Cos’è il voto disgiunto e quando viene ammesso alle Elezioni Comunali 2023

Tutto pronto per le elezioni comunali 2023, con sei milioni di italiani chiamati alle urne per rinnovare sindaco e consiglio comunale. Molti elettori in queste ore stanno cercando informazioni su come votare e c’è un dubbio che attanaglia i più: c’è il voto disgiunto oppure no alle elezioni comunali 2023? Stiamo parlando del sistema elettorale che consente all’elettore di votare nella stessa scheda per un candidato sindaco di uno schieramento e dare un voto di lista a un altro schieramento.



Il voto disgiunto alle elezioni comunali 2023 è possibile nei comuni con più di 15 mila abitanti, discorso diverso per i comuni con meno di 15 mila abitanti. In quest’ultimo caso, gli elettori possono tracciare un segno sul nominativo del candidato sindaco o sul contrassegno della lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in caso, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.



Voto disgiunto alle elezioni comunali 2023: come funziona

Entrando nel dettaglio della possibilità di ricorrere al voto disgiunto, nei comuni con più di 15 mila abitanti è possibile: tracciare un solo segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato sindaco, senza cioè segnare alcun contrassegno di lista: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco prescelto; tracciare un segno solo sul contrassegno di una delle liste oppure tracciare un segno sia sul nominativo del candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista collegata; esprimere un voto disgiunto, tracciando un segno sul nominativo del candidato sindaco ed un altro segno su una delle liste ad esso NON collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista NON collegata.

Leggi anche

Voto disgiunto, cos'è: si può fare alle Elezioni Regionali 2024?/ Emilia Romagna e Umbria: ecco come si vota