Non è insolito un WhatsApp down a Capodanno, potrebbe accadere anche in occasione dell’arrivo del 2025, motivo per il quale bisogna farsi trovare pronti. In generale, sul sito ufficiale dell’app di messaggistica, c’è la sezione Faq con le istruzioni su come risolvere i problemi di connessione. Ad esempio, se si hanno problemi a internet, bisogna verificare se la connessione è presente o meno. Di solito, se la connessione è attiva, ma non si riescono a mandare messaggi o a riceverli, bisogna provare a riavviare il dispositivo, aspettando 30 secondi prima di riaccenderlo.
Se si usa WhatsApp da un app su pc, bisogna uscire e rifare l’accesso, nella peggiore delle ipotesi provare a disinstallare e scaricare di nuovo l’applicazione. Invece, dal web si aggiorna la pagina, si svuota la cache e i cookie del browser. Eppure, tutto ciò potrebbe non bastare se il problema dovesse dipendere dai server di WhatsApp down: in tal caso dovranno essere i tecnici a risolvere il problemi. (agg. di Silvana Palazzo)
WhatsApp down a Capodanno 2025? Rischio problemi oggi 31 dicembre 2024
WhatsApp down a Capodanno 2025? È una domanda che certamente in molti si staranno ponendo in queste concitate ore che ci condurranno alla fine del 2024 per accogliere – a braccia aperte – l’anno nuovo con il classico traffico mobile che caratterizza questa festa: dirvi fin da ora se ci sia qualche tipo di reale problema o se si tratti – come non possiamo certamente escludere – di un qualche piccolo problema che sta colpendo il vostro cellulare è piuttosto complesso, ma d’altra parte possiamo suggerirvi una serie di azioni che potreste intraprendere se il WhatsApp down è una realtà diffusa o solamente una questione momentanea.
Partendo proprio da qui – poi passeremo anche a darvi dei consigli su cosa potreste fare per attenuare i disagi – per verificare WhatsApp down, se non stia funzionando la primissima cosa (semplicissima e comodissima) da fare è quella di chiedere alle persone che vi stanno attorno se anche loro stanno riscontrando problemi nell’inviare o ricevere messaggi: nel caso in cui la risposta sia negativa allora potreste iniziare a pensare che sia un problema del vostro operatore telefonico e in questo caso la verifica da fare è quella di controllare rapidamente il sito DownDetector cercando il nome dell’operatore e controllando cosa vi dice il grafico!
Cosa fare con WhatsApp down in questo 31 dicembre 2024: dagli sms ai social, tutte le vostre alternative
Appurato che il down di WhatsApp è una realtà – oppure un problema del vostro telefono – allora potreste attuare tutta una serie di azioni per cercare di limitare al più possibile i problemi e i disagi: la prima (quasi scontata) è quella di prendervi una piccola pausa dal vostro cellulare e della socialità digitale per godervi la compagnia delle persone che avete al vostro fianco, pensando a chi è distante solamente in un secondo momento quando il traffico si sarà ridotto e i server torneranno a funzionare regolarmente.
Similmente – se proprio non poteste fare a meno di sentire amici e parenti con un messaggino su WhatsApp -, una buona idea potrebbe essere quella di provare a fare una breve telefonata, fermo restando ovviamente che quasi certamente non funzionerà dato che al contempo saranno in tantissimi a chiamare i loro parenti; così come – in assenza delle telefonate – potreste anche semplicemente decidere di usare i desueti sms (ormai inclusi in modo illimitato in qualsiasi piano tariffario), oppure i vari social che potrebbero comunque funzionare correttamente.