VINICIUS DISERTA PALLONE D’ORO 2024: PERCHÉ?

Vinicius diserta il Pallone d’Oro 2024: la notizia è di poco fa e arriva a qualche ora dalla cerimonia con la quale questa sera sarà assegnato il riconoscimento istituito da France Football e che tornato sotto l’egida del quotidiano, dopo qualche anno di appannaggio Fifa. È un terremoto però quello che rischia di abbattersi sul Pallone d’Oro 2024: infatti le indiscrezioni confermano che Vinicius Junior non sarà presente al Theatre du Chatelet di Parigi, e naturalmente si tratta di un notizione visto che il brasiliano veniva indicato come il principale candidato a vincere il premio. Invece, pare proprio che così non sarà: l’assenza di Vinicius è naturalmente un indizio piuttosto forte, ma con lui sarà mezzo Real Madrid a disertare la premiazione perché è già noto che all’appello mancheranno anche il presidente Florentino Perez, Dani Carvajal e Jude Bellingham – altri due candidati – e soprattutto Carlo Ancelotti.



Il quale sarebbe potuto essere premiato come miglior allenatore, ma a questo punto evidentemente no; il punto adesso è capire cosa davvero sia accaduto perché Vinicius diserta il Pallone d’Oro 2024 insieme al suo presidente, il suo allenatore e altri compagni di squadra. La spiegazione è da ricercarsi in un’indiscrezione che ha fatto trapelare El Chiringuito, secondo la quale il vincitore del Pallone d’Oro 2024 non sarebbe Vinicius bensì Rodri, che dunque succederebbe, come centrocampista, a Luka Modric proprio del Real Madrid, che lo vinse nel 2018 quando oltre alla Champions League in bacheca mise a curriculum la splendida finale del Mondiale raggiunta con la Croazia.



LA POLEMICA DEL REAL MADRID

Dunque Vinicius diserta il Pallone d’Oro 2024 per questo: il fatto che anche il resto del Real Madrid non sia presente a Parigi la dice lunga sul fatto che la motivazione sia quella appena descritta. Storicamente le indiscrezioni sul vincitore emergono sempre, anche perché naturalmente le votazioni sono già chiuse e i risultati da qualche parte sono noti; magari non dovrebbe essere così ma questo è quanto. Rodri, va detto, non ruba nulla: ha vinto l’Europeo con la Spagna e la Premier League con il Manchester City ed è straordinario faro di entrambe, un giocatore imprescindibile la cui stagione purtroppo si è chiusa in anticipo a causa di un infortunio. Rodri degno vincitore; tuttavia a Madrid erano convinti che il Pallone d’Oro sarebbe andato a Vinicius.



Lo era anche Carlo Ancelotti, che alla vigilia del Clasico contro il Barcellona aveva dichiarato che il brasiliano avrebbe senza dubbio vinto il premio. Lo stesso Vinicius, così pare, dopo il 4-0 incassato dai blaugrana al Santiago Bernabeu si sarebbe rivolto a Gavi ricordandogli che 48 ore dopo sarebbe andato a Parigi a ritirare il Pallone d’Oro 2024… cosa che invece non avverrà. Si può allora dire che forse al Real Madrid non l’abbiano presa benissimo: il poker subito in casa dal Barcellona evidentemente ha creato più tensione di quanto si possa pensare (sempre Ancelotti ha ricordato come nella stagione di un altro 4-0 incassato in casa il Real Madrid abbia poi vinto Liga e Champions League), ora però sarà interessante scoprire se questa vicenda avrà una coda…