Waterworld, diretto da Kevin Reynolds

Domenica 29 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,30, il film di fantascienza del 1995 dal titolo Waterworld.
La pellicola è diretta dal noto regista Kevin Reynolds, celebre per avere curato lungometraggi come Fandango, Tristano e Isotta e Il Conte di Montecristo.



Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore e paroliere James Newton Howard, che ha curato anche la colonna sonora della premiatissima serie TV E.R. – Medici in prima linea e di molti film di successo come Alive – Sopravvissuti, Io sono leggenda, Batman Begins e Il cavaliere oscuro.

Il protagonista è interpretato dal celebre attore di Hollywood Kevin Costner, con cui Reynolds ha collaborato in più occasioni, come in Fandango e in Robin Hood – Principe dei ladri. Al suo fianco l’attore Dennis Hopper, celebre per il ruolo del “giovane ribelle”, accanto a James Dean, in Gioventù bruciata (1955).



La trama di Waterworld: un futuro apocalittico dalle premesse molto attuali

Waterworld è ambientato in un mondo fantascientifico nell’anno 2468, in un lontano futuro post-apocalittico. Qui il mutante Mariner (Kevin Costner), dotato di branchie e piedi palmati, attraversa l’oceano alla ricerca di un luogo leggendario: una terra chiamata Dryland, l’ultimo posto sopravvissuto alla catastrofe che ha colpito il pianeta.

Infatti, a causa del sensibile aumento delle temperature, il pianeta ha subito delle grandi modifiche: i ghiacciai si sono sciolti, e l’innalzamento del livello dell’acqua ha portato alla scomparsa di tutte le terre emerse, così che, i pochi sopravvissuti, sono costretti a vivere in centri abitati galleggianti.
Un giorno il protagonista arriva su uno di questi atolli e conosce la piccola Enola (Tina Majorino), una bambina che presenta uno strano tatuaggio: la mappa per arrivare a Dryland.



Gli abitanti del luogo non vedono però di buon occhio Mariner poiché è un mutante, così lo imprigionano e sono pronti ad ucciderlo. Quando ormai la situazione sembra senza speranza, giunge una banda di pirati, gli Smoker, capeggiati da Diacono (Dennis Hopper), che attacca la cittadina per imprigionare Enola.

Una donna, Helen (Jeanne Tripplehorn), libera Mariner e insieme partono con Enola alla ricerca di Dryland.
L’impresa non sarà affatto facile, il gruppo dovrà superare molti ostacoli e sfuggire agli Smoker che tenteranno in ogni modo di fermarli…