Virginio, noto cantante e ex di Amici, annuncia: “Sono gay”

Virginio Simonelli, in arte solo Virginio, ha rilasciato una lunga ed intima intervista a Vanity Fair dove, tra le varie dichiarazioni, ha ammesso di essere gay. L’ex di Amici – che vinse l’edizione del 2010 e ha una una carriera di autore per star della musica come Elisa, Kylie Minogue, Raf e Laura Pausini – parlando del video della sua nuova canzone (in cui lo si vede insieme ad un ragazzo) ha spiegato: “Mi sembrava giusto raccontare il mio lato dell’amore”. Una frase che ha dunque portato all’ammissione:Se sono gay? Sì, ma non parliamo di coming out, un concetto per me superato”.



Virginio sottolinea anzi che l’omosessualità “Si deve naturalizzare, fare in modo che tutto faccia parte del quotidiano, vivere le cose con spontaneità.” E ancora ammette di non essersi mai nascosto: “Questo aspetto della mia vita non l’ho mai nascosto, semplicemente non ne ho mai parlato per riservatezza. Il mio compagno l’ho sempre presentato come tale a tutti”.



Virginio: “Ho avuto relazioni con donne che ho amato tanto, poi…”

Il cantautore spiega inoltre che non c’è stato un momento particolare in cui ha compreso di essere gay: “Certe cose si maturano col tempo. Confesso di aver avuto relazioni con donne che ho amato tanto, seguendo sempre il concetto secondo cui l’amore è amore. Ma certamente arriva un momento in cui il cuore non ascolta più il cervello e sceglie”.

Il cuore di Virginio ha smesso di seguire il cervello intorno ai 13/14 anni. Sono però seguiti momenti molto difficili: “Ricordo dei giorni specifici in cui vedevo tutto buio… Da lì sono iniziati giorni durissimi in cui, prima di elaborare la consapevolezza dentro me, ho pensato anche a gesti estremi.” ha ammesso il cantante. Poi sul tema ha concluso: “Quando la società non aiuta a capire che non c’è nulla di sbagliato nell’essere se stessi, ci si sente tagliati fuori, in trappola, quasi derisi. La musica mi ha salvato e la mia famiglia è stata sempre vigile. Non auguro a nessuno quello che ho passato. Ma non è così per tutti.”