VIRGINIA CATELLANI, CHI E’ LA NIPOTE DI IVA ZANICCHI?

Chi è Virginia Catellani, la nipote di Iva Zanicchi? Questa sera l’83enne cantante e conduttrice televisiva sarà nel cast di protagonisti di “Tutti giocano a Reazione a Catena”, il primo dei due appuntamenti speciali del game show condotto in prima serata su Rai 1 da Marco Liorni e che, in questa ‘versione VIP’, vedrà impegnati a sfidarsi alcuni volti noti del piccolo schermo e dello showbiz nostrano, aiutati dai loro famigliari ma anche da alcuni storici campioni del passato di “Reazione a Catena”. E se ognuno di concorrenti giocherà assieme a due componenti della sua famiglia, la Zanicchi (che gareggerà assieme a Eleonora Giorgi, Paolo Conticini e Adriano Panatta) sarà affiancata dalla figlia Michela Ansoldi e appunto la nipote.



Ma chi è Virginia Catellani e cosa sappiamo della nipote dell’artista originaria di Ligonchio (Reggio Emilia)? La ragazza, a dire il vero, non è un volto totalmente sconosciuto al pubblico televisivo dal momento che è apparsa in video proprio in Rai durante una puntata di “Domenica In”, senza dimenticare che la nonna ha parlato di lei e della madre Michela in più occasioni, usando sovente parole al miele. Se Michela è nata nel 1967 dal matrimonio tra la cantante e il produttore musicale Antonio Ansoldi ed è l’unica figlia della Zanicchi, Virginia invece è uno dei due figli avuti dalla donna, oltre all’altro nipote Luca. Classe 2002, la ragazza pare avere ereditato dalla nonna l’amore per la musica, anche se ha mostrato di avere un carattere meno esuberante e meno esplosivo di quello dell’artista emiliana.



VIRGINIA, “MIA NONNA E’ UNA FONTE DI ISPIRAZIONE: ANCHE QUANDO NON C’E’…”

Timida e riservata nell’apparizione in video nel salotto di Mara Venier, di Virginia Catellani sappiamo che si è scritta all’Istituto di Scienze Forensi a Milano ed è anche stata in tv in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di carriera della Zanicchi: “Mia nonna per me è sempre un’ispirazione e poter raggiungere tutto quello che lei ha conquistato nella sua vita sarebbe un sogno” aveva confessato durante la bella intervista concessa al talk show domenicale in onda su Rai 1, aggiungendo pure che “io però sono tremenda con lei, con mamma la riprendiamo sempre: e quando ero bambina andavamo sempre a trovarla, ma io lo facevo per il cagnolino che lei aveva…” era stata la confessione della nipote. E cosa pensa la diva della canzone italiana di Virginia?



Durante una ospitata della Zanicchi a “Storie Italiane”, la diretta interessata aveva candidamente ammesso che i grandi amori della sua vita sono la figlia Michela e sua mamma, “e ovviamente anche mia nipote (…) Mia nipote possiede una musicalità formidabile. È una ragazza eccezionale, molto seria, molto posata. Quando a Sanremo tutti andavano al ristorante, lei da sola rimaneva in albergo per sentirmi cantare”. Ma il legame davvero forte che c’è tra le due donne è testimoniato pure da un’altra intervista della Catellani che, aprendo lo scrigno dei ricordi, ha confessato non solo di voler ripercorrere le sue orme nel mondo della canzone ma anche che “lei è una nonna più impegnata delle altre, a volte non ci parlavamo tanto, ma cantavamo assieme. Lei mi è mancata, ma in realtà per noi nipoti lei è stata sempre presente”. E un difetto di nonna Iva? “Senza ombra di dubbio il suo difetto è la schiettezza, mentre se devo dire un pregio è la sua umiltà, e anche la generosità”.