Continua la performance di Will sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2023 con la sua “Stupido”. La canzone parla di un tema tristemente comune, superare una difficile rottura in amore, sentendosi, appunto, stupidi perché non si riesce a lasciasi tutto alle spalle. Giovane promessa selezionata personalmente da Amadeus per partecipare tra i big di Sanremo 2023, in seguito alle prime 28 esibizioni si è classificato 25esimo (su 28), mentre anche in seguito a questa nuova esibizione la reazione del pubblico non è stata particolarmente positiva, con un’accoglienza piuttosto limitata dalla platea (nonostante il “simpatico” gesto di rubare gli occhiali da sole dal pubblico, riprendendo la gag della prima serata di Pero Pelù), mentre anche i commentatori social sembrano essersi distratti nel frattempo, forse anche a causa della tarda ora dell’esibizione. (Agg. di Lorenzo Drigo)
Will con “Stupido” non convince la Sala Stampa: 25imo posto nella classifica provvisoria
Will è in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Stupido”. Si tratta della prima volta per il giovanissimo cantante che arriva direttamente dalle selezioni di Sanremo Giovani. Classe 1999, William Bussetti, in arte Will, è considerato da molti una delle giovani promesse della musica italiana. La sua performance sul palcoscenico del Teatro Ariston con il brano “Stupido” non ha convinto particolarmente la giuria della sala stampa che l’ha relegato al 12 posto della classifica provvisoria nella tornata dei 14 big in gara nella seconda serata, mentre solo al 25imo posto nella classifica generale provvisoria.
Il brano, scritto da Will insieme a Simone Cremonini ed Andrea Pugliese, è stato raccontato così dal cantante a FQ Magazine: “Stupido è un brano in cui tutti si possono ritrovare. A molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di sentirsi stupidi, facendo delle cose stupide anche per amore. Il tema principale di stupido ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale. Il brano racconta di storie e intrecci d’amore in cui ci siamo persi e ritrovati, quell’amore che, proprio per le emozioni di cui ti nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare, ti fa sentire “piccolo” e in altri ti fa sentire un “gigante”.
Will, il successo su Spotify e il debutto a Sanremo 2023
La carriera di Will è iniziata da due anni. Nel 2020, infatti, si fa conoscere grazie al brano “Estate”, sulla base Someone you loved di Lewis Capaldi, con cui vince il disco di platino superano i 30 milioni di streaming su Spotify. Un risultato importantissimo che gli permette di conquistare la cover della playlist di Generazione Z dedicata proprio alle giovane promesse della musica italiana. Un successo che lo porta a presentarsi a Sanremo Giovani dove conquista uno dei quattro posti disponibili per accedere, direttamente tra i Big, della 73ima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo 2023 Will ha presentato il brano “Stupido”, una canzone in cui crede molto: “ogni giorno si vivono emozioni forti che in qualche modo ti segnano e che ti porti nei pensieri fino a tarda notte. È proprio in questi momenti in cui ti scorrono davanti le immagini della quotidianità che il brano trova la sua massima espressione. Stupido vuole anche essere uno slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera autentica e vera anche se in alcuni momenti possiamo sembrare degli stupidi. Anche la fine di una relazione di qualsiasi natura in cui l’amore è protagonista porta con sè ferite, dolori e cicatrici difficili da ricostruire, e nonostante spesso mentiamo a noi stessi facendo gli stupidi, voltare pagina non è mai facile”.