COME SI VOTA ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA 2024: LA LEGGE ELETTORALE E IL VOTO DISGIUNTO
È tutto pronto per le elezioni regionali Sardegna 2024: si vota esclusivamente nella giornata di domenica 25 febbraio dalle 6:30 alle 22:00 per l’elezione del presidente e per il rinnovo del consiglio regionale composto da 60 membri. È per questo motivo che, in vista dell’apertura delle urne, in molti si stanno domandando come si vota e come è possibile esprimere le proprie preferenze. In particolare, se è possibile scegliere il voto disgiunto. La buona notizia per coloro che vorrebbero optare per questa opzione è che è prevista la preferenza per un candidato e il voto di lista per un altro schieramento.
Gli elettori avranno di fronte a sé un’unica scheda di colore verde da compilare. Su questa potranno esprimere il proprio voto sia per il candidato alla Presidenza della Regione (tracciando un segno sul nome) sia per una qualunque delle liste circoscrizionali (tracciando un segno nel relativo rettangolo). Inoltre, è possibile esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati consigliere delle liste circoscrizionali indicando il nome e cognome dei prescelti. Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare persone di sesso diverso della stessa lista circoscrizionale. Se si vota solo il candidato presidente tale voto non si estende alla lista circoscrizionale, mentre se si vota solo per la lista circoscrizionale tale voto si estende al candidato presidente.
COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA 2024: VOTO DISGIUNTO PERMESSO?
Il voto disgiunto alle elezioni regionali Sardegna 2024, come precedentemente anticipato, è permesso dalla legge in vigore, ovvero la Legge Regionale Statutaria n. 1 del 12 novembre 2013. Esso permette di esprimere la propria preferenza per una lista circoscrizionale e per un candidato presidente alla Regione non collegati. Per usufruire di questa possibilità, è sufficiente tracciare un segno nel rettangolo della lista circoscrizionale ed eventualmente esprimere il voto di preferenza e successivamente tracciare un segno sul nome del candidato presidente o viceversa.
A essere eletto alla Presidenza della Regione sarà il candidato che ottiene la maggioranza, anche solo relativa, dei voti. Non ci sarà dunque alcun ballottaggio. Tutto si deciderà con turno unico. Per conoscere nel dettaglio tutte le regole su come si vota alle Elezioni Regionali in Sardegna, da come effettuare il voto disgiunto a tutte le normali operazioni di voto, ecco il focus preparato da Regione Sardegna in vista del voto di oggi.