A causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta in queste ore sul nord Italia, ma anche al centro, sono numerosi i voli che sono stati cancellati o gli aerei che hanno subito dei ritardi, e basta farsi un giro sui siti ufficiali dei vari aeroporti per comprenderlo. Ad esempio, cliccando ora sul sito di Malpensa, il principale scalo della Lombardia per i voli internazionali, viene segnalato in ritardo un volo da Smirne, ma anche dalla Danimarca, da Copenaghen, così come dalla Sardegna, dall’aeroporto di Olbia, e dal Portogallo, precisamente da Oporto.



Per i voli in partenza, invece, Francoforte viene dato in ritardo, così come Madrid, Zurigo e molti altri ancora. Voli cancellati o in ritardo anche in altri aeroporti importanti dell’Italia, come ad esempio Orio al Serio, in provincia di Bergamo, ma anche Fiumicino in quel di Roma e via discorrendo.

VOLI CANCELLATI, CLIENTI HANNO DIRITTO AD UN RIMBORSO

Ovviamente i voli cancellati ma anche in ritardo sono una bella rogna, sia per chi deve rientrare a destinazione e sia per chi deve partire: spesso e volentieri si è costretti ad aspettare ore in aeroporto, o peggio ancora, a trovarsi una sistemazione alternativa, spendendo soldini che magari non erano stati messi in preventivo. Attenzione però, perchè non è tutto perduto visto che, in caso di voli cancellati (attenzione, non in ritardo), si ha diritto ad un rimborso.



Colui che infatti ha acquistato un regolare biglietto e vede il proprio volo “sparire”, può decidere se farsi ripagare totalmente il biglietto in questione, quindi cash, o eventualmente, si può richiedere, cosa più frequente, la riprogrammazione su un altro volo, il primo ovviamente disponibile. Eventualmente si può anche farsi sostituire il biglietto in questione con un nuovo ticket e inoltre si ha diritto anche a ricevere assistenza, a cominciare da vitto e alloggio in determinate situazioni.

VOLI CANCELLATI, SITUAZIONE CAOTICA IN TUTTO LO STIVALE

Certo è che la situazione in quel della nostra Penisola non è proprio delle migliori dal punto di vista meteorologico, con una forte pioggia che si è abbattuta fin dalla serata di ieri in alcune regioni, a cominciare dal nord, e Milano, andando inevitabilmente ad avere delle ripercussione sui due scali principali del settentrione.



Tanti quindi i disagi registrati sia in entrata che in uscita e stando a italiavola.com, un volo che sarebbe dovuto atterrare all’aeroporto di Malpensa è stato “dirottato” verso la Svizzera. Nel dettaglio si tratta di un velivolo della compagnia aerea tedesca Lufthansa, precisamente il volo LH246 proveniente da Francoforte con un Airbus A320, che è atterrato in Svizzera, a Zurigo, dopo comunque aver compiuto dei giri sopra il Lago Maggiore, così come si evince dal percorso radar dello stesso velivolo, che è stato ovviamente tracciato. Lo stesso è accaduto per un volo proveniente da Parigi e destinato a Bergamo ma atterrato a Bologna, ma disservizi si registrano anche a Venezia, Treviso e in altri scali italiani.