Diretta Viva la danza 2024: commento live puntata di oggi 29 aprile
Ci si avvicina alla fine dello show in prima serata su Rai1 Viva la danza 2024 di Roberto Bolle del commento live e si continua con una carrellata di esibizioni. Roberto Bolle torna ad esibirsi con Melissa Hamilton in una coreografia dal titolo Caravaggio e, proprio come il tormentato artista, mette in scena il contrasto tra luce ed ombre. È il momento, poi degli allievi dell’Accademia della Scala di Milano. E si passa poi all’improvvisazione di Tip Tap di Tommaso Perazzoli che si destreggia tra il pubblico in teatro. Si torna da Katia Follesa accompagnata da Marco Larosa nel mondo del Lindy Hop. A questo punto è chiaro che è stato usato tutto del teatro anche il Foyer.
Dopo un altro spazio dedicato alla danza di Francesco Pannofino si esibiscono sul palco Aterballetto, un’istituzione della danza nel nostro Paese. Portano in scena una meravigliosa versione di Rhapsody in Blue di Gershwin. Alle 23.40 ci si distacca dalle infinite esibizioni di danza, perfette in tutto ed emblema di sacrificio, dedizione, talento e bellezza ma forse un po’ troppe, per lasciare spazio a Frabrizio Biggio ed il suo sketch comico simile a quelli a cui ha abituato il pubblico di Viva Rai2 con Fiorello. Si ritorna alla street dance con i KC Artist. La versione remixata spopola sui social qui invece ad intonare Les Choristes-Vois sur ton chemin è il Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Il Gran Finale è per Roberto Bolle con i saluti di tutti i ballerini che hanno preso parte allo spettacolo.
Elodie si commuove: “Sono emozionata e felice”, Katia Follesa fa un monologo al buio
Lo show evento Viva la Danza 2024 con Roberto Bolle e il commento live continuano con lo spazio dedicato ad Elodie. La cantante romana si esibisce prima nel brano capolavoro di Lucio Dalla Balla Balla Ballerino e poi in un medley di suoi pezzi da Due a Io e te stasera, da Bagno a Mezzanotte ad A fari spenti con degli accompagnatori d’eccezione da Roberto Bolle, Virna Toppi e dalle ballerine nel corpo di ballo di Smoothie Mama. “Sono emozionata e felice ti ringrazio molto di questa esperienza” ha confessato Elodie emozionata e commossa a Roberto Bolle.
Continuano le esibizioni con Ballade, danzata da MM Contemporary Dance Company e poi con breve monologo ‘al buio’ di Katia Follesa sul valore dei corpi imperfetti che devono essere valorizzati, tra ironie e battute ha dedicato un pensiero a tutti gli eterni secondi, colore che nonostante sacrifici e dedizione non hanno mai spiccato. Si continua a ballare con intermezzi brevi battute di Fabrizio Biggio e Valentina Romani. È tempo del Il Corsaro con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko.
Poesia in musica a Viva la danza 2024: da Nicoletta Manni a Fumi Kaneko e William Brancewell
Continua la serata di Viva la Danza 2024 con Roberto Bolle e continua il commento live. Degno di nota tra comunque i migliori il ballerino e performance di Daniil Simkin sulle note della struggente voce di Jacques Brel con le Bourgeois. Si prende spunto da uno dei trend di Tik Tok più conosciuti, ovvero le ballerine che preparano le proprie punte come fossero fabbri, per parlare delle scarpette con Pannofino, aggancio per arrivare a Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko in Luminous e gustare la poesia che insieme regalano.
Dopo la pubblicità si passa ai balli latini, il Latino Americano del gruppo In The Deep coreografato da una professionista che il pubblico di Rai 1 conosce bene, Veera Kinnunen maestra di Ballando con le stelle da molti anni ed un altro maestro dello show, Moreno Porcu era nel cast dei ballerini. La voce calda di Francesco Pannofino ricorda che: “Davanti alla danza siamo liberi, oserei dire nudi… senza costrizioni e pregiudizi. La danza non ha un colore ma li ragruppa tutti…In fondo è sempre la nostra anima che danza.” E torna in scena Roberto Bolle con Melissa Hamilton sulle note di Lightness of Being. Sulle note del Grand Pas Classique, invece, si esibiscono altri due talenti: Fumi Kaneko e William Bracewell.
Roberto Bolle e Toon Lobach incantano il web con il passo a due: “Atlante che tiene sollevato sulle spalle il mondo”
Sta andando in onda la serata di Viva la Danza con Roberto Bolle ed il commento live. Nei primi venti di trasmissione l’Etoilè ha fatto capire che cosa significa essere una star della danza con dei degni colleghi provenienti anche da MM Contemporary Dance Company e agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala . Prima si è esibito in un sensuale Tango con Melissa Hamilton, poi un numero molto particolare dell’italiano Marco Masciari ed infine un passo a due perfetto dello stesso Bolle con Toon Lobach. Sulle note di Don Chisciotte si sono esibiti Tatiana Melnik e Daniil Simkin ed hanno incantato il pubblico in teatro e quello televisivo.
Nel mezzo non sono mancate un paio di battute, molte poche, di Fabrizio Biggio e Valentina Romani, co-conduttori dello show e gli interventi di Katia Follesa. Forse un inizio un po’ troppo appesantito dalle tante esibizioni di danza classica, anche se affascinanti magiche e complesse, mostrate uno dietro l’altro per circa tutta la prima mezz’ora dello show. Seguite poi, fortunatamente, dalla street dance del KC Artist. I social si dividono tra chi apprezza la magia delle coreografie: “Questi momenti sul dietro le quinte fanno perdere la magia di quello che sta succedendo sul palco.” “Questa coreografia semplicemente arte e spettacolo. Atlante che tiene sollevato sulle sue spalle il mondo.” (Agg. di Liliana Morreale)
Gag di Katia Follesa con Fabrizio Biggio: “La produzione ci ha mandato lui”
La serata evento per celebrare il ballo nella sua giornata internazionale, Viva la danza 2024 presentata da Roberto Bolle si aperta con una gag di Katia Follesa durante l’anteprima. La conduttrice comica dietro le quinte ha raggiunto Étoile per comunicargli l’inizio della diretta ad annunciarli chi sarebbe stato il conduttore. Con la sua ironia, la Follesa ha annunciato il forfait di Luca Zingaretti, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Giffuni e Fabrizio Bentivoglio annunciando che al suo fianco ci sarebbe stato Fabrizio Biggio.
Nel dettaglio, Katia Follesa: “Luca Zingaretti si scusa ma non ha potuto essere qui però ti ha mandato dei fiori…la produzione ci ha mandato Fabrizio Biggio.” Finita l’anteprima si passa alla sigla e subito dopo una breve introduzione di Francesco Pannofino, Roberto Bolle si esibisce in un sensualissimo Tango su Alma Portena con Melissa Hamilton. Nel mezzo non potevano mancare gli spazi comici di Fabrizio Biggio. (Agg. di Liliana Morreale)
Viva la danza: anticipazioni e diretta dello spettacolo con Roberto Bolle
Lunedì 29 aprile 2024, in prima serata, Raiuno trasmette lo spettacolo “Viva la danza” con Roberto Bolle, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con Rai per celebrare l’arte della danza in Italia. “Viva la danza” è uno spettacolo ideato e strutturato come se fosse “Roberto Bolle and Friends”, lo spettacolo con il quale Bolle ha incantato il mondo con il suo talento straordinario. Quello in onda questa sera non è un semplice show, ma una vera e propria della danza in tutti i suoi generi.
Roberto Bolle, infatti, con il suo lavoro, ha contribuito a far accendere i riflettori non solo sulla danza classica di cui è uno dei maggiori esponenti nel mondo, ma anche su tutti gli altri generi di danza. In “Viva la danza”, Roberto Bolle non sarà da solo. Al suo fianco, infatti, ci saranno anche grandi personaggi del mondo della musica, della televisione e del cinema.
Gli ospiti di Viva la danza di Roberto Bolle
Lo spettacolo “Viva la danza” di Roberto Bolle ha come location il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, uno dei teatri più grandi del mondo, gioiello di innovazione. Sul palco del teatro fiorentino, accanto a Roberto Bolle, ci saranno le grandi stelle internazionali del mondo della danza come Melissa Hamilton, Daniil Simkin, l’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni, Tatiana Melnik, Timofej Andrijashenko, Virna Toppi, Toon Lobach, Fumi Kaneko, il giovane talento italiano dek Royal Ballet di Londra Marco Masciari, William Bracewell. Nel corso della serata, inoltre, si esibiranno anche i danzatori della Aterballetto, della MM Contemporary Dance Company e della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Accanto a Roberto Bolle, tuttavia, non ci saranno solo le grandi stelle della danza, ma anche Elodie, protagonista di un duetto speciale con Roberto Bolle, Katia Follesa nei panni di direttrice dello spettacolo, Francesco Pannofino che, come un “fantasma dell’Opera”, racconta i segreti più profondi del teatro mentre nei panni di conduttori ci saranno Fabrizio Biggio e Valentina Romani.
Come vedere in diretta streaming Viva la danza di Roberto Bolle
Viva la danza è uno spettacolo che Roberto Bolle ha ideato non solo per gli amanti della danza, ma per tutti gli amanti dell’arte in generale. Lo show può essere visto in diretta televisiva su Raiuno, a partire dalle 21.30 e in diretta streaming su Raiplay, sia con app che tramite sito.