CHI ERA VITO, IL PADRE DI IGNAZIO BOSCHETTO DE IL VOLO?
Chi era Vito Boschetto, il padre di Ignazio de Il Volo scomparso qualche anno fa? Questa sera, in occasione del sesto appuntamento con “C’è Posta per Te”, a fare parte del cast di ospiti dello show condotto da Maria De Filippi non ci sarà solamente Alessandro Siani ma pure i ragazzi del trio de Il Volo, al centro negli ultimi giorni di alcune voci insistenti che li darebbero in crisi e paventando pure il rischio di un possibile scioglimento. E se in un altro articolo quest’oggi parliamo della vicenda che coinvolge Boschetto assieme a Piero Barone e Gianluca Ginoble, qui invece accendiamo i riflettori sul dramma che quasi tre anni fa aveva colpito il 29enne bolognese, ovvero la perdita del padre.
Ignazio Boschetto aveva perso improvvisamente il padre Vito nel febbraio 2021, poco prima della partecipazione assieme a Gianluca Ginoble e Piero Barone all’edizione di quell’anno del Festival di Sanremo: l’uomo era stato colpito da un improvviso malore e per lui non c’era stato nulla da fare, anche se la notizia era diventata di pubblico dominio qualche giorno dopo, ai primi di marzo. Non sappiamo molto di più a proposito delle cause della morte dell’uomo, ma certamente la sua scomparsa ha rappresentato una grave perdita non solo per l’artista bolognese (ma di origini isolane dato che il padre e sua madre, Caterina Licari sono entrambi siciliani) ma anche per gli altri membri del trio che erano molto legati al signor Boschetto. “Uniti, sempre. Ciao Vito, ci mancherai” era la didascalia del post condiviso da Ignazio sui propri canali social e in cui appariva abbracciato al genitore.
IGNAZIO BOSCHETTO, LA MORTE DEL PADRE POCO PRIMA DI SANREMO E…
Ospite nel salotto televisivo di “Verissimo”, qualche tempo dopo Ignazio Boschetto parlando del padre Vito Boschetto e di come la sua morte non abbia però mai intaccato il fortissimo legame che aveva con lui. “Parlando con altre persone che hanno perso un genitore, presto o anche tardi, ho capito che non si è mai pronti ad accettarlo. Però i non ho perso mio padre, mio padre è sempre con me” aveva spiegato il ragazzo alla conduttrice, ricordando poi che l’uomo era sempre stato orgoglioso di lui. A fargli eco Barone e Ginoble che, a rimarcare l’unità che c’è sempre stata tra di loro, avevano ribadito che “i nostri genitori sono i genitori di tutti”.
Sempre nel corso di quella ospitata, Ignazio Boschetto aveva ricordato anche i tanti viaggi fatti assieme al padre: “Anche quando però eravamo dall’altra parte del mondo, sapevo che lui era sempre in qualche posto: e oggi immagino che lui sia in un altro posto, è come se non lo avessi perso” aveva raccontato il tenore che, in occasione di quel Festival di Sanremo aveva dimostrato di essere molto forte a detta dei suoi due sodali: “Siamo stati ospiti e tutti ci aspettavamo che non arrivasse: invece Ignazio è arrivato col suo sorriso, ci ha stupido e ci ha insegnato tanto”. E la spiegazione l’ha data lo stesso Boschetto: “Con tutti i sacrifici che ha fatto insieme a mia madre… L’ho fatto per lui”.