I David di Donatello 2022 si sono chiusi e i protagonisti della serata possono essere considerati principalmente tre. Paolo Sorrentino con “E’ stata la mano di Dio”, Gabriele Mainetti con “Freaks Out” e Giuseppe Tornatore con “Ennio”. Il primo ha piazzato la straordinaria doppietta miglior regia-miglior film, il secondo ha visto premiato lo sforzo spettacolare della sua pellicola col David per il miglior produttore abbinato ai premi “tecnici” tra trucco e effetti speciali, il terzo è stato omaggiato per il miglior documentario, dedicato alla figura di Ennio Morricone. Gli outsider sono stati gli attori protagonisti, ennesimo riconoscimento per Silvio Orlando per “Ariaferma”, Swamy Rotolo premiata a soli 17 anni per “A Chiara”. (agg. di Fabio Belli)
David di Donatello 2022: i primi vincitori
I primi vincitori dei David di Donatello 2022 sono stati eletti. Le statuette per i ruoli di migliore attore e migliore attrice non protagonisti sono state assegnate rispettivamente a Eduardo Scarpetta per Qui rido io, che racconta la storia del suo avo omonimo, e a Teresa Saponangelo, che interpreta la mamma di Fabietto in È stata la mano di Dio. Il premio per la miglior scenografia è andata a Massimiliano Sturiale e Ilaria Fallacara per Freaks Out. Tra i registi esordienti a trionfare è stata invece Laura Samani per Piccolo corpo. Per gli straordinari costumi del film di Mario Martone su Scarpetta è stata premiata la costumista Ursula Patzak.
Un David Speciale alla carriera è stato assegnato invece a Sabrina Ferilli, mentre il premio al pubblico è andato ai Me Contro Te. (Agg. di Chiara Ferrara)
Pronostici e vincitori David di Donatello 2022: Toni Servillo protagonista
Chi saranno i vincitori dei David di Donatello 2022 in onda questa sera, in diretta su Raiuno? Sicuramente un protagonista della serata potrebbe essere Toni Servillo, protagonista di due film in primo piano nella serata. Da una parte “E’ stata la mano di Dio”, nel quale l’attore napoletano non è il protagonista come spesso accaduto nelle pellicole di Paolo Sorrentino, ma recita comunque nella cruciale parte del padre di Fabietto Schisa, alter ego del regista nel film.
Dall’altra, l’ambizioso progetto di “Qui Rido Io”, che racconta la vita del grande drammaturgo Eduardo Scarpetta, padre dei fratelli De Filippo Eduardo, Titina e Peppino. Un’opera che racconta l’epopea di una famiglia che ha segnato, partendo dalla grande tradizione napoletana, la storia del teatro mondiale. Difficile che Servillo chiuda la serata senza ricevere premi. (agg. di Fabio Belli)
Pronostici e vincitori David di Donatello 2022: i film in pole
Chi saranno i vincitori dei David di Donatello 2022 in onda questa sera, in diretta su Raiuno, dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer. Tanti i premi che saranno assegnati questa sera come quello per il miglior film. In pole position per la preziosa statuetta, secondo i bookmakers, ci sono i film Freaks Out ed È stata la mano di Dio che, con 16 candidature a testa, hanno ampie possibilità di vittoria anche se non è da escludere una sorpresa come la vittoria di Ennio.
Attesissimo, poi, è il premio per la regia. Ancora una volta, quest’anno, torna il duello tra Paolo Sorrentino, regista de “E’ stata la mano di Dio” e Gabriele Mainetti che ha diretto Freaks Out. Anche per il premio Miglior Regia, tuttavia, non manca l’outsider rappresentato da Giuseppe Tornatore, regista del film Ennio.
Filippo Scotti e Aurora Giovinazzo vincitori David di Donatello 2022 come miglior attori?
Nel corso dei David di Donatello 2022 sarà assegnato anche la statuetta per il Miglior attore protagonista. Tra i vari candidati, chi ha ampie possibilità di vittoria è Filippo Scotti, protagonista del film “E’ stata la mano di Dio”. A soffiargli l’ambio premio, però, potrebbe essere Franz Rogowski di Freaks Out e Silvio Orlando protagonista della pellicola Ariaferma. Tra le attrici protagoniste potrebbe trionfare la giovanissima Aurora Giovinazzo che ha sfoggiato il suo talento nel film Freaks Out.
Come Miglior Attore Non protagonista, invece, potrebbe esserci la sfida tra Valerio Mastrandrea, Toni Servillo e Pietro Castellitto mentre come miglior attrice non protagonista, a portare a casa la statuetta, potrebbe essere Luisa Ranieri. Attenzione, però, a Teresa Saponangelo che, con la moglie di Luca Zingaretti, ha recitato nel film “E’ stata la mano di Dio”.