Chi è Virginio: tutto sul cantante e autore

Virginio, all’anagrafe Virginio Simonelli, è un cantante e autore di musica italiana che ha conquistato il successo e la popolarità grazie ad Amici di Maria De Filippi. Partecipa anche al Festival di Sanremo, nel 2006, con la canzone Davvero che viene eliminata nel corso della seconda serata. Legatissimo a mamma Beatrice, casalinga, a papà Raffaele, imprenditore e ai fratelli Daniele e Gioia, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha detto: “Ho avuto la fortuna di avere genitori attenti: hanno visto quello che succedeva fuori e dentro me, accendendo una luce”.



Successivamente, ha cominciato a scrivere canzoni anche per altri artisti come Laura Pausini, Paola & Chiara, Francesca Michielin, Gianni Morandi e Fiorella Mannoia. Negli ultimi anni Virginio conquista l’America Latina con le versioni in spagnolo delle sue canzoni.

Virginio e il rapporto con Laura Pausini

Con Laura Pausini, Virginio non ha solo un rapporto professionale, ma anche di amicizia come ha confessato lui stesso nel corso delle varie interviste. “Abbiamo un rapporto personale, quando lavoriamo insieme per l’80% ci raccontiamo e col rimanente 20% facciamo musica. Del resto la musica è raccontarsi”, ha detto l’artista.



Molto discreto e riservato, Virginio si definisce “un ribelle gentile”. Parlando della sua musica, diversa da quella dei rapper e dei giovani artisti che stanno scalando le classifiche, Virginio ha descritto così la sua vena artistica e il suo modo di fare musica. “In un momento storico in cui vince chi urla, sento di aver fatto del garbo la mia bandiera, ma solo se non viene scambiata per buonismo”, le parole di Virginio che, sui social, pubblica pochissimo della propria vita privata preferendo far parlare di sè per il proprio lavoro e non per le proprie scelte sentimentali anche se, nel salotto di Verissimo potrebbe raccontarsi senza filtri e aprire il proprio cuore.