VIVIANI CONSONNI MADISON CICLISMO SU PISTA: L’ITALIA CHIUDE DECIMA
Si prende cinque punti la Danimarca che vola a quota 33 e si prende il comanda. Mancano ora cinque sprint alla fine, Italia che può ancora puntare alla medaglia. Cade la Germania con Viviani che lo evita per pochissimo. Parte lo sprint numero sedici vinto dalla Svizzera davanti alla Danimarca. A seguire Spagna e Francia. Parte Elia Viviani in questo sprint, numero 17. Italia che guadagna un punto terminando in quarta posizione, grandissima la prestazione della Francia fino ad ora. In testa la Danimarca con 35, seguono Francia e Gran Bretagna, Italia settima con undici punti. Siamo a tre sprint dalla fine, si accende la gara. Cinque punti per il Belgio che sale a quota 21, in zona podio. Due sprint alla fine, Italia che sembra tagliata fuori. Siamo allo sprint numero 19, tira dritto la Gran Bretagna, in scia il Belgio. Danimarca avanti, Gran Bretagna e Francia. Ultimo giro che vale il doppio dei punti. Danimarca che ha ipotecato l’oro. Gran Bretagna che si prende i 10 punti, Belgio 6 e Francia 4, infine Danimarca 2. Oro per la Danimarca 43 punti, argento Gran Bretagna 40 punti a pari punti con la Francia di bronzo. Italia chiude in decima posizione con 11 punti. (agg. Umberto Tessier)
DIECI PUNTI PER L’ITALIA
Inizia lo sprint otto con la vittoria del Belgio. Italia ora sesta con 7 punti. Mancano intanto tre giri allo sprint, con gli Stati Uniti avanti. Al nono sprint chiudiamo in sesta posizione, soffre ora l’Italia quando siamo giunti quasi a metà gara. Buono il cambio dell’Italia nello sprint dieci, tre punti per Viviani con la Danimarca che intanto sale a quota 19, Italia ora a 10 punti. Francia in caccia, si prepara al prossimo sprint. Cinque punti alla Francia che sale ora a quota 19, spingono i transalpini. Siamo giunti allo sprint 12, Francia che prende altre 5 punti e balza al secondo posto. Danimarca in testa con 25 punti, Italia invece in sesta posizione con 10 punti. Ritmo molto elevato, stiamo per assistere ad un altro sprint. La Francia prende altri cinque punti salendo a quota 30. Francia con 29 punti, seguono Danimarca e Gran Bretagna. Siamo a tre giri dal prossimo sprint, Francia che sembra ancora favorita. (agg. Umberto Tessier)
COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING LA MADISON DI CICLISMO SU PISTA (OLIMPIADI TOKYO 2020)
La diretta tv della gara della Madison con Elia Viviani-Simone Consonni sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se potrebbe non essere integrale data la contemporaneità di altri eventi (ma sicuramente le fasi salienti saranno visibili). Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.
ITALIA A SETTE PUNTI
La Gran Bretagna vince il terzo attacco, conduce ora la Danimarca. Cambio azzurro ora, l’Italia indietro nel quarto sprint. Olanda che vince il quarto sprint, intanto Elia Viviani sta recuperando posizioni importanti. Olanda che sale in terza posizione. Il terzo quarto termina con gli Usa avanti sul 12-4. Fischer, nel finale di tempo, ha chiuso in pratica la partita. Il Belgio prende i cinque punti nel quinto sprint, Italia attualmente in settima posizione con due punti. Inizia intanto il sesto sprint che viene vinto dalla Danimarca davanti alla Germania. Viviani e Consonni che sono ancorati ora in ottava posizione. La gara naturalmente è ancora lunghissima. La Gran Bretagna è in testa ora con 13 punti seguita da Francia e Olanda. Italia che prende cinque punti e sale in quinta posizione con 7 punti. (agg. Umberto Tessier)
FRANCIA IN TESTA
La Francia conquista i primi 5 punti allo sprint, Italia un punto con Elia Viviani. Francia in testa con l’Italia in quarta posizione. Quindi dopo il primo sprint abbiamo la Francia in testa. Mancano cinque giri al prossimo sprint. Attenzione al prossimo sprint, vediamo cosa accade. Viviani prende un altro punto, altro sprint vinto dalla Francia, Italia che invece ha conquistato due punti. Gara ancora lunghissima con la Francia che è in testa grazie ai due sprint vinti, sono 20 i punti. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la Madison di ciclismo su pista con Elia Viviani-Simone Consonni per l’Italia, ricordiamo allora l’esito di questa stessa gara alle Olimpiadi di Sydney 2000, perché 21 anni fa gli azzurri erano saliti sul podio dell’Americana presso il Dunc Gray Velodrome che era stato sede delle competizioni di ciclismo su pista ai Giochi di Sydney. I nostri rappresentanti erano Silvio Martinello e Marco Villa, che avevano totalizzato 15 punti, sufficienti per agguantare il terzo posto davanti alla Gran Bretagna di Rob Hayles e di un talento rampante di nome Bradley Wiggins. La medaglia d’oro con 26 punti era andata ai padroni di casa dell’Australia grazie a Brett Aitken e Scott McGrory, secondo fu il Belgio con 22 punti conseguiti da Etienne De Wilde e Matthew Gilmore. La Madison era stata introdotta nel programma delle Olimpiadi proprio a Sydney 2000 e vi rimase per tre edizioni, fino a Pechino 2008, poi è uscita ma a Tokyo 2020 rientra ancora una volta. Adesso però la storia deve cedere il passo all’attualità e la parola va al velodromo Izu: comincia la Madison di ciclismo su pista con Elia Viviani-Simone Consonni! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GARA MADISON
La Madison (o Americana) maschile nella quale l’Italia schiererà la coppia formata da Elia Viviani e Simone Consonni sarà al centro dell’attenzione per il ciclismo su pista oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020, sabato 7 agosto 2021, dal momento che sarà l’unica gara ad assegnare medaglie nelle prossime ore al velodromo Izu di Shizuoka che già ci ha regalato nei giorni scorsi enormi soddisfazioni. Viviani e Consonni sono entrambi già saliti sul podio in altre specialità prima della Madison che oggi li vedrà in pista insieme, perché la meravigliosa medaglia d’oro con record del Mondo ha visto Simone Consonni nel quartetto con Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan nell’inseguimento a squadre maschile, mentre nell’Omnium il giorno seguente c’è stato il bronzo di Elia Viviani, nostro portabandiera alle Olimpiadi Tokyo 2020. La Madison ieri ha visto protagoniste le ragazze, oggi altro appuntamento da non perdere per l’Italia dalle ore 9.55 italiane (le 16.55 locali), quando prenderà il via l’Americana, specialità del ciclismo su pista che si svolge in un turno unico: la Madison è una corsa a punti in cui si affrontano squadre formate ciascuna da due ciclisti, i quali si alternano in gara dandosi il cambio sulla distanza di 200 giri (50 km). La classifica finale viene stilata in base al numero di giri completati da ciascuna squadra e, in caso di parità di giri, al numero di punti ottenuti negli sprint intermedi, che saranno 20.
VIVIANI CONSONNI MADISON CICLISMO SU PISTA: RISULTATI E CONTESTO
La Madison dunque catalizza oggi grazie a Elia Viviani-Simone Consonni la nostra attenzione per quanto riguarda il ciclismo su pista alle Olimpiadi Tokyo 2020, uno sport di enorme tradizione in Italia e che finalmente è rinato dopo anni difficili. Una grande fetta del merito va assegnata proprio ad Elia Viviani, il primo che ha saputo unire eccellenti risultati sia su strada sia su pista, con la perla dell’oro nell’Omnium a Rio 2016. Il progetto cominciato con lui al velodromo di Montichiari si è poi allargato sempre più, adesso magari c’è Filippo Ganna in copertina ma ci sono tanti ragazzi che fanno faville, compreso naturalmente Simone Consonni, il bergamasco che ha già sperimentato la gloria del trionfo olimpico con il quartetto e ora ci riprova con Viviani nella Madison. Non resta dunque che scendere in pista, le emozioni del ciclismo su pista non sono ancora finite e anzi proseguiranno anche domani: c’è ancora un gran finale per rendere ancora più memorabili le Olimpiadi Tokyo 2020 riannodando i fili con una tradizione finalmente rinata per l’Italia. Che cosa succederà oggi?