C’è un nuovo interessante farmaco che promette di far perdere peso come mai successo prima, una pillola anti obesità ritenuta quasi miracolosa, VK2375. Ne parla l’Adnkronos, spiegando che si tratta di un farmaco che promette di perdere fino a più dell’8 per cento di peso in meno di un mese, riferendosi a quanto scoperto da Viking Therapeutics, azienda farmaceutica a stelle e strisce, che subito dopo l’annuncio del nuovo farmaco anti-obesità ha ottenuto un guadagno record nella Borsa di New York. Ma come funziona questa pillola? Sembra che vada ad imitare l’azione dei 2 ormoni intestinali Glp-1 e Gip, e al momento si chiama VK2735, non avendo quindi ancora un nome.



Come si assume? Due sarebbero le versioni allo studio, a cominciare dalla classica compressa, arrivando fino ad una iniezione sottocutanea, una formula quest’ultima non inusuale e che è già stata utilizzata dall’Ozempic, farmaco antidiabetico molto in voga negli ultimi anni. Come accennato sopra sono comunque i risultati ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori, tenendo conto che nei test di fase clinica 1 il farmaco è stato in grado di ridurre l’8,2 per cento del peso in soli 28 giorni con una dose di 100 milligrammi al giorno, prestazioni a dir poco importanti. Inoltre, il totale dei pazienti trattati con questo nuovo farmaco ha perso almeno il 5 per cento del proprio peso, e il calo ponderale del peso è stato osservato anche 4 settimane dopo l’ultima compressa somministrata.



VK2375, IL FARMACO ANTI OBESITA’ POTREBBE RIVOLUZIONARE LA CURA?

Ecco perchè secondo Viking Therapeutics, se il trattamento dovesse continuare anche dopo i 28 giorni il calo di peso sarebbe ulteriore, di conseguenza si tratta di una pillola anti-obesità a dir poco da record, che se immessa sul mercato potrebbe “curare” una delle più gravi patologie degli ultimi anni a livello mondiale. In particolare dagli anni ’80, con la diffusione del consumismo, sono sempre più aumentate le persone in sovrappeso e obese nel mondo, e nonostante numerosi tentativi non si è mai riuscito a curarle.



Non va dimenticato che il peso in eccesso causa altri problemi gravi di salute, a cominciare da malattie cardiache come possibili infarti, senza dimenticarsi di ictus, diabete ed altre gravi conseguenze. Ecco spiegato l’aumento record in Borsa dell’azienda farmaceutica americana, la cui pillola VK2375 è risultata anche sicura e tollerabile, visto che ha mostrato degli effetti collaterali ritenuti lievi o moderati, così come fatto sapere attraverso una nota ufficiali.

VK2375, LE PAROLE DEL NUMERO UNO DI VIKING

Anche gli eventi gastrointestinali causati dall’assunzione della pillola dopo 28 giorni sono ritenuti lievi o moderati. “Siamo lieti di segnalare i risultati aggiornati sia dello studio VENTURE di fase II che dello studio orale di fase I”, le parole di Brian Lian, PhD, CEO di Viking. “Riteniamo che i dati VENTURE dimostrino il promettente profilo di efficacia e tollerabilità di VK2735 attraverso 13 settimane di dosaggio settimanale e supportino la nostra convinzione che regimi di dosaggio meno frequenti possano fornire un efficace mantenimento del controllo del peso”.

“I risultati aggiornati dello studio orale di fase I continuano a dimostrare un incoraggiante profilo di tollerabilità e promettenti segnali di attività clinica a dosi fino a 100 mg al giorno. Riteniamo che gli effetti durevoli osservati dopo 28 giorni di dosaggio suggeriscano potenziali opportunità di introdurre regimi di dosaggio più bassi dopo un’induzione iniziale della perdita di peso”. Viking avvierà uno studio di fase 2 entro fine anno.