Ospite di Oggi è un altro giorno, Giorgia Soleri ha parlato di vulvodinia ed endometriosi, le malattie che si è ritrovata a combattere. La fidanzata di Damiano dei Maneskin ha esordito parlato della vulvodinia, patologia che colpisce una donna su sette e presenta i sintomi più disparati: “A me aveva preso molto la vescica. Avevo quello che consideravano cistiti, avevo urgenza a minzionare e dolori, come spilli e bruciature. Una delle cose più dolorose che si possano immaginare, forti fitte”. La giovane ha poi evidenziaot: “Io ho iniziato a stare male a 16 anni e ho avuto la diagnosi a 24 anni. E’ iniziata come una cistite ed è andata sempre peggio”.



Il dolore fisico si è affiancato a quello psicologico, ha ammesso Giorgia Soleri, che si è inoltre soffermata sull’endometriosi: “Non essere capita mi ha provocato dei traumi enormi a livello psicologico. Io faccio fatica a credere al dolore, perchè nessuno credeva a me. E’ bruttissimo perchè anche le persone intorno a te iniziano a pensare che i medici abbiano ragione. Mia madre mi ha portato da tantissimi medici, ma mi ripetevano sempre la stessa cosa. Mi sono anche operata per endometriosi, per la quale ho avuto 11 anni di ritardo diagnostico”.



LE MALATTIE CHE HANNO COLPITO GIORGIA SOLERI

Giorgia Soleri è la fidanzata di Damiano dei Maneskin. Classe 1996, modella originaria di Milano, ma anche influencer e attivista, è ovviamente conosciuta non soltanto per essere la compagna dei front man della super band italiana. Negli ultimi tempi il nome di Giorgia Soleri è salito in particolare alla ribalta delle cronache per aver pubblicato un libro e presentato una proposta di legge in Parlamento su un tema molto delicato, ovvero la discussione su vulvodinia ed endometriosi, due malattie invalidanti che affliggono la stessa 26enne.

“La vulvodinia è una neuropatia – ha raccontato la ragazza parlando nelle scorse ore con i microfoni di Radio Deejay – come può essere una sciatalgia, però riguarda il nervo che innerva i genitali. Quindi si ha una sensazione di dolore, spilli e bruciature nell’area genitale. E non riesci a capire a cosa sia dovuto”. In merito all’endometriosi, invece: “E’ una malattia del tessuto endometriale, che sta all’interno dell’utero e che va a colonizzare altri organi, solitamente all’interno delle pelvi, ma anche fuori. Crea infiammazione continua, aderenze e sanguinamenti”.



VULVODINIA ED ENDOMETRIOSI, MALATTIE GIORGIA SOLERI: “NON SONO RICONOSCIUTE DAL SSN”

I primi sintomi sono stati accusati dalla ragazza di Damiano qualche anno fa, e a complicare le cose il fatto che le due malattie non siano riconosciute dal sistema medico né da quello sanitario. “Soffro di queste due malattie, endometriosi e vulvodinia, che non sono riconosciute dal servizio sanitario nazionale. La proposta di legge che ho presentato riguarda il far riconoscere la neuropatia del pudendo come malattia cronica invalidante e dunque far pagare le cure, molto costose e che non tutti possono permettersi, al servizio sanitario nazionale”.

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, si è già mossa a riguardo, ma in Italia la vicenda è un po’ latitante: “In Italia – ha continuato Giorgia Soleri – la media del tempo necessario per avere una diagnosi è di 5 anni, io la alzo perché sono arrivata ad 8. Così abbiamo creato un comitato, composto da medici, associazioni e pazienti attiviste, e siamo riusciti a portare la proposta di legge in Parlamento”. Quindi Giorgia Soleri ha concluso così la sua intervista, con un messaggio positivo: “Condividere è l’unico modo che abbiamo di rendere utili le nostre esperienze: io racconto a te ciò che so io e tu racconti a me ciò che sai tu, c’è uno scambio continuo. È l’unico modo per creare un legame e una comunità”.