Alta tensione fra gli USA e l’Unione Europea per la scelta degli States di abbandonare il tavolo delle trattative con l’OCSE in materia di web tax, la tassa per i giganti del web. Un gesto e una reazione che non sono andati giù ai vertici di Bruxelles, che hanno lanciato un appello nei confronti dell’amministrazione Trump affinché possa tornare a dialogare. “Ci rammarichiamo e chiediamo agli Usa di tornare al tavolo dell’OCSE. La priorità è garantire che tutti, anche i giganti digitali, paghino la loro giusta quota di tasse, ancora di più oggi. Continuiamo a sostenere un approccio ambizioso sulla web tax e siamo pronti a proporre una tassa UE se le discussioni a livello OCSE si arrestano”, hanno dichiarato dalla Commissione europea. Inoltre, come rivelato dal segretario José Angel Gurria, senza una soluzione condivisa gli Stati potrebbero agire unilateralmente, “dando luogo a controversie fiscali e guerre commerciali che, in questa fase di recessione storica, danneggerebbero ulteriormente l’economia”.



WEB TAX, USA STOPPA TRATTATIVE CON OCSE: IL PARERE DI GENTILONI E GUALTIERI

In merito alla decisione degli USA di abbandonare il tavolo delle trattative con l’OCSE per quanto riguarda la web tax, minacciando l’istituzione di dazi nei confronti del Vecchio Continente, il commissario Paolo Gentiloni, ex premier italiano, ha espresso il proprio rammarico all’ANSA: “Spero che questo sarà un contrattempo temporaneo e non uno stop definitivo, ma se non si troverà un’intesa globale quest’anno siamo stati chiari che andremo avanti con una nuova proposta a livello UE”. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, gli ha in qualche modo fatto eco: “La posizione dell’Italia sulla digital tax non cambia. Abbiamo sempre sostenuto l’importanza di una soluzione globale e, nonostante l’emergenza Covid-19, con Francia, Spagna e Regno Unito siamo determinati a continuare a lavorare per una soluzione entro il 2020, come deciso dal G20”.

Leggi anche

Scadenza rottamazione cartelle/ Come recuperare i bollettini se perduti (22 novembre 2024)Meglio il mutuo o l'affitto/ Prezzi a confronto, cosa conviene nel 2024? (22 novembre 2024)