William Bracewell, ballerino gallese, è tra i protagonisti di “Viva la danza”, la trasmissione di Roberto Bolle nel palinsesto di Rai 1 per la serata di lunedì 29 aprile 2024 per celebrare la Giornata Internazionale della Danza. Il classe 1991 è stato scelto dall’Étoile poiché affermato a livello internazionale. È infatti dal 2022 il primo ballerino del Royal Ballet, che ha sede alla Royal Opera House del Covent Garden di Londra.



La carriera di William Bracewell tuttavia è molto lunga. Il gallese infatti ha iniziato a ballare a soli 8 anni. Il suo talento è stato subito visibile ai maestri che lo hanno istruito, tanto che a 11 anni è stato selezionato per entrare alla Royal Ballet School, una delle più importanti scuole al mondo di danza classica. Da lì un successo dopo l’altro. Ha vinto prima il Young British Dancer Award e poi il Youth America Grand Prix. Per sette anni, dal 2010 al 2017, è stato al Birmingham Royal Ballet. Poi si è trasferito al Royal Ballet di Londra, dove è tuttora. Un lungo infortunio lo ha colpito nel 2019, ma non lo ha affermato, tanto che alla fine di quell’anno è approdato anche in televisione per la prima volta con il film Romeo and Juliet: Beyond Words.



William Bracewell, la vita privata del ballerino gallese

Anche la vita privata di William Bracewell è profondamente legata alla danza, dato che è fidanzato con Andrew Monaghan, anche lui ballerino ma al contempo creatore di composizioni floreali. I due, che hanno pubblicamente dichiarato di essere omosessuali tempo addietro, vivono a Londra.

Per “Viva la danza” arriveranno in Italia cogliendo l’invito di Roberto Bolle, che è anche un amico di William Bracewell. Il ballerino italiano lo aveva già accolto lo scorso anno infatti anche in occasione dello speciale “Roberto Bolle and Friends” inserito nel 100° Arena di Verona Opera Festival. Tra i due c’è grande stima.