Vinicio Capossela protagonista al Festival Pescara Jazz, con la sua Bestiale Comedìa che omaggia il celebre poeta Dante Alighieri. L’artista ha ideato un vero e proprio viaggio nella musica e nella letteratura, traendo spunto da molti passaggi danteschi. La Bestiale Comedìa ha incuriosito parecchio i fan del cantautore, alcuni dei quali non mancheranno all’appuntamento pescarese, che è solo uno dei tanti in programma durante l’estate. Fan ma non solo: anche i social sono in fermento per il tour di Vinicio Capossela, che con originalità affronta il tema dello smarrimento e dell’introspezione. Diversi quotidiani locali guardano con curiosità al concerto di stasera, soprattutto dopo il successo e il sold out registrato a Firenze.



Vinicio Capossela: “Dante un pozzo della natura umana”

“Affacciarsi a Dante è affacciarsi al pozzo della natura umana”, le parole dell’artista in occasione della presentazione del suo tour. Da Firenze a Napoli, da Napoli a Pescara, passando per altre località italiane dove il cantautore narra peccati e virtù: “Tutto questo è che da quindici anni conduce il mio cammino in musica e parole. Non c’è cosa che Dante non comprenda già. Santi, eroi e viziosi, una certa attrazione per il misticismo, una visione del mondo non specialistica, ma enciclopedica, il cui soggetto è la natura tutta a partire dalla natura umana, sono tra le cose dantesche che più mi attraggono”, ha raccontato. Sul sito rete8.it viene inoltre spiegato che per Vinicio Capossela, i libri sono stati uno strumento importante per provare a comprendere Dante in maniera più profonda. “Anche se solo lui li comprende tutti”.



Vinicio Capossela, vita amorosa: quel matrimonio misterioso nel 94

In tutti questi anni di carriera Vinicio Capossela ha sempre cercato di far emergere la sua arte, senza coinvolgere aspetti o persone della sua vita privata. Questo perché è sempre stato un personaggio molto attento alla privacy. Anche se 1994 è salito all’altare con una misteriosa fotomodella, dalla quale ha divorziato dopo appena due anni. Da quel giorno, della vita sentimentale dell’autore, si sa davvero poco.

 

Leggi anche

Roberto, chi è il papà di Federica Pellegrini/ "Un grande amore. È un'atleta che ha superato grandi muri"