Vittoria e Abdul

è “un intelligente e irriverente film d’epoca, la nostra”. Marianna Cappi promuove su MyMovies il film con tre stelle su cinque: “Vittoria e Abdul è un My Beautiful landrette eterosessuale, la freschezza però non c’è più e non ci può essere trent’anni dopo. Il cinema di Stephen Frears è appesantito, di certo cambiato, com’è giusto che lo sia”. Interessante è anche il punto di vista di Paolo D’Agostini che a La Repubblica specifica: “Stephen Frears non solo alle origini, ma anche poche stagioni fa risulta irriconoscibile in questo scampolo di grande storia spiata dal buco della serratura”. Il film è romantico anche se ci sono alcuni punti deboli. Non è adatto a tutti. Vittoria e Abdul va in onda su Canale 5 dalle 21.20. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming.



Vittoria e Abdul, incassi soddisfacenti per il film

Vittoria e Abdul

è stata realizzata con un budget di circa 21 milioni di dollari. Tuttavia, il suo incasso è stato alquanto soddisfacente, dal momento che il risultato al botteghino è stato di circa 70 milioni di dollari. Dal punto di vista della critica, la pellicola Vittoria e Abdul ha avuto critiche contrastanti. Non a caso, sul portale di recensioni statunitense Rotten Tomatoes, il suo punteggio risulta essere di 66%. Inoltre, il film è stato candidato a diversi premi, riuscendo a vincerne anche qualcuno. Nel dettaglio, il compositore Thomas Newman per le sue musiche del film si è aggiudicato 1 Hollywood Film Award, mentre il regista Stephen Frears ha raccolto il premio di miglior film agli Heartland Film Festival.



Vittoria e Abdul su Canale 5

Vittoria e Abdul

va in onda oggi, 23 giugno, alle ore 21:20 in prima serata su Canale 5. Il film è una produzione britannica, appartiene al genere drammatico/biografico ed ha debuttato nei cinema di tutto il mondo durante l’anno 2017. Il regista del film è Stephen Frears mentre la sceneggiatura è stata curata da Lee Hall. All’interno del cast del film sono presenti diversi attori famosi a livello internazionale come ad esempio Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Olivia Williams, John Stahl, Tim Piggot-Smith e Simon Callow. La fotografia del film è stata realizzata da Danny Cohen mentre le musiche sono state create dal compositore americano Thomas Newman.



Vittoria e Abdul, la trama del film

Ecco la trama di Vittoria e Abdul.

Abdul Karim è un impiegato nella prigione di Agra che svolge con dedizione ed impegno il proprio mestiere. Viene improvvisamente scelto per recarsi alla corte della regina Vittoria, colei che governava il mondo alla fine del 1800. L’incontro tra i due fa scattare qualcosa nella regina, ormai stanca di essere sola dopo una vita passata a corte senza un vero compagno al proprio fianco. Per questa ragione, Abdul viene invitato a rimanere a corte e deve abituarsi allo stile di vita raffinato appropriato ai reali inglesi.

Tuttavia, Abdul sembra essere fatto per questa vita ed in poco tempo diventa il valletto personale della regina. Difatti, la sua dedizione viene adorata da Vittoria che lo porta sempre con sé sia in ambiti formali che informali. Nascerà quindi una vera e propria amicizia, che per estensione raffigurerà anche un rapporto migliore tra le due nazioni, Gran Bretagna ed India.

Video, il trailer di Vittoria e Abdul