Vittorio De Sica parlava dei suoi figli con grande affetto. Lo abbiamo visto in un vecchio filmato in cui il regista parlando del terzogenito, Christian De Sica, diceva: “malauguratamente vuole seguire le orme del padre e diventare attore oltre agli studi”. Il secondogenito è Manuel “che si è dedicato alle musiche dei miei film”.
La madre Maria, parlando dei suoi due figli ha raccontato: “Onesti, grandi lavoratori, con il senso dell’umorismo. Christian è più come me, ha un senso dell’umorismo molto spiccato”. “Era bella e simpatica”, ha commentato il figlio De Sica, “era spiritosa e non si prendeva mai sul serio”. La donna era un’attrice affermata ma “ha smesso quando è rimasta incinta di me”, ha svelato De Sica. “Lei faceva l’attrice per stare vicino a mio padre sennò tornava alla prima moglie. Loro due hanno litigato come matte quando era vivo papà, dopo la sua morte son diventate amiche”, ha svelato Christian. (Agg. di Emanuela Longo)
I genitori di Christian, Vittorio De Sica e María Mercader
Il regista e attore Vittorio De Sica e l’attrice spagnola María Mercader sono stati i genitori di Christian De Sica. Il padre è considerato tra i cineasti più importanti ed influenti della storia del cinema, è stato inoltre un attore teatrale e documentarista di grande successo. Il mitico Vittorio De Sica, scomparso nel 1974, è considerato uno dei pilastri del neorealismo e uno dei maggiori registi e interpreti del cinema italiano.
Tuttora il suo nome è iconico e i suoi capolavori continuano ad essere amati dalle nuove generazioni. Tra i suoi film più popolari ci sono sicuramente sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini, che hanno anche ottenuto riconoscimenti prestigiosi, come l’Oscar al miglior film in lingua straniera, premio al quale fu candidata la pellicola Matrimonio all’italiana.
Christian De Sica e il progetto naufragato sulla vita dei suoi genitori
Christian De Sica si è ritagliato uno spazio di rilievo nell’attuale panorama cinematografico italiano, in particolare grazie ai mitici cinepanettoni, nei quali ha formato una coppia simbolo insieme a Massimo Boldi. L’attore, tuttavia, ha sempre cullato un sogno personale e molto ambizioso, un progetto che non ha mai visto la luce. Infatti Christian De Sica avrebbe voluto girare ‘La porta del cielo’, il film sulla storia d’amore dei suoi genitori.
A suo dire, negli anni d’oro dei cinepanettoni, i produttori non se la sentivano di “lanciarlo” in contesti diversi rispetto a quelli a cui il pubblico era abituato. Motivo per cui il suo sogno è rimasto tale. Certo è che se Vittorio De Sica e l’attrice spagnola María Mercader fossero ancora vivi, sarebbero fieri della carriera del figlio Christian.