C’è anche Vittorio Grigolo tra i protagonisti de La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità, in onda questa sera venerdì 7 giugno su Raiuno a partire dalle 20.30. Attore e tenore di grande caratura, Vittorio Grigolo si appresta a dare il suo contributo all’opera italiana in una serata che si preannuncia magica, in una location da sogno come l’Arena di Verona, insieme ad un cast eccellente. Ma chi è e cosa sappiamo su Vittorio Grigolo? Sbirciando il suo curriculum, spiccano grandi progetti ed una storia personale, fatta di passione e amore per questo lavoro, che partono da lontano e che lo hanno portato molto lontano.



Nel corso della sua carriera, Vittorio ha preso parte alle opere più importanti della tradizione italiana e francese, ricoprendo ruoli importanti in opere come La traviata, Faust, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Les contes d’Hoffmann e Roméo et Juliette. Nel 2010 è entrato a far parte del progetto dedicato alla tv del Rigoletto a Mantova, dove interpreta il Duca.

Vittorio Grigolo, chi è? Un big della musica italiana e dell’opera: l’omaggio a Luciano Pavarotti e poi…

Grande estimatore di Luciano Pavarotti, Vittorio Grigolo prende parte alla serata commemorativa del grande tenore, esibendosi con il brano Luciano in occasione dell’anniversario della scomparsa. Il passaggio in tv, alla direzione artistica di Amici di Maria De Filippi, arriva nel 2019, mentre nel 2020 è ospite al Festival di Sanremo, nell’ultima serata della kermesse.

Ha cantato in occasione della Festa della Repubblica nel 2020, mentre si è esibito in piena pandemia in un’Arena di Verona deserta con l’inno nazionale, reinterpretato ancora nel 2021 per l’apertura del Gran Premio di Imola. Insomma, questo è solo uno scorcio della grande carriera di Vittorio Grigolo, un eccellente talento made in Italy che ha ancora voglia di scrivere altre pagine importanti della storia dell’opera e della musica italiana.