La sindaca di Roma, Virginia Raggi, in collegamento con il programma “Oggi è un altro giorno” di Rai Uno. La prima cittadina capitolina ha dedicato le prime parole ai recenti funerali dell’immenso Gigi Proietti: “Avere negli occhi le immagini di Sordi e Proietti in parallelo è molto commuovente, sono entrambi due pezzi di Roma e lo dico da romana, ma in realtà hanno saputo parlare a tutta l’Italia, entrambi hanno saputo incarnare una parte di Roma che ci fa sorridere e anche riflettere, due grandissimi attori e personaggi, due grandissime persone”. E ancora: “Io ho avuto modo di conoscere Gigi e la cosa che mi ha stupito e impressionato è stata la sua capacità di metterti a tuo agio; siamo andati a cena fuori dopo un suo spettacolo, ci ha invitato con tutta la sua famiglia, e passava da una barzelletta, a Shakespeare, al quotidiano, a riflessioni più alte, con una naturalezza impressionante, si parlava di tutto in modo così semplice, sembrava uno di noi, una grandezza senza limiti. Tanti gli artisti che gli hanno reso omaggio e mi ha colpito il grande affetto anche umano, persone che apprezzavano l’uomo ancor prima dell’attore. Hanno fatto capire quale fonte di ispirazione sia stata non solo artistica ma umana”.



VIRGINIA RAGGI: “HOTEL A ROMA PER ACCOGLIERE I MALATI COVID”

Finito il lungo preambolo su Proietti, Virginia Raggi ha parlato anche delle sue condizioni fisiche, lei che ha contratto il covid: “Sto bene per adesso, aspetto l’evoluzione del virus, non posso sapere cosa succederà domani, intanto sto bene, continuo a lavorare fra pc e cellulare, si lavora da remoto, il mio pensiero va alle persone che si sono ammalate in maniera più seria e che sono in ospedale, il mio pensiero va a tutti loro, ai famigliari, al personale sanitario, siamo ancora nel pieno della pandemia e non dobbiamo dimenticarlo. Ho requisito la stanza di mio figlio, sono riuscita a stare isolata in casa proprio per questo, ma tante persone non hanno questa fortuna e per questo qui a Roma abbiamo lavorato con Federalberghi a chi non ha la possibilità di avere la casa grande; deve poter andare in hotel e non rimanere in casa col rischio di contagiare gli altri o andare negli ospedali, che iniziano a essere pieni; c’è il rischio che non vengano presi più gli altri malati, non possiamo permettercelo. Abbiamo fatto questa proposta degli hotel – ha aggiunto – devono aumentare ancora di numero”. Sul nuovo Dpcm: “E’ molto complesso, ha fatto tesoro di quello che è stata la prima pandemia, ha differenziato le regioni sulla base dei dati sanitari, ora vedremo nell’applicazione concreta se riuscirà ad abbassare il tasso di espansione di questa pandemia”. Sulla sua candidatura a sindaca di Roma: “L’ho annunciata questa estate in un periodo in cui non si parlava di questo e l’ho fatto alla luce del sole, a me accordi e inciuci non mi interessano e non interessano ai cittadini, io sto lavorando su un programma e mi sono candidata per dare continuità a quello che stiamo facendo, a Roma serva stabilità, posso fare questo e posso fare molto di più”.



VIRGINIA RAGGI POSITIVA AL COVID “STO BENE”

Virginia Raggi positiva la coronavirus: lo ha annunciato il sindaco di Roma in una breve nota diramata sui social network. Già ieri pomeriggio si era diffusa la notizia che la prima cittadina capitolina era in auto-isolamento per essere entrata in contatto con un positivo, poi è arrivata la conferma del tampone. L’esponente del Movimento 5 Stelle non presenta sintomi, «sto bene» le sue parole su Facebook. La Raggi ha inoltre confermato che non ci sarà alcun passaggio di consegne al vice, continuerà a lavorare da casa «con la stessa determinazione di sempre». Tanti i messaggi di pronta guarigione, queste le parole di Giorgia Meloni: «Da Fratelli d’Italia i migliori auguri di pronta guarigione al sindaco Raggi». Così, invece, Monica Cirinnà: «Auguro a Virginia Raggi una pronta guarigione sperando che possa uscire al più presto da questa difficile condizione».



VIRGINIA RAGGI POSITIVA AL CORONAVIRUS

A causa della positività al coronavirus, Virginia Raggi non è intervenuta di persona ai funerali di Gigi Proietti in programma in questi minuti, ma si è collegata via Skype per dare l’ultimo saluto a un simbolo della Capitale. Attesi aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni sulle condizioni di salute della prima cittadina, in programma in questi minuti la ricostruzione di tutti i movimenti e di tutti gli appuntamenti del sindaco grillino, che fino a mercoledì mattina ha preso parte ad eventi pubblici. Tra i vari appuntamenti, Virginia Raggi ha partecipato alle celebrazioni per le Forze Armate all’altare della Patria: presenti tra gli altri Sergio Mattarella, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Poco prima, inoltre, un vertice con il premier Giuseppe Conte.