Diretta Viva Puccini 1 gennaio 2025 e commento live
Viva Puccini volge verso la conclusione con l’ultimo ospite della serata, ovvero Paolo Bolpagni, critico e storico dell’arte che, dialogando con Beatrice Venezi, svela alcune curiosità sulla figura di Giacomo Puccini: “Era un amante del bello, amico di artisti, collezionista, mecenate e amava arredare le proprie cose con oggetti belli o dipinti“.
Spazio poi alle ultime esibizioni, dal ritorno in scena di Filippo Graziani con Pigro all’Intermezzo di Manon Lescaut, sino all’omaggio al grande John Williams, compositore, musicista e autore di celebri colonne sonore; sul palco vengono interpretate proprio le musiche di Guerre stellari. L’ultima esibizione è un aria della Turandot, intitolata Liù, bontà, perdona!, che chiude questa serata di grande musica (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, dalle musiche di Cats a Capriccio sinfonico
Viva Puccini prosegue con un’altra celebre opera del repertorio del grande maestro, ovvero Madama Butterfly, di cui viene proposta l’aria Un bel dì vedremo interpretata dalla soprano Carmen Giannattasio. Beatrice Venezi, a seguire, si sofferma su colui che a modo suo può essere definito uno degli eredi di Giacomo Puccini, ovvero Andrew Lloyd Webber, attore, compositore e regista nonché autore di celebri musical come Jesus Christ Superstar, The Phantom of the Opera e Sunset Boulevard.
In scena vengono proposte le musiche Jellicle Ball e Memory di Cats, altro celebre musical creato dal compositore. Spazio poi nuovamente alla grande musica pucciniana e a O mio babbino caro, aria di Giovanni Schicchi, eseguita da Frida Bollani al piano; a seguire viene proposto un estratto di una composizione alla quale Puccini era molto legato, Capriccio sinfonico, che fu il brano che scrisse a conclusione del suo percorso di studi e in vista dell’esame di Conservatorio (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, l’omaggio a Ennio Morricone con “C’era una volta il west”
Prosegue con Viva Puccini il viaggio all’interno della musica del grande maestro Giacomo Puccini, e sul palco viene proposta un’altra aria della celebre La bohème: Quando men vo, interpretata dalla soprano Ilaria Monteverdi sotto la guida esperta di Beatrice Venezi. Spazio poi al gradito ritorno di Malika Ayane che, dopo aver emozionato con la sua prima esibizione, ripropone un altro celebre brano del suo repertorio: Grovigli.
Questa serata di grande musica ed emozioni è anche l’occasione per commemorare e omaggiare uno dei grandi compositori della musica italiana: Ennio Morricone. Autore di numerose e immortali colonne sonore, ha realizzato anche le musiche di C’era un volta il west di Sergio Leone, che vengono eseguite dalla giovane cantante e pianista Frida Bollani per un commovente omaggio al grande compositore (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, in scena il repertorio pucciniano da Suor Angelica a La rondine
Viva Puccini prosegue con una nuova celebre opera lirica del ricco repertorio pucciniano, Suor Angelica, di cui viene proposta l’aria Intermezzo; spazio poi al ritorno in scena della Tosca, attraverso l’aria E lucevan le stelle interpretata dal tenore Murat Karahan. Tra i grandi ospiti della serata c’è anche Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio.
Beatrice Venezi dialoga con lui sulle figure del compositore e dello scrittore, sul loro comune interesse rivolto nelle loro opere all’universo femminile e sulla loro mancata collaborazione artistica. Ritorna poi sul palco la grande musica con C’è chi dice no, celebre brano di Vasco Rossi, interpretato dal cantautore Filippo Graziani e accompagnato dalla chitarra di Maurizio Solieri. Si prosegue poi con un altro capolavoro pucciniano, La rondine, di cui viene proposta l’aria Bevo al tuo fresco sorriso (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, il talento di Malika Ayane e la celebre Tosca in scena
La serata di Viva Puccini prosegue con un nuovo intervento di Gianmarco Tognazzi, che sul palco propone nuove letture dagli epistolari di Giacomo Puccini. Beatrice Venezi accoglie successivamente sul palco una delle voci più emozionanti della canzone italiana: Malika Ayane, che, accompagnata dall’orchestra, si esibisce e incanta sulle note di Adesso e qui (nostalgico presente), brano portato in gara al Festival di Sanremo 2015 e con il quale si classificò in terza posizione.
Spazio poi ad un nuovo intervento del musicologo Enrico Stinchelli, che dialoga con Bianca Guaccero sulla figura di Puccini, e ad un nuovo capolavoro del maestro lucchese: Tosca. L’opera viene rappresentata inizialmente con l’aria La povera mia cena fu interrotta, cantata dal soprano Carmen Giannattasio e dal tenore Alberto Gazale, e successivamente dall’aria Vissi d’arte interpretata dalla sola Giannattasio (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, sul palco i capolavori della Turandot e La bohème
Musica ma anche recitazione in Viva Puccini, serata dedicata al grande compositore lucchese: sul palco arriva anche il celebre attore Gianmarco Tognazzi, che per l’occasione offre al pubblico alcune letture dagli epistolari di Giacomo Puccini. Spazio poi nuovamente alla musica e a una delle più celebri romanze del maestro, Nessun Dorma, tratta dalla Turandot e interpretata dal tenore Murat Karahan in un’esibizione da brividi.
Una storia struggente in cui Calaf, principe ignoto, si innamora perdutamente della Principessa Turandot; ad accompagnare il tenore e Beatrice Venezi sul palco c’è anche il chitarrista Maurizio Solieri. Tra i numerosi ospiti della serata troviamo anche Enrico Stinchelli, regista teatrale, critico e musicologo, che dialoga con Bianca Guccero sulla figura del maestro. Si passa poi ad un’altra iconica opera di Puccini, La bohème, con l’aria Che gelida manina cantata dal tenore Michele Cerullo (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, Beatrice Venezi e Bianca Guaccero introducono la serata
Prenda il via in prima serata su Rai 3 Viva Puccini, il programma evento dedicato alla musica del maestro Giacomo Puccini, condotta da Bianca Guaccero e con la partecipazione di Beatrice Venezi pronta a dirigere l’orchestra. Si parte subito forte con la prima opera in scaletta, Le Villi, che rappresenta l’opera d’esordio del compositore Lucchese e che fu eseguita il 31 maggio 1884 presso il Teatro dal Verme di Milano, riscuotendo subito un grande successo.
“È una grande occasione per raccontare la storia di questo grande maestro, a chi già ama la lirica ma anche a quelli che si stanno avvicinando per la prima volta“, il commento di Beatrice Venezi al termine della prima opera (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Viva Puccini, anticipazioni di oggi 1 gennaio 2025 con Bianca Guaccero e Beatrice Venezi
Oggi 1 gennaio 2025 va in onda “Viva Puccini” evento condotto da Bianca Guaccero su Rai 3. Insieme a lei ci sarà la grande direttrice d’orchestra Beatrice Venezi che ci trasporterà in un viaggio emozionante tra le opere di Giacomo Puccini sia in chiave classica che in versione pop. Lo show viene registrato a Napoli insieme all’Orchestra Scarlatti che si esibirà dal vivo. L’idea è partita da Angelo Bozzolini e Beatrice Venezi, i quali hanno voluto creare uno spettacolo per i giovani.
L’obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la musica che ha fatto la storia del nostro Paese e “Viva Puccini” è il momento perfetto per conoscere la vita del grande compositore originario di Lucca. Il tutto verrà trasmesso oggi 1 gennaio 2025 durante la prima serata di questo nuovo anno. Per quanto riguarda Beatrice Venezi, di recente ha ricevuto la nomina di Direttrice Principale Ospite del Teatro Colon di Buenos Aires e quale modo migliore per festeggiare questo nuovo incarico?
Viva Puccini, musica e ospiti del programma su Rai 3
A condurre Viva Puccini sarà Bianca Guaccero, reduce da una vincita incredibile a Ballando con le Stelle 2024. Sarà la sua occasione per tornare in televisione nei panni di conduttrice dopo anni di stop che l’hanno vista lontana dai riflettori. I brani di Viva Puccini verranno eseguiti con l’orchestra dal vivo e curati da Francesco Antonioni, il quale ha ripensato agli arrangiamenti in chiave pop, una scelta fatta per coinvolgere anche i giovani e contribuire a rendere accessibile la musica di Puccini anche ai ragazzi. Le anticipazioni di Viva Puccini parlano di tantissimi ospiti d’eccezione.
A salire sul palco insieme a Bianca Guaccero ci saranno la cantante Malika Ayane, Enrico Stinchelli, Gianmarco Tognazzi e La compagnia di Ballo del Teatro Sistina. Non solo, a Viva Puccini parteciperà anche Frida Bollani, Maurizio Solieri, Giordano Bruno Guerri e Filippo Graziani. Infine, Leonardo Fiaschi e Paolo Bolpagni. Il tutto sarà volto a far conoscere al pubblico la vita di Giacomo Puccini, che oltre ad essere un grande compositore era anche un uomo appassionato di moda e di vita mondana.
Viva Puccini, dove vederlo in diretta e in streaming
Viva Puccini va in onda oggi 1 gennaio 2025 su Rai 3 dalle ore 21.20. Per chi volesse seguire la diretta streaming è possibile collegarsi su RaiPlay, piattaforma dove rivedere tutti i programmi Rai. Si tratta di un’occasione imperdibile per conoscere meglio la vita di Giacomo Puccini, nato nel 1858 e diventato un uomo dalla personalità molto particolare: amava la caccia, le automobili, il lusso e la vita piena di viaggi. In più è stato protagonista di vicende amorose decisamente burrascose come la storia con Elvira Bonturi. Il suo capolavoro più grande? La Turandot, che stasera verrà riproposta a Viva Puccini.