal palco dell’Ariston: si tratta solo di un problema di gestione della coda, legato al numero record di voti. Sarà interessante scoprire allora come cambierà la classifica dopo aver visto quella generale, ma parziale, all’inizio della finale. Il podio momentaneo è occupato da Geolier, Angelina Mango e Annalisa, mentre a completare la top five sono Ghali e Irama. Alle loro spalle Mahmood, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Diodato e Alfa a completare la top ten della classifica generale parziale del Festival di Sanremo 2024.

Undicesimo posto, invece, per Il Volo, che si piazzano per ora davanti a Emma e Gazzelle. Quindicesima Fiorella Mannoia, seguita da The Kolors e Il Tre. Fermi al diciottesimo posto i Santi Francesi, davanti a Mr Rain e Negramaro. La top ten “capovolta”, quella cioè dei cantanti del Festival di Sanremo 2024 che sono in fondo alla classifica generale parziale letta da Amadeus sono i Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, BigMama, Rose Villain, Clara, Maninni, Francesco Renga e Nek, Bnkr44, La Sad, Fred De Palma, con Sangiovanni ultimo. (agg. di Silvana Palazzo)

Chi è il vincitore di Sanremo 2024? La prima classifica parziale

Mancano poche ore alla proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2024. Dopo la lunga maratona di questi giorni, Amadeus, non prima delle 2 di questa notte, annuncerà il vintore di questa edizione che, secondo molti, sarà uno tra Angelina Mango e Geolier. Quest’ultimo d’altronde, dopo la vittoria della serata cover, è risalito molto nelle quote degli scommettitori, che prima davano come vincitrice quasi certa Angelina.

Arriva però, in apertura della finale, la lettura da parte di Amadeus della prima classifica completa parziale, data dalla somma delle votazioni delle prime quattro serate, che ci danno una visuale più precisa di chi potrebbe vincere Sanremo 2024. Alessandra Amoroso è fuori dalla Top 5, così come Mahmood che si trova al sesto posto. Nei primi cinque ci sono Irama, Ghali, Annalisa. Secondo posto per Angelina Mango e primo Geolier. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi è il vincitore di Sanremo 2024? I pronostici sulla classifica

Chi è il vincitore Sanremo 2024? La domanda tra poche ore troverà la risposta che metterà fine a ogni dubbio, ma aprirà un nuovo dibattito. Del resto, anche se i rapporti tra i cantanti in gara sono idilliaci e non ci sono state polemiche tra loro, il clima è cambiato al termine della quarta serata della kermesse, con la vittoria di Geolier nella serata dedicata alle cover che è stata criticata (e fischiata). Proprio il rapper napoletano è il serio candidato per la vittoria finale, potendo contare sul supporto di televoto e radio. Peraltro, il televoto sarà il giudice esclusivo per determinare la classifica che farà scattare la seconda fase, in cui fornirà un terzo dei voti per decidere chi è il vincitore del Festival di Sanremo 2024.

Stando ai “calcoli” fatti dagli addetti ai lavori, se il televoto nella finalissima punterà soprattutto su Geolier come vincitore Sanremo 2024, e se i voti di radio e sala stampa si disperderanno tra gli altri quattro artisti candidati alla vittoria, allora l’artista partenopeo potrà conquistare la vetta della classifica di Sanremo 2024. Peraltro, Geolier guida gli ascolti sulle piattaforme, quindi è un artista molto apprezzato. A contendergli il titolo di vincitore del Festival di Sanremo 2024 ci sono Annalisa, seconda nella classifica della Fimi, e a seguire Mahmood e Angelina Mango. Bisognerebbe poi fare attenzione agli outsider, come Ghali e Loredana Berté.

CHI È VINCITORE SANREMO 2024 SECONDO I BOOKMAKERS E SUI SOCIAL

Neppure i bookmaker hanno le idee chiare su chi è il vincitore Sanremo 2024, ma preannunciano un testa a testa tra Geolier e Angelina Mango. Anche se con la vittoria di ieri nella serata cover è risalito nelle quotazioni, il rapper napoletano per ora non supera la giovane collega nella possibile classifica. Secondo le quote di Snai e William Hill, la figlia di Giuseppe Mango è leggermente favorita, tra 2 e 2,10 rispetto a Geolier, che accorcia a 2,50 (ma ieri era a 3,75). Sono crollate le quotazioni di Annalisa, partita dal 3,75 e arrivata al 7,50. La coppia di testa ha di fatto staccato tutti. Irama e Loredana Berté, che erano a 10, sono finiti rispettivamente a 15 e 20, mentre Ghali potrebbe essere la sorpresa, visto che è salito pericolosamente a 25. In rimonta anche Mahmood, la cui prospettiva di trionfo è migliorata, passando da 33 a 17.

Sui social, invece, continua la scalata di Angelina Mango (sempre più quotata come vincitore Sanremo 2024), partita dal punto posto e arrivata ad essere protagonista dei social media con 2,5 milioni di interazioni in totale e 212mila nuovi follower, arrivano a quota 1,4 milioni, con un engagement medio salito al 60,05%. La classifica di DeRev, che misura la forza delle community sui social per stimarne l’impatto del televoto sulla gara, indica al secondo posto Annalisa che può contare su una community di 5,3 milioni di follower in totale (di cui 151mila guadagnati durante il Festival), con 2,6 milioni di interazioni. Dal quarto posto di partenza, ha guadagnato due posti. Geolier sembra però predestinato: partito in coda, dal 28esimo posto, è arrivato alla 15esima posizione. Paga dazio rispetto ai big sui social, ma è secondo per nuovi follower con 186.333. Inoltre, per gli analisti di DeRev ci sono forti segnali di un importante gradimento del pubblico nei confronti del rapper.

CLASSIFICA FINALE FESTIVAL DI SANREMO: COME SI DECRETA VINCITORE SANREMO 2024

In attesa di scoprire chi è il vincitore Sanremo 2024, scopriamo come si decide e chi lo decreta. La finale è caratterizzata da due fasi: la prima con l’esibizione di tutti i cantanti in gara, la seconda con la finale a cinque. Per quanto riguarda la prima fase della finale, il sistema è complesso, quindi bisogna procedere per gradi. Nella prima serata ha votato la giuria della sala stampa, nella seconda e nella terza hanno votato la giuria della radio e il televoto, che hanno pesato per il 50% a testa sulla classifica; nella quarta hanno votato televoto (34%), sala stampa (33%) e giuria della radio (33%). I risultati, tenuti segreti dalla Rai fatta eccezione delle top 5, formano una classifica complessiva di Sanremo 2024 che varrà per il 50% sul risultato della prima fase (e che verrà svelata in apertura di puntata), mentre il restante 50% sarà rappresentato dal televoto, da telefonia fissa e mobile. Quindi, al termine delle esibizioni e votazioni, sarà svelata la classifica generale. Alla seconda fase accedono i primi 5 della classifica composta dall’unione dei risultati delle precedenti serate e del televoto di oggi.

I primi cinque si esibiranno di nuovo, con le votazioni precedenti che saranno azzerate per procedere con una nuova votazione che coinvolge tutte le tre giurie: il pubblico, quindi televoto, insieme alla giuria della sala stampa, tv e web, composta da rappresentanti dei media accreditati alla kermesse (carta stampata, televisioni e web, tranne web radio), e alla giuria delle radio, costituita da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, scelte in base a criteri di rappresentata dell’intero territorio italiano. La giuria delle radio di fatto sostituisce la demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno una percentuale sul risultato totale di questa finalissima così ripartito: televoto 34%, giuria della sala stampa, tv e web 33%, giuria delle radio 33%. Al termine di tale votazione, verrà svelata la classifica finale dei primi cinque, proclamando il vincitore Sanremo 2024. Anche se sono molto improbabili degli ex aequo, il regolamento del Festival di Sanremo 2024 stabilisce delle modalità di spareggio in caso di parità. In tal caso, vincerebbe l’artista più votato dal televoto. Ma se ci fosse ancora una parità, l’onore spetterebbe a chi ha ottenuto più voti dalla sala stampa. Infine, di fronte a un altro clamoroso ex aequo, a vincere sarebbe il più votato dalla giuria delle radio.

CLASSIFICA SANREMO 2024: LA TOP 5 DELLA PRIMA SERATA  (VOTO DELLA SALA STAMPA)

1) Loredana Bertè, “Pazza”
2) Angelina Mango, “La noia”
3) Annalisa, “Sinceramente”
4) Diodato, “Ti muovi
5) Mahmood, “Tuta gold”

CLASSIFICA SANREMO 2024: LA TOP 5 DELLA SECONDA SERATA (50% TELEVOTO, 50% GIURIA DELLE RADIO)

1) Geolier, “I p’ me, tu p’ te”
2) Irama, “Tu no”
3) Annalisa, “Sinceramente”
4) Loredana Bertè, “Pazza”
5) Mahmood, “Tuta gold”

CLASSIFICA SANREMO 2024: LA TOP 5 DELLA TERZA SERATA (50% TELEVOTO, 50% GIURIA DELLE RADIO)

1) Angelina Mango, “La noia”
2) Ghali, “Casa mia”
3) Alessandra Amoroso, “Fino a qui”
4) Il Tre, “Fragili”
5) Mr. Rain, “Due altalene”

CLASSIFICA SANREMO 2024: LA TOP 5 DELLA TERZA SERATA (34% TELEVOTO, 33% GIURIA DELLE RADIO, 33% SALA STAMPA)

1) Geolier, Guè, Luchè e Gigi d’Alessio, “Medley”
2) Angelina Mango, “La rondine”
3) Annalisa e La Rappresentante di Lista, “Sweet Dreams”
4) Ghali con Ratchopper, “Italiano vero”
5) Alfa con Roberto Vecchioni, “Sogna ragazzo sogna”