Vincitori Oscar 2024: tutti i premi
La cerimonia delle statuette più ambite nel cinema si è appena conclusa. I pronostici di ieri si sono rivelati corretti: ecco tutti i vincitori. Oppenheimer si aggiudica i premi come: Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior attore protagonista per Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista è Robert Downey Jr, Miglior montaggio a Jennifer Lame. Emma Stone è Miglior attrice protagonista; Miglior attrice non protagonista Da’vine Joy Randolph per il suo ruolo in The Holdovers – Lezioni di vita.
Il premio al Miglior film straniero è andato a La zona d’interesse di Jonathan Glazer; La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson Miglior cortometraggio; Holly Waddington Miglior Costumi; il premio Miglior sonoro è andato, invece, a Tarn Willers e Johnnie Burn per il film La zona d’interesse; Miglior sceneggiatura non originale è andato a Cord Jefferson; il premio come Migliore sceneggiatura originale è andato a Arthur Harari e Justine Triet per Anatomia di una caduta; Migliore scenografia di Povere creature! a James Price e Shona Heath; Miglior canzone originale Finneas O’Connell e Billie Eilish; Miglior documentario 20 days in Mariupoldi Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath; Miglior corto documentario The Last Repair Shop; Migliori effetti speciali è andato a Godzilla Minus One; Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki è il Miglior film d’animazione; Miglior corto d’animazione Oscar è War is over!; Migliori trucco e acconciature a Mark Coulier, Nadia Stacey e Josh Weston per makeup e hairstyle in Povere Creature! (Agg. Valentina Masciolini)
Vincitori Oscar 2024 pronostici: Oppenheimer di Christopher Nolan miglior film
Si avvicina l’assegnazione dei premi Oscar 2024 e i vincitori sembrano essere piuttosto scontati. Considerata la ottima accoglienza e i premi ricevuti negli altri Festival (Golden Globe, BAFTA e altri), ci si aspetta che Oppenheimer di Christopher Nolan vinca nella categoria più importante Miglior film ma non solo.
Con ben 13 nomination agli Oscar 2024, il film sul padre della bomba atomica è destinato a prendersi altri premi: Miglior Regista, Miglior attore per Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora originale, Miglior suono e Miglior montaggio. Killers of The Flower Moon, film prodotto e diretto da Martin Scorsese, con 10 nomination, potrebbe però strappare la statuetta come miglior film a Nolan.
Vincitori Oscar 2024: miglior attrice protagonista Emma Stone?
Pronostici meno netti, ma senza dubbio molto probabili sono invece quelli legati alla migliore attrice protagonista. L’incredibile e matura interpretazione che Emma Stone è stata capace di inscenare in Poor Things (Povere Creature) di Yorgos Lanthimos.
Per il premio come miglior attrice non protagonista, invece, si prospetta un trionfo di Da’vine Joy Randolph per The Holdovers. Nessun premio per Barbie, il film di Greta Gerwig dal record di incassi non sembra godere di particolare considerazione nei Festival del settore. E’ molto probabile che anche in questo caso, la piccola rosa non riesca ad ottenere premi significativi.